Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45
  1. #31
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Invece dei filtri ti consiglierei di spenderli in carburante per andare sotto un cielo con meno inquinamento luminoso

  2. #32
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Il CLS non è per L'una e pianeti, se mai il polarizzatore variabile, io ho entrambi i filtri che vuoi comprare, ti assicuro che con il 130 puoi solo peggiorare, sulla Luna anche se non serve puoi ridurre la forte luminosità con il polarizzatore, il CLS potrebbe funzionare per ridurre l'IL, ma toglie molto e con 130 di diametro peggiori invece di migliorare.. leggiti nelle guide del forum la pupilla di uscita e regolati di conseguenza con gli ingrandimenti.. se hai il 130/650 Newton la nebulosa di Orione con un cielo mediamente buio la vedi benissimo con un 24mm sotto i 5mm di pupilla, quello che non vedrai dipende dal cielo e dal diametro del tuo telescopio, non c'è filtro che tiene.. per Andromeda se l'hai usa un 6mm..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 07-11-2021 alle 03:06
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Forse al massimo un filtro moon&skyglow... ma anche io penso che i soldi spesi meglio sono quelli per il carburante per raggiungere una zona senza IL (e, a seconda della distanza, anche per un alloggio)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  4. #34
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Io invece consiglio di provare i filtri, non c'è bisogno di spendere un capitale, male che vada a qualcosina serviranno e te ne stai in panciolle a casa tua. Programmi la spedizione in Nabibia e poi ti becchi l'unica settimana che è nuvolo degli ultimi 10 anni.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    oddio non credo che intendessimo Namibia... io pensavo di rimanere comunque entro le 2 ore di auto da casa

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Smile Re: consigli per gli acquisti

    Vista l'accuratezza delle previsioni meteo italiane è già difficile programmare una spedizione osservativa sul balcone di casa...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #37
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Ragazzi, ve lo dico dal Lussemburgo: tenetevi stretta la meteo e le previsioni italiane...

    Venendo ai filtri, io trovo molto efficace l’UHC sulle nebulose estese. La Velo (soprattutto) e la Nord America, da Bortle 5, si vedono abbastanza bene con un ED80 e l’UHC. La nebulosa di Orione in effetti non necessita di filtro, anche se il contrasto sulle “ali” della nebulosa viene comunque migliorato.

    La pupilla d’uscita va tenuta almeno a 2.5mm, che sull’ED80 corrisponde a circa 30x. Immagino che la maggiore apertura del 130 qui sia un vantaggio.

    Io uso un UHC TS Optics da 50 eur. Probabilmente non il migliore in giro, ma fa il suo lavoro onestamente.

    Pero’ ovviamente non è una panacea per tutti i DSO. Sulle galassie come Andromeda, per esempio, non c’è alcun beneficio. Tanto meno sugli ammassi aperti o globulari.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  8. #38
    Meteora L'avatar di Assopepper
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Grazie a tutti per i consigli. Ricapitolando, per il deep sky, meglio trovare cieli bui, piuttosto che spendere in filtri che, sul mio telescopio, non migliorano la situazione.
    Per quanto riguarda invece l'acquisto di un nuovo oculare che possa aumentare gli ingrandimenti per pianeti e luna, ho visto su amazon l'oculare orion sirius plossl 7,5mm, che abbinato alla barlow 2,25x mi darebbero degli ingrandimenti soddisfacenti. Recensioni su questo prodotto? o in alternativa un buon plossl tra i 7-8mm al di sotto dei 50euro.
    Grazie ancora

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #39
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Ho avuto il tuo telescopio e personalmente non andrei sopra i 130-150x con oculare planetary 8mm /ploss da 10mm e una passabile barlow. Credo che quello degli oculari sia il problema minore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #40
    Meteora L'avatar di Assopepper
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Salve a tutti.
    Grazie ai vostri consigli, quest anno sto facendo bellissime osservazioni in luoghi piu bui rispetto al cielo urbano, ottenendo buone soddisfazioni. Tali osservazioni tuttavia sono eseguite col modesto oculare da 20mm in dotazione. Avendo studiato un po di materiale per quanto riguarda visibilità del deep sky, vi chiederei gentilmente:
    1) confermarmi che per il deep è meglio andare su oculari da 32 o 40mm, vista la maggior quantità di luce catturata
    2) confermarmi che l estrazione pupillare che offre un buon compromesso tra contrasto e comodità sia attorno ai 10mm. A tal proposito, con oculare da 32mm leggo una estrazione sui 22mm. Va bene lo stesso? Con oculare da 40mm l estrazione aumenta. Vedete particolari controindicazioni? Su quale oculare vado? E grazie ancora per i consigli

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. consigli per gli acquisti.
    Di giannini awn71 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-10-2019, 17:07
  2. Consigli per gli acquisti
    Di Pier89 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-07-2019, 17:31
  3. Consigli per gli acquisti
    Di dave75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 11:23
  4. Consigli per gli acquisti.
    Di vincent-waiter nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-11-2017, 10:19
  5. Consigli per gli acquisti
    Di ValerioP nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 12-04-2017, 21:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •