Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45
  1. #41
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consigli per gli acquisti

    sono dovuto andarmi a rileggere il thread perché non ricordavo più quale strumenti avessi e:
    Citazione Originariamente Scritto da Assopepper Visualizza Messaggio
    confermarmi che per il deep è meglio andare su oculari da 32 o 40mm, vista la maggior quantità di luce catturata
    no, anzi forse proprio il contrario, abbassando troppo gli ingrandimenti abbassi la pupilla di uscita e "schiarisci" il cielo.

    2) confermarmi che l estrazione pupillare che offre un buon compromesso tra contrasto e comodità sia attorno ai 10mm. A tal proposito, con oculare da 32mm leggo una estrazione sui 22mm. Va bene lo stesso? Con oculare da 40mm l estrazione aumenta. Vedete particolari controindicazioni?
    l'estrazione pupillare è un valore che ti da spannometricamente un valore di "comodità" soprattutto se porti gli occhiali, ma non di contrasto.
    diciamo che se porti gli occhiali 10mm sono pochi, 22mm è un ottimo valore ma ricordati che più stai distante dall'oculare e più potrebbe darti noia la parallasse (se presente)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #42
    Meteora L'avatar di Assopepper
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Estruscastro grazie per i consigli,ma a questo punto sono in confusione e ammetto di averci capito poco.
    Anche su questo forum ho sempre letto che ingrandimenti maggiori (quindi con oculari più piccoli tipo 10, 5, 4 mm ecc) riducono la quantità di luce visibile, per cui,per gli oggetti del deep, sarebbe meglio catturare più luce con oculari più grandi, dai 30mm in su, anche perché per alcuni oggetti del deep come andromeda non è importante l ingrandimento(visto che avrebbe una superficie il triplo della luna) ma la luminosità catturata dallo strumento e visibile all oculare. Dove sbaglio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #43
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consigli per gli acquisti

    no no, leggi bene il mio vademecum che porto in firma, leggi Pupilla di Uscita e Magnitudine Integrata e magnitudine Assoluta.
    alzando gli ingrandimenti è vero che riduci la P.U. ma alzi anche il contrasto di soglia e quindi la luminosità superficiale degli oggetti, al contrario alzi troppo la P.U. e "slavi" il cielo.
    il deep generalmente si fa tra 1 e 2 di P.U. anche se non c'è una regola fissa

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #44
    Meteora L'avatar di Andrea7
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Buonasera a tutti, mi presento da nuovo iscritto, sono Andrea7 ed ho acquistato da 30 gg la AZ-GTi con mak 107; sto attendendo la parte meccanica per la configurazione equatoriale (arriverà tra pochi giorni) ; però complice il tempo non favorevole ho eseguito prima di provarla , l'aggiornamento del firmware Firmware: AZGTi Mount, Right Arm, AZ/EQ Dual Mode, Version 3.39, eseguendo il loader corrispondente. Ho letto tutta la discussione dall'inizio sul forum corrispondente ; decisamente interessante e molto utile; notizie, spiegazioni e consigli impagabili !!!

    avrei però delle domande :

    se decidessi per l'eventuale downgrade alla sola versione per AZ , che nome ha e dove posso trovare e scaricare il software per farlo ? non sono riuscito a trovarlo sul sito SkyWatcher (ho un po' di problemi di puntamento, ma ho letto che è fondamentale una attenta messa in bolla e proverò nei prossimi giorni, se non dovessi riuscire bene considererò il downgrade) )

    la versione del firmware che ho installato è quella corretta ed è l'ultima ?

    complimenti ancora a tutti i partecipanti ai forum

    cordiali saluti

  5. #45
    Meteora L'avatar di Andrea7
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Grazie etruscastro per la risposta. In realtà volevo dire che ho fatto l'aggiornamento da synscan semplice a synscan pro prima di provare lo strumento con synscan semplice ; poi provandolo con synscan pro mi dà problemi col puntamento più con l'azimuth e quasi niente con l'ascensione retta ; ho collegato anche Stellarium con successo ; fatte un po' di ricerche ho visto che pare siano dovuti all'aggiornamento ; mettendo in pratica vari consigli letti sul forum relativo alla AZGTi, la cosa sembra migliorata, ma va approfondita ; nel frattempo mi è arrivato il pezzo per la equatoriale che proverò appena possibile; la mia domanda era : se non trovo miglioramenti in AZ ne' in EQ e voglio tentare il ripristino della montatura al solo synscan (non pro) che ha solo la AZ, dove trovo il software o comunque come devo fare ? Eventualmente proverò con un reset "fabbrica", come suggerito da te e scritto nelle istruzioni.

    Anche nel forum AZGTi indicano il downgrade come possibilità di evitare errori dovuti (pare) alla versione pro; ma non ci sono indicazioni su dove scaricare la prima versione (il numero di revisione indicato non viene fuori da ricerche effettuate da me sui vari siti).

    E' comunque mia intenzione impiegare lo strumento sia in AZ che talvolta in EQ.

    Probabilmente nella preparazione dello strumento per le osservazioni non ho pratica sufficiente per un buon allineamento. Vedremo.

    Grazie dell'aiuto e cordiali saluti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. consigli per gli acquisti.
    Di giannini awn71 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-10-2019, 16:07
  2. Consigli per gli acquisti
    Di Pier89 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-07-2019, 16:31
  3. Consigli per gli acquisti
    Di dave75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 10:23
  4. Consigli per gli acquisti.
    Di vincent-waiter nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-11-2017, 09:19
  5. Consigli per gli acquisti
    Di ValerioP nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 12-04-2017, 20:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •