Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
  1. #21
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Ti sembra che il riflesso del secondario sia al centro del primario?
    Le razze devono essere di lunghezza uguale.
    Chiedi_tecnico_astronomia_foto13.jpgChiedi_tecnico_astronomia_foto14.jpgChiedi_tecnico_astronomia_foto15.jpg
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #22
    Meteora L'avatar di Assopepper
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Ok, spero di aver capito. Ho fatto un nuovo tentativo. Posto la foto dopo e prima la regolazione del primario. Sembra che sia vicino a una regolazione quanto meno accettabile, che dite?20210811_175904.jpg

  3. #23
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Ora rimane da fare uno star test per affinare la collimazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #24
    Meteora L'avatar di Assopepper
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Confermo che il problema a 146 ingrandimenti era la collimazione,ora va meglio. Test eseguito su Giove, visto molto chiaro come a 65x ma ovviamente più grande. Riesco a distinguere le 2 bande rosse che prima non vedevo (o intravedevo con buona dose di fantasia). C è per caso qualche filtro da poter utilizzare (magari quelli comuni colorati) che mi permetterebbero di ridurre la grande luminosità del pianeta e scorgere ancora meglio i dettagli a 146x (quindi sarebbe barlow + filtro su oculare)? O bisogna per forza aumentare gli ingrandimenti per ridurre la luminosità e aumentare il contrasto? Premetto che osservo dal balcone di casa con seeing non sempre ottimale,quindi non so se è ideale andare sopra i 150x

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consigli per gli acquisti

    il test devi farlo su una stella di meda magnitudine, tipo Altair ai maggiori ingrandimenti che puoi mettere...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Confermo che il problema a 146 ingrandimenti era la collimazione,ora va meglio
    Sei sulla buona strada! 👍
    Continua così!
    Metti fuori fuoco una stellozza e la vedrai così, se la collimazione è a posto:
    unnamed (9).jpg
    Sfuocando in intrafocale ed extrafocale, dovrai vedere così:
    post-17327-0-11473100-1501231889.jpg
    Si tratta proprio di un Newton 130 Skywatcher.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #27
    Meteora L'avatar di Assopepper
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Ieri star test effettuato su una stella luminosa a sud est (non ho visto dall app di quale stella si trattasse). Il test è andato bene sia in intra che extra focale,cerchi sembravano concentrici,solo un po di movimento/turbolenza della serata mi muoveva un po l estremità dei cerchi più esterni. A quel punto mi sono spostato sui pianeti per osservarli. Con mia grande sorpresa dopo la collimazione sono riuscito ad andare a fuoco anche con un oculare da 4mm di un vecchio rifrattore + barlow 1,3 (raggiungendo 211x!!!). Saturno bellissimo,si distinguono chiaramente gli anelli,uno spettacolo. Giove vedo le bande,anche se sforzando molto l occhio, che deve prima abituarsi alla forte luminosità. A questo punto,risolti i problemi di collimazione(non so come ringraziarvi), conoscete qualche filtro in grado di ridurre leggermente la luminosita non perdendo in contrasto? O magari qualche barbatrucco (ho letto che sarebbe utile un cartone nero e forarlo per far passare meno luce)

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Con mia grande sorpresa dopo la collimazione sono riuscito ad andare a fuoco anche con un oculare da 4mm di un vecchio rifrattore + barlow 1,3 (raggiungendo 211x!!!)
    🍾🥂 Questo successo merita un brindisi! Quando dico che il 130 ha delle buone ottiche, nessuno ci vuol credere; peccato che tutto il resto sia (quasi) da buttare... 🤣

    Se il pianeta abbaglia, puoi:

    - aumentare l'ingrandimento, così si riduce la pupilla d'uscita.

    - montare un filtro neutro (grigio), meglio ancora un filtro polarizzatore variabile, che torna utile anche per osservare la Luna.

    - usare filtri colorati, che hanno la particolarità di esaltare alcuni dettagli a scapito di altri. Però ci vogliono buoni (e costosetti), non i filtri da du' palanche. Per quanto possa sembrare strano, realizzare un vetro, o uno specchio, perfettamente piani, non è facile.

    - accendere una luce, così l'iride si chiude e l'occhio riceve meno luce.

    Filtri colorati Wratten & Baader bis p3.jpgFiltri colorati Wratten & Baader bis p2.jpgFiltri colorati Wratten & Baader bis p1.jpg
    Immagini gentilmente offerte da Angelo_C, che ringrazio.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Con il cartone forato perdi dettagli. Io uso un filtro colorato; a seconda dei pianeti, e a volte persino a seconda dei diversi dettagli dello stesso pianeta, è consigliabile un filtro di colore diverso. Per Giove e Saturno di solito mi trovo bene con un classico filtro blu (ma è un fatto soggettivo).

  10. #30
    Meteora L'avatar di Assopepper
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consigli per gli acquisti

    Buondi, rieccomi a chiedere consigli ora che il cielo autunnale/invernale inizia a regalare dei magici spettacoli.
    Avrei intenzione di provare l'osservazione della nebulosa di Orione e di Andromeda, che da quanto letto sono oggetti per il quale il celestron 130 dà buone soddisfazioni.

    Sono qui a chiedervi pareri su filtri che possano effettivamente migliorare/risaltare il contrasto per gli oggetti di deep sky, soprattutto per le nebulose. Purtroppo da me l' IL è abbastanza (non esagerato), per cui un filtro che possa risaltare gli oggetti del cielo profondo riducendo l'inquinamento, sarebbe ottimale.
    Poichè non intenderei spendere una cifra per uno strumento pagato 250, ho individuato su amazon 2 filtri abbastanza economici che sembrano fare al caso mio, vi chiedo gentilmente cosa ne pensate:

    - Svbony Filtro 1.25 pollici CLS --> si trova a una 30ina di euro, promette di ridurre l'IL e di aumentare il contrasto di nebulose
    - Svbony Filtro Oculare 1,25 pollici, Filtro Polarizzatore --> si trova a una 15ina di euro, questo piu che altro promette di ridurre la luminosità senza perdere in contrasto, per cui sembrerebbe ottimale per luna e pianeti.

    Pareri? sono validi prodotti che effettivamente possono migliorare l'osservazione di nebulose (primo filtro) e luna e pianeti (secondo filtro)?
    Graziee

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. consigli per gli acquisti.
    Di giannini awn71 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-10-2019, 16:07
  2. Consigli per gli acquisti
    Di Pier89 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-07-2019, 16:31
  3. Consigli per gli acquisti
    Di dave75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 10:23
  4. Consigli per gli acquisti.
    Di vincent-waiter nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-11-2017, 09:19
  5. Consigli per gli acquisti
    Di ValerioP nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 12-04-2017, 20:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •