Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Konustart 600

  1. #1
    Meteora L'avatar di Nakira
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Konustart 600

    Ciao a tutti. Mi sono appena registrata ma leggo già da un paio di settimane le varie discussioni. Mi piace guardare il cielo ma sono alle prime armi. Il mio compagno ha un KONUSTART 600 refractor 50 mm - F 600 - f/12 altazimut Mount e vorrei regalargli un nuovo telescopio per il prossimo compleanno Anche un buon usato se lo trovo. Il mio budget non è alto circa
    300 e da quel che ho visto non ci esce nulla . Lo trovo spesso in piena notte a guardare la luna dal balcone di casa ... a volte mi fa vedere le stelle più luminose. Lo scorso anno al nipote abbiamo acquistato un telescopio GoTo non ricordo il modello preciso ma costava tanto. ... Consigli per gli acquisti? Grazie

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Konustart 600

    Credo che tu debba presentarti nell' apposita sezione prima di interagire con il forum:

    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    Riguardo alla tua domanda, dato il budget, per avere qualcosa di serio, dovrai puntare ad un dobson da 150mm.
    Però prova comunque a compilare il questionario:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Mulder; 24-07-2021 alle 21:33

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Konustart 600

    Konustart 50/600...ce l'ho!

    La "montatura" è una fregatura, lo rende di fatto inutilizzabile.
    Ho applicato al mio una barra a coda di rondine: va molto meglio.
    Non è malaccio, anche se di modestissima apertura e con oculari dal barilotto di 24,5mm, ler di più scarsi.

    Effettivamente, con 300€, l'unico telescopio completo è il Dobson 150; ce ne sarebbero anche altri, ma le montature abbinate fanno piangere e di fatto li rendono poco più che dei giocattoli poco stabili.

    Ci basta sapere se preferite l'osservazione di Luna e pianeti, o quella degli oggetti dello spazio profondo; se dite gli uni e gli altri, Dobson, se dite gli oggetti dello spazio profondo, Dobson e se dite Luna e pianeti, possiamo valutare anche altre soluzioni: Maksutov-Cassegrain.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Konustart 600

    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Konustart 600

    Non si regalano i telescopi a scatola chiusa. Se proprio, lo comprate insieme.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Meteora L'avatar di Nakira
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Konustart 600

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    La "montatura" è una fregatura, lo rende di fatto inutilizzabile...

    Grazie. Cercherò di indagare e capire cosa piace di più. Sicuramente è interessato all astrofotografia . Abbiamo una Canon eos 550 d vecchiotta ma funzionante. Lo so il budget e ristretto. telescopio celeron starsense explorer lt 127az, Poi ho trovato usato anche un celestron 114 ... Questi come sono?
    Ultima modifica di etruscastro; 26-07-2021 alle 08:57 Motivo: modifica quote

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Konustart 600

    Ho utilizzato il 114 celestron. Passerei oltre.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Konustart 600

    Ma anche oltre allo starsense...

    Astrofotografia... Budget...

  9. #9
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    761
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Konustart 600

    Visto che siete agli inizi per il momento lasciate da parte l'astrofotografia, a meno che non vogliate fare qualche scatto della Luna accostando il cellulare all'oculare del telescopio, non è molto facile ma vengono cose simpatiche; per questo basta anche il vostro 50/600 sicuramente. Con un adattatore per smartphone per collegarlo all'oculare del telescopio sarebbe meglio, non so che cosa ne venga sui pianeti, mai fatto. provate anche il disegno a mano su un quaderno apposito per le osservazioni, nell'autunno passato ci ho passato ore osservando e disegnando Marte, oppure potete provare l'osservazione ed il disegno del Sole (SI BADI BENE: CON APPOSITO FILTRO SOLARE per l'osservazione diretta, pena il bruciamento immediato della retina e la perdita dell'occhio senza rimedio! Da scartare assolutamente i filtri solari che si avvitano agli oculari in quanto pericolosi perché sono a rischio di rottura per il forte calore che vi viene concentrato dall'obiettivo) oppure per proiezione su uno schermo bianco (in questo caso assicuratevi che l'oculare non abbia parti in plastica o lo rovinate): Per lo strumento mi associo a quanto vi è stato già detto, aggiungo solo di tenervi in ogni caso il 50/600 perché è piccolino e ve lo portate dove volete montandolo su un buon treppiede fotografico di un centinaio di euro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Konustart 600

    Primo: lasciate ogni ipotesi di fotografia nel cassetto dei sogni irrealizzabili.
    20210725_180119.jpg

    Secondo: va tolto quell'orrore che collega il tubo al cavalletto e sostituito con una barra a coda di rondine di tipo Vixen con i fori filettati per vite di passo fotografico nella parte inferiore, in modo da poterlo collocare sia su una montatura, che su un cavalletto con testa fluida.
    20210725_180135.jpg

    Terzo: ci sarà probabilmente da annerire l'interno del tubo; almeno nel mio, l'opacizzazione fu eseguita a membro di segugio.

    Infine, se montate in qualche modo un red dot, ci guadagnerete in salute.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-05-2021, 14:19
  2. Telescopio konus konustart 900 motorizzato vs firstline ft90
    Di Il nuovo nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-02-2016, 08:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •