Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Giove 28/07/2021

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Giove 28/07/2021

    Ma non scherziamo, le pizze ben condite, scusa ma poi uno diventa indisponente.
    Con questa storia di come lo vedi all'oculare...ma allora la nebulosa di orione la dovrei pubblicare in bianco e nero???? Ma dai su. Devi anche accettare che il nostro occhio per quanto meraviglioso sia è limitato nella visione astronomica, non è abbastanza sensibile, ti faccio un esempio, ti puoi mettere all'oculare una vita ma le sfumature verdi, che ci sono nella banda equatoriale NON LE VEDI, eppure ci sono, le vedi nei miei scatti e su quelli dei migliori astroimager, già che li citi.
    Li ho visti o tuoi lavori...uno però deve essere un attimo autocritico però eh, nei tuoi scatti di cose diciamo non proprio belline ne vedo tante e non è questione di C8, lo avevo anche io. Le critiche le accetto, ma è la seconda volta che mi dici sta cosa del non naturale, spero di averti risposto. Considerando anche solo questo scatto, sono stato molto attento a non fare emergere rumore a non creare artefatti e scusami ma non ce ne sono. Sui colori anche mettiamoci d'accordo, se non c'è uno standard unico dettato che ne so da Hubble, tutti utilizzando dispositivi differenti e metodi elaborativi differenti arriveranno ad un risultato coerente ma differente da quello ottenuto dagli altri, punto.

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Giove 28/07/2021

    Secondo me i colori sono solo un pò deboli ma non credo sia quello il problema, potrebbero anche stare così, a parer mio il problema è più nel contrasto, se fosse migliore ne guadagnerebbero anche i colori. Collimazione 100 per 100 ok? (premesso che non capisco un accidente di collimazione..) Oppure nella girandola dei filtri che va un pelo fuori fuoco.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Giove 28/07/2021

    �� Gabriele, non accetti critiche.
    Non ti rompo più le scatole.

    Adios
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Giove 28/07/2021

    ragazzi buoni, non è così che ci si confronta.
    invito tutti ad abbassare gli animi... da subito, stringendosi virtualmente la mano.

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Giove 28/07/2021

    Hai perfettamente ragione, personalmente mi scuso, ogni tanto diciamo che non sono proprio il più moderato del mondo e mi dispiace 🙂

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Giove 28/07/2021

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    �� Gabriele, non accetti critiche.
    Non ti rompo più le scatole.

    Adios
    Salvatore ti chiedo scusa, magari poi con calma ci si conosce e ci si capisce meglio, tramite tastiera è facile interpretare male.

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Giove 28/07/2021

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Secondo me i colori sono solo un pò deboli ma non credo sia quello il problema, potrebbero anche stare così, a parer mio il problema è più nel contrasto, se fosse migliore ne guadagnerebbero anche i colori. Collimazione 100 per 100 ok? (premesso che non capisco un accidente di collimazione..) Oppure nella girandola dei filtri che va un pelo fuori fuoco.
    Si si La collimazione è ok al 100%.
    Sono un maniaco della collimazione, se non la controllo ogni sessione non se ne parla proprio di iniziare a riprendere :-)

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Giove 28/07/2021

    Citazione Originariamente Scritto da gecu Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, trovo l'immagine equilibrata nei colori e nei dettagli che non sono esasperati. Forse appena appena bilanceri i bianchi, ma davvero stiamo parlando di inezie. Ti faccio i miei complimenti. Ma toglimi una curiosità, il tuo C11 che versione è? raccontaci la storia di questo strumento. Perché è davvero performante, direi insolito per gli standard degli C11.

    Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk
    Grazie mille Gecu, certo volentieri, anche se non c'è molto da dire.
    Era da sempre il mio pallino, il massimo che potessi permettermi al momento, avevo messo un annuncio su astrosell questo inverno chiedendo se eventualmente qualcuno volesse scambiare un C11 con il C9,25, magari per questioni di ingombro e peso etc, ovviamente con conguaglio a suo favore. Chiaramente nessuno ha risposto �� Però un ragazzo della provincia di Roma mi ha chiesto se fossi disposto a vendergli il C9,25, ho detto di sì se però avessi trovato un C11 a prezzo ragionevole col quale sostituirlo, così abbiamo trovato un altro ragazzo sempre della provincia di Roma che vendeva il suo C11 ed abbiamo imbastito uno scambio a tre ��
    C11 tenuto benissimo, sono il secondo proprietario, il precedente non lo aveva quasi mai usato, ora non so quale sia lo standard in genere ma lo trovo favoloso.
    Magari è uscito bene, però ti posso dire che cerco costantemente di assicurarmi che possa lavorare al meglio delle condizioni. Lo porto fuori per tempo, controllo la collimazione ogni sessione, direttamente su schermo e con tutto il treno ottico di ripresa montato. Cerco di effettuare le riprese al meglio, se i dati grezzi sono di livello poi il gioco non è complicatissimo, quello che vedi in diretta sullo schermo è quello che poi uscirà fuori in foto.
    Poi col fatto che abbiamo cambiato casa , finalmente ho la terrazza, quindi monto spessissimo, studio bene le condizioni, riprendo i pianeti al culmine, sapendo già cosa troverò, avendo prima fatto la simulazione su Winjupos o Stellarium. Inoltre non smetto mai di studiare dai "grandi", cercando di rubare e carpire qualche loro segreto .
    Alla fine ho costruito una mia routine e ormai vado in automatico, il fattore fondamentale è la derotazione (scusami magari ti sto dicendo tutte cose ovvie) quella cambia tutto. Comunque ogni elaborazione mi porta via non poco tempo, ma ovviamente è un gran piacere :-)

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Giove 28/07/2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele80 Visualizza Messaggio
    Salvatore ti chiedo scusa, magari poi con calma ci si conosce e ci si capisce meglio, tramite tastiera è facile interpretare male.

    Non serve chiedere scusa. Mi é dispiaciuto solo che hai interpretato male il mio intervento. Ma ci sta.
    Ho visto per esempio che hai seguito i consigli su Saturno, che con poco é diventato un signor Saturno.

    OK dai, spero di vedere altre belle immagini, che poi per me avendo anche un C11 sono un ottimo metro di paragone.
    Nb, non ho mai avuto un C8, a parte il 9.25 e due C11.
    Ultima modifica di Salvatore; 29-07-2021 alle 23:35
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #20
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Giove 28/07/2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele80 Visualizza Messaggio
    Grazie mille Gecu, certo volentieri, anche se non c'è molto da dire...
    Ti chiedevo perché l'ho posseduto anche io e non era a livello del tuo, gli dovetti riconfigurare il secondario ed incominciò ad essere prestante, poi mi capito l'occasione di prendere il mio attuale strumento e lo vendetti. Anche io ho sempre studiato i migliori, ma ho capito che in fine quello che conta realmente è il seeing e quanto è "grosso" il tubo, sono quei fattori fisici che non lasciano scampo. L'elaborazione è importante, per avere un immagine gradevole alla vista, ma se non vengono ripresi i dettagli c'è poco da fare. Comunque le tua immagini mi piacciono, non so da quanto tempo stai riprendendo, ma devi ancora affinare un pelino la "delicatezza" dell'elaborazione. le mie foto di solito sono pronte in un 15 minuti, pochi passaggi ma mirati.
    Ultima modifica di etruscastro; 30-07-2021 alle 08:20 Motivo: modifica quote
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

Discussioni Simili

  1. Giove e Saturno 27/07/2021
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-07-2021, 23:51
  2. Giove 24/07/2021
    Di Gabriele80 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-07-2021, 00:17
  3. Giove 21/07/2021
    Di Gabriele80 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-2021, 13:34
  4. Giove 13 Luglio 2021 in afocale
    Di 58Orionis nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2021, 16:59
  5. Giove - 10 luglio 2021
    Di anto74 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-07-2021, 22:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •