Risultati da 1 a 9 di 9

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Andrew_jj
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Scelta combattuta sul primo (o secondo?) strumento

    Salve a tutti, ho letto alcune discussioni precedenti e visto le diverse guide sulla scelta del primo strumento. Tuttavia, mi trovo indeciso.
    Ho utilizzato per diverso tempo, imparando ad orientarmi nel cielo, uno Skywatcher 130/900 su montatura Eq-2 (telescopio prestato da un amico che vive fuori e restituito dopo un anno, purtroppo!) che mi ha dato comunque tante soddisfazioni, pianeti e qualche oggetto deep sky.
    Ora, dopo un anno di dura indecisione che ha portato a non avere alcuno strumento per tutto questo tempo, vorrei compiere il passo e prendere un telescopio completo come si deve.
    Riporto qui le risposte del questionario:
    1) c; 2) a; 3) d; 4) a (dal mio terrazzo vedo a volte anche un barlume di via lattea); 5) b (come appena detto); 6) a; 7) c; 8) a; 9) b (non ho mai dovuto collimare il vecchio telescopio); 10) b; 11) b; 12) a; 13) 500-600 euro.
    Possiedo già 3 oculari che avevo dovuto acquistare perché non prestati insieme all Skywatcher 130/900: GSO SuperView 20mm (Wide View); Omegon UltraView 6mm; Omegon Super Plossl 10mm.
    La scelta che volevo compiere era orientata verso un go-to altazimutali, pensavo ad uno Skywatcher 130/650 az-gti; vedendo però che il prezzo era salito vertiginosamente nel giro di poco tempo (da 475 a 689 euro!) ho controllato anche presso rivenditori italiani (vado sempre su astroshop) e Staroptics propone un prezzo di 510 + consegna assicurata. Da pochissimo però ho notato lo Skywatcher Dobson N 150/750 Heritage FlexTube Virtuoso GTi.
    Vi chiedo dunque, in base a quanto scritto sulle mie esigenze di osservatore (spero di aver dato abbastanza elementi, in caso contrario perdonatemi) se quest'ultimo strumento da me citato possa essere adatto oppure se sappiate consigliarmi altra strumentazione con budget sui 500-600 euro.
    Grazie mille!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2020, 15:28
  2. Scelta primo strumento
    Di topoquercino nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-06-2018, 15:17
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 11:24
  4. scelta primo strumento
    Di david3 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-03-2016, 20:35
  5. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •