Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Gruppo di galassie Hickson44 nel leone_Lrgb

    Ciao a tutti.
    Lo scorso Marzo avevo ripreso questo bellissimo gruppo di galassie circa 60 milioni di anni luce ma poi l'avevo messa in stend-by per via di un difetto abbastanza visibile nella zona bassa-sinistra...
    Sembra un qualche riflesso..non saprei...
    Ora visto il periodo di piogge ho provato a rimettergli mano, ho mascherato un po il difetto ma si vede ancora in modo evidente... Peccato perche' di per se la zona e' molto bella... da riprovarla quando arrivera' di nuovo a portata di telescopio...
    Il setup e' il solito, APO102f7 AZ-EQ6 QHY695A filtri LRGB Astrodon guida OAG con QHY5
    L20 *900 sec.
    RGB 15*600 sec.

    qui a piena risoluzione:


    A parte il difetto descritto spero nei vostri C&C e auguro a tutti un buon inizio di week end.
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Gruppo di galassie Hickson44 nel leone_Lrgb

    Buonissima immagine, quante galassiette di fondo e dettaglio spettacolare. Quel riflesso sembra quello di una stellona nelle vicinanze o una infiltrazione da dietro. E' presente su tutte le immagini? Sono state riprese in più giorni?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Gruppo di galassie Hickson44 nel leone_Lrgb

    Ciao @Jerry, grazie per il messaggio e per l'apprezzamento...
    Anche io ho subito ho pensato ad un stellone nella zona ma non c'e' ne sono di cosi luminosi...
    Il difetto c'e' sugli RGB
    Credo , ma non ne suno sicuro , che sia un riflesso portato dalla luna perche' c'era la luna in quelle notti...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Gruppo di galassie Hickson44 nel leone_Lrgb

    bellissima e dettagliata, sinceramente se non lo dicevi non mi accorgevo nemmeno di quel riflesso
    sono bellissime le tre galassie centrali, dalla forma e struttura diversa.

    Cieli sereni, da me è un disastro

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Gruppo di galassie Hickson44 nel leone_Lrgb

    Ciao @rey grazie mille , sono felice che ti piaccia...
    Anche da me il tempo e' pessimo, anche se ieri sera si e' incredibilmente aperto ed era stupendo... ho iniziato una foto nuova ma non so se la portero' a termine....

    Questo postato e' uno scatto di qualche mese fa.... ero in astinenza da Pixinsight...
    Un saluto e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Gruppo di galassie Hickson44 nel leone_Lrgb

    Mi piace molto ... 7,5h di integrazione? Che dettaglio, bravo. Caspita che buffa la NGC3187, così svergolata è incredibile non la conoscevo.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Gruppo di galassie Hickson44 nel leone_Lrgb

    Ciao @Zoroastro, grazie mille per il messggio, sono felice che ti piaccia..
    Si sono molto particolari le forme. A me piace molto la NGC3190... su altre foto fatte da "colleghi" si puo' notare tutta la polvere attorno alla galassia ( non so in che altro modo definirla) che gli crea un disegno pazzesco attorno.. Purtroppo nella mia e' solo appena accennata...
    Un esempio:
    https://www.astrobin.com/is72bi/

    La poca integrazione ( per via del difetto citato prima) me l'ha castrata un po sotto questo aspetto....
    Questa zona e' davvero stupenda e ha bisogno di piu' integrazione per rendere davvero bene...

    Grazie per il messaggio e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Gruppo M84-M86
    Di Jerry nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-03-2021, 19:42
  2. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-03-2020, 02:07
  3. Elusive Galassie del Gruppo Locale
    Di fulvio_ nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2015, 08:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •