Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Costellazione del Cigno

    Ieri complice una serata particolarmente trasparente ho tirato fuori il telescopio in giardino e sono riuscito a fare delle discrete osservazioni anche sotto il mio putrido Bortle 8. In questi giorni nella mia piccola fetta di cielo è particolarmente favorevole l'osservazione della costellazione del Cigno e dintorni.

    M39: ammasso aperto che appare non ricchissimo ma comunque si stacca bene dal resto delle stelle. Sicuramente va osservato da un cielo buio per apprezzarlo al meglio.
    M29: molto piccolo, anche questo sotto un Bortle 8 non sembra particolarmente ricco, nulla di che. Osservato con 30mm e con 12,5 mm, nessun dettaglio in più apprezzabile.
    NGC 6910: mi sono innamorato di questo piccolo ammasso aperto. Sembra una collana di perle, ha una forma particolare ed è incastonato in un cielo ricco di stelline.

    Stasera, se è ancora sereno, provo a osare di più con il Telrad e vado alla ricerca di altri piccoli ammassi presenti lì intorno. Ogni volta che punto il telescopio mi viene una sensazione che non so descrivere, come se si aprisse uno squarcio in un velo oscuro che cela misteri cosmici che noi possiamo solo intuire. Non oso immaginare cosa vedrei sotto cieli bui...

    Strumenti: Dobson 300/1500, GSO 30mm, Baader Morpheus 12,5mm, Maxvision 6,7mm

    Allego qualche scatto della serata breve di ieri fatto con lo smartphone all'oculare, giusto per divertimento (no astrofotografia).
    NC6910.jpg20210805_232306.jpg20210805_232158.jpg20210805_232014.jpg
    Ultima modifica di stefanoacquaviva; 06-08-2021 alle 11:36

  2. #2
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Costellazione del Cigno

    Ciao e grazie per il report.

    Nelle mie note di qualche settimana fa ho segnato M29 come il “PI greco”, mi fa proprio pensare alla sua forma: \pi

    Se riprovi, a parte i vari Messier, in zona c‘e’ l’ammasso aperto “coat hanger” (Collinder 399, in Vulpecula) che merita un’occhiata, per la sua forma particolare e per il contrasto di colori tra le stelle che lo compongono.

    E poi, certo, la Nebulosa Velo che però potrebbe essere difficile sotto il cielo che descrivi...
    Prova comunque ed in bocca al lupo!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Costellazione del Cigno

    Hai ragione, M29 sembra proprio il Pi Greco, compare nella terza foto che ho postato. Purtroppo sotto il mio cielo, a parte la forma particolare, non offre grandi spunti visivi, ho provato anche col 12,5mm sperando di scurire il fondo ma non si vedeva niente di più. E' comunque piccolino e simpatico anche così.

    Stasera provo a cercare l'ammasso che dici, la Velo invece mi sa che la vedo dura sotto il mio cielo... Il problema oltre al cielo è anche il sito osservativo con due lampioni molesti che mi sparano la luce in faccia.

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Costellazione del Cigno

    Eh, i lampioni comincio ad odiarli...
    Buon divertimento comunque.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Costellazione del Cigno

    Ottima prova da vero amante del cielo. Per i lampioni prova a schermati con una maglia nera indossata solo fino al collo, il resto da usare a mo di imbuto per ricoprire il corpo di focheggiatura. Sembra una fesseria ma può far la differenza tra vedere e non.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Costellazione del Cigno

    Grazie, stasera ho provato il trucco della maglia e la situazione è migliorata molto. Devo solo affinare la tecnica e imparare a pazientare per far adattare la pupilla...

    Oggi ho osservato per la seconda volta il Doppio del Perseo: che dire, anche sotto un cielo fetido riesce ad essere spettacolare, ricco e dettagliato. Sogno il giorno in cui riuscirò a vedere queste cose sotto un cielo buio...

    Allego immagini fatte all'oculare, visione d'insieme al 30mm e i due ammassi presi singolarmente al 12,5 mm (le foto non rendono per niente giustizia a ciò che si vedeva). Mi ero messo in testa anche di cercare Nettuno stasera, ma ho dovuto desistere causa velature nuvolose... Ci riproverò.


    20210807_000816.jpg20210807_001222.jpg20210807_000933.jpg

  7. #7
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Costellazione del Cigno

    Ciao Stefano,

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoacquaviva Visualizza Messaggio
    Sogno il giorno in cui riuscirò a vedere queste cose sotto un cielo buio...
    Ieri notte anch’io il Doppio di Perseo, e molto altro, attualmente in vacanza sul parco del Pollino. Anche se a soltanto 650m di altezza, la Via Lattea era visibile dallo zenith all’orizzonte, la galassia di Andromeda a occhio nudo e anche M13 rintracciabile, sempre ad occhio nudo, senza sforzarsi troppo. Al contrario, era lievemente problematico identificare la forma delle costellazioni, per quante stelle erano visibili. Quasi imbarazzante

    Quanto al materiale, mi sono portato un rifrattore ED 80/560, che da qui performa praticamente come il C8 dal mio sito abituale (Lussemburgo, dove il cielo sereno è quasi un lusso) e un binocolo Pentax 7x21, ricevuto in regalo 40 anni fa per la mia Prima Comunione, che mi ha lasciato a bocca aperta sulla galassia di Andromeda.

    Tanto per ribadire l’ovvio: per quanto possiamo discettare sulla strumentazione, alla fine è la qualità del cielo che fa la vera differenza.

    Asciugamano nero al collo anche per me a causa dell’onnipresente lampione, ma niente di proibitivo. Mi sono scioccamente dimenticato di misurare l’SQM, ma riproverò uno di questi giorni.

    Oggi o domani conto di completare la lista Messier, mi mancano 5 o 6 oggetti.

    Quando puoi, anche se non sei lontano dalle Alpi, ti consiglio un giretto da queste parti. Tra l’altro, paesaggi incantevoli e purtroppo (...o forse per fortuna?) sottovalutati dal punto di vista turistico. Tanto per contraddire quanto ho appena detto sulla strumentazione, non oso immaginare cosa potresti osservare con il 300mm qualora ti fosse possibile trasportarlo
    Cieli sereni!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Costellazione del Cigno

    Che meraviglia e che invidia!

  9. #9
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Costellazione del Cigno

    …in effetti sono fortunato: mia moglie e’originaria della zona e veniamo tutte le estati.
    Ciao

Discussioni Simili

  1. Costellazione del Cigno
    Di assodicuori007 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-06-2020, 13:13
  2. La costellazione del Cigno
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-05-2020, 16:35
  3. Sadr e Costellazione del Cigno
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-02-2019, 20:10
  4. Costellazione del Cigno e Sadr
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-2018, 19:51
  5. Costellazione del cigno.
    Di Astrometeo nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-07-2014, 22:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •