Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Palermo dove andare per osservare il cielo?

    Buongiorno, sapete indicarmi qualche posto, vicino Palermo, per osservare il cielo con il mio dobson 200 e se ci sono gruppi di Astrofili?
    Ultima modifica di *ocean*; 07-08-2021 alle 13:04

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Palermo dove andare per osservare il cielo?

    Ciao. Non conosco bene la zona, ma ci sono stato di passaggio molte volte e anche di notte, ma solo di passaggio quindi un posto ben preciso non saprei indicartelo.
    Dando uno sguardo a una mappa di IL : Screenshot_20210807_195450.jpg direi che le zone più vicine alla tua zona sono senza dubbio il parco delle Madonie.
    Conosco un posto verso i Nebrodi, ma non credo sia abbastanza vicino.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Palermo dove andare per osservare il cielo?

    Posso dire che da Altavilla stasera ho visto in maniera stupenda Giove e Saturno ( premetto che vengo da un rifrattorino Konus star 600 con 60 mm di diametro). Ora spero di trovare cieli bui per andare alla ricerca di galassie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Palermo dove andare per osservare il cielo?

    Ho fatto un po' di ricerche sia con le mappe dell'IL, sia su GoogleMaps e Streetview.
    Sono interessato anche io perché vengo spesso in Sicilia, anche se più nella zona del messinese.
    Purtroppo le luci di Palermo hanno una brutta influenza su tutta l'area circostante e obbligano a spostarsi di almeno 35min in auto.
    I posti che ti elencherò devono essere prima sottoposti ad un sopralluogo (meglio farlo di giorno, per assicurarsi della raggiungibilità e di eventuali pericoli, per decidere il punto preciso dove piazzarsi con il telescopio e per accertarsi della presenza di proprietà private da rispettare; quest'ultima difficoltà probabilmente è eliminabile se si riesce a incontrare i proprietari e a dialogare civilmente con sincerità e cortesia, mettendosi d'accordo amichevolmente e promettendo di far vedere qualcosa anche a loro.

    Veniamo all'elenco:

    1- Per prima cosa puoi provare a Borgo Borzellino, è un paese fantasma a 35 km da Palermo. Si raggiunge percorrendo la SS624 fino all'uscita per Camporeale, ma poi si risale un po' verso nord lungo la SP20, come a voler tornare verso San Giuseppe Jato. È un posto "preso di mira" da giocatori di softair, ma non penso che sia frequentato assiduamente.

    2 - Un altro posto è il Monte Gulino, al centro del perimetro tra i paesi di Belmonte Mezzagno, Misilmeri, Marineo e Santa Cristina Gela. Bisogna però vedere quanto è accessibile in auto, e se non fosse possibile raggiungere la vetta magari si trova qualche spiazzo nelle pendici (meglio se sul lato sud).

    3 - Stesso dubbio di raggiungibilità per Piano Ferro: la strada sembra esserci, ma non so in quali condizioni sia. Si raggiunge da Altavilla Milicia andando in direzione della "Villa Esposito per Ricevimenti" ma si continua a salire sempre dritto fino a Piano Ferro. Puoi provare anche a raggiungere Todisca (alias Pizzo Cane), il cielo sarà meno scuro ma è sicuramente più raggiungibile (dovrebbe essere un'area attrezzata per picnic).

    4 - Infine potresti anche fare una visita alla Base Scout FSE "Base Lupo": sono ben disposti ad accogliere attività sportive e culturali, e forse possono fornire anche un alloggio per passare lì la notte. Si raggiunge da Misilmeri scendendo prima verso Marineo e poi sulla strada per Corleone si incontra prima il Lago dello Scanzano e dopo averlo superato subito più a sud c'è la base scout.

    Facci sapere, ocean, se trovi una buona postazione osservativa, sia tra quelle che ti ho consigliato, sia qualche altra da te sperimentata.

    Io preferirei la quarta soluzione se avessi anche la possibilità di pernottamento, ma anche negli altri casi mi piacerebbe usufruire di un posto dove pernottare nelle immediate vicinanze: è sempre brutto fare la strada di ritorno verso casa in piena notte, a meno che non siano solo circa 25 minuti di auto

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Palermo dove andare per osservare il cielo?

    Vi farò sapere al più presto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Palermo dove andare per osservare il cielo?

    Citazione Originariamente Scritto da *ocean* Visualizza Messaggio
    Posso dire che da Altavilla stasera ho visto in maniera stupenda Giove e Saturno ( premetto che vengo da un rifrattorino Konus star 600 con 60 mm di diametro). Ora spero di trovare cieli bui per andare alla ricerca di galassie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Scusate ma Volevo modificare il post di prima e invece ne è uscito un’altro… comunque la modifica era che provenivo da un Konus Start 700

Discussioni Simili

  1. Da dove partire per osservare il cielo
    Di Zak79 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-09-2021, 21:57
  2. Dove osservare
    Di raffaele90 nel forum AstroFriends
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-03-2020, 07:39
  3. Da dove si può osservare?!
    Di ZuGiacomo nel forum AstroFriends
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-05-2017, 18:51
  4. Osservazione cielo a Palermo
    Di Ned nel forum Sistema Solare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-08-2016, 16:35
  5. Osservazione cielo a Palermo
    Di Ned nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-08-2016, 14:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •