Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Primo Giove con reflex e dobson

    Finalmente i pianeti maggiori godono di discrete condizioni di osservabilità e dato che mi è arrivato l'anello T2/1,25" ho deciso di prendere un breve filmato di Giove e fare la prima prova con Pipp, Autostakkert e Registax.

    è stata la serata delle prime dato che causa meteo, eventi e serate volte solo al deepsky, non avevo mai puntato Saturno e Giove con il telescopio nuovo...beh senza dubbio un'altra cosa rispetto al 130/900.
    Condizioni discrete, il cielo godeva di un buon seeing ma osservando da un terrazzo sui tetti questo vantaggio si è annullato del tutto, durante la ripresa Giove si elevava di pochissimi gradi proprio sopra le tegole ancora calde. Comunque si distingueva bene la Cassini su Saturno e le principali bande su Giove con la grande macchia rossa prossima a rivelarsi.

    Presi l'80% dei circa 6000 frames registrati, camera Nikon D3200 con barlow 2x celestron omni

    Giove1.jpg


    La qualità è bassa e conosco i limiti della strumentazione e dell'inseguimento manuale, ma è comunque molto divertente e sapendo di poter avere location migliori e di imparare poco per volta le tecniche giuste di ripresa, sono fiducioso di risultati via via più soddisfacenti. Sarà anche un bel passatempo nelle serate di luna e di forte I.L. in cui non posso sfruttare il dobson per ciò per cui l'ho comprato
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo Giove con reflex e dobson

    Ecco, ora prendi il 130, ci inserisci un oculare con reticolo e lo metti in groppa al 250.
    Farà da cercatore di lusso e fatichi meno a inseguire... 😉🤣
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primo Giove con reflex e dobson

    C'è già un'idea di buttarci sopra il Lidlscopio...da bilanciare bene
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Giove con reflex e dobson

    Sarà anche un bel passatempo nelle serate di luna e di forte I.L. in cui non posso sfruttare il dobson per ciò per cui l'ho comprato
    Infatti, è proprio quello che consigliamo sempre, usare un dobson da 10 pollici per filmare
    i pianeti quando non ci sono le condizioni...., ma poi non confrontare i risultati con quelli del lidlscopio..potresti avere delle sorprese.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primo Giove con reflex e dobson

    Nulla da dire huniset, ma considerato il fatto che è la prima volta che riprendo ed elaboro, non mi perdo d'animo e vedere i tuoi lavori di quando eri alle prime armi con attrezzature molto più "consigliate" della mia mi fa riflettere...se sono riuscito ad ottenere un risultato migliore con inseguimento manuale e reflex, per quanto di bassa qualità, il mio futuro non può che essere meno scadente di quanto ho postato oggi. E se mi appassionerò stia tranquillo che mi doterò di tutto l'occorrente, ma finché uno non ha uno stipendio la vedo dura destinare i propri risparmi ad un hobby.
    Senza prendersela troppo, sono prove e provare non fa male a nessuno, può essere noioso vedere dei lavori come il mio su un forum di gente più preparata ma io trovo più pesanti i soliti commenti di critica fine a se stessa e non costruttiva
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Giove con reflex e dobson

    I commenti di critica, ove siano di critica, sono sempre costruttivi, uno perchè è sempre utile capire se la critica è fondata, due perchè se è fondata bisogna porvi rimedio. Non si imparerà mai niente da commenti del genere "che bello che bravo".
    PS - Quando vedrò un risultato migliore fatto col tuo setup sarò il primo a congratularmi.
    Ultima modifica di Huniseth; 09-08-2021 alle 21:40
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo Giove con reflex e dobson

    Ha fatto meglio di tanti che hanno usato mezzi più adatti e si son presi dei "che bello, che bravo" per dei lavori scarsi, per non dire peggio.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Giove con reflex e dobson

    Certo, e quali sarebbero i setup più adatti che hanno fatto peggio? I mak 127? Vorrei far notare che si era arrivati ad un certo limite qualitativo con gli 8" (il mak180 è un 7".. tanto per dire..) - Solo ultimamente con le performance notevoli dei C11 si vedono cose eccelse, con un netto stacco dai precedenti. Il telescopio conta, che poi uno con inseguimento manuale e dobsoniano riesca a fare filmati planetari, volendo tribulare ovviamente perchè su montatura è molto più comodo, niente da eccepire (anche il finestrino a manovella va su e giù come quello elettrico..) Ma se guardiamo i risultati a pari diametro non ci siamo proprio. Si ha il coraggio di confrontare un 10" con un 7"? Ok, allora ci si mostrino i risultati conseguenti, non simili o peggiori con la motivazione che si insegue a mano.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo Giove con reflex e dobson

    Non meriteresti nemmeno una replica, per quanto sei retorico.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primo Giove con reflex e dobson

    Non voglio alimentare troppo il dibattito ne mancare di rispetto, mi perdonino gli altri utenti e gli admin. Non voglio assolutamente sentirmi dire che sono bravo ne tantomeno che i miei lavori hanno chissà quale valore, oltretutto diversi amici del forum con gli stessi dobson manuali o trabiccoli su eq ballerine macinano foto molto più belle.

    Quello che voglio sottolineare è solo che a me hanno stufato un po', e penso che abbiano stufato anche altri utenti, le solite rispostine sempre uguali sul fare foto in un certo modo, osservare da qualche parte, comprare certi strumenti...insomma, chi più ne ha più ne metta, le varie discussioni si assomigliano spesso e i commenti anche. Io sono il primo che accoglie le critiche che possono aiutarmi a migliorare, soprattutto se specifiche (un esempio? bilancia meglio il colore, correggi quella sbavatura, modifica questo errore etc)...ma sentirmi ancora dire che qui sul forum non si consigliano i dobson per fare le foto...sarà ben meglio, sappiamo bene che non sono adatti. E oltre i contenuti, anche i modi se posso permettermi non sono sempre cordiali.

    Da fastidio che qualcuno con un po' di ingenuità, testardaggine o semplice voglia di sperimentare ci provi lo stesso? Se proprio danno fastidio metodi e risultati non commentate, passate oltre e la discussione finisce nel dimenticatoio, preferisco essere ignorato che punzecchiato. Tanto più che siamo quasi tutti amatori.

    Poi dopo questo ci metto una pietra sopra, non me la prendo per una futilità e non mi piace discutere online, soprattutto con persone sconosciute e in un mondo dove si può solo leggere ma non sentire le parole (ed è una grande differenza...). Allora perché tutta questa pappardella? Io sinceramente sarei felice che chi si sente tirato in causa dal discorso, ma anche tutti gli altri, possano imparare a rispettare di più le esperienze degli altri utenti, che hanno il piacere di condividere e non tenere per sé...soprattutto nei confronti dei neofiti. In molti sbagliamo e per questo è sempre meglio essere gentili nei modi di porsi, per non trasformare l forum in una lobby tossica che allontana le persone.
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

Discussioni Simili

  1. Reflex su Dobson 12"
    Di Stefano393 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-09-2020, 10:49
  2. Problema messa a fuoco con reflex e dobson
    Di Arcady nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-07-2020, 21:07
  3. Dubbio proiezione oculare e reflex su Dobson
    Di XellOs126 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-06-2018, 22:57
  4. Luna quasi piena, reflex, oculari TS Expanse e Dobson 300mm.
    Di Angeloma nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-2015, 13:48
  5. giove e macchia con reflex
    Di zorro101 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 09:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •