Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Giove e Saturno con il mini-dob 80/300

    Ieri sera è stata un ottima serata per osservare i pianeti, finalmente cielo libero (a parte qualche irrinunciabile nuvoletta) e tutto sistemato per osservare!
    Mi sono arrangiato per osservare con il piccolo mini-dobson 80/300, armato soltanto di un paio di oculari da 10mm (MA) e da 4mm (PL) più una Barlow che lascio perennemente inserita nel telescopio.
    Ho dato priorità ai due giganti gassati

    Giove è stato una piacevole osservazione, più a 60x che a 150x, in quanto i dettagli parevano più contrastati, ho notato una banda particolarmente contrastata, credo la Seb. Dopo una decina di minuti di osservazione, forse a causa del pianeta più alto nel cielo, la percezione di una leggerissima sfumatura scura nel polo sud, alternato ad una zona poco più in basso.
    Nonostante Stellarium mi indichi il passaggio della grande macchia rossa non l'ho individuata.
    DSCN0705.JPG

    Anche Saturno è stato piacevole da osservare, ho voluto fare un tentativo montando una webcam da pochi euro e vedere cosa ne esce fuori, il risultato combacia più o meno a quanto vedevo visualmente, un Saturno circondato da un leggero alone luminoso, ma ben distinto il disco dagli anelli: divisione di cassini inesistente, anche se in alcuni frame sembrava esserci un accenno, ma non ne ho la certezza.
    Avrei una domanda se qualche imager-planetario ha voglia di aiutarmi, Giove appare troppo luminoso e bruciato, ho smanettato con le impostazioni di SharCap ma nulla! come potrei fare?

    saturn 5.jpg
    Sono molto contento di questa osservazione, non mi aspettavo questi risultati da questo piccolo telescopio che mi sta allietando queste fresche (almeno qui a Lanzo) serate estive.

    Cieli Sereni!

    Fonte/BlogPersonale: https://astronomia.blogfree.net/?t=6296814

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Giove e Saturno con il mini-dob 80/300

    Bisogna diminuire esposizione o guadagno, togliere la regolazione automatica. Deve venire meno saturo per forza.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Giove e Saturno con il mini-dob 80/300

    Grazie Huniset !
    Il problema che su sharpcap mi da parametri limitati e diversi rispetto quanto riportato sul manuale (sicuramente a causa della webcam economica).
    Non c'è l'esposizione ma il gain si, proverò a ridurlo.
    Forse dovrei provare anche il gamma ad abbassarlo.

    Altri parametri sono praticamente ininfluenti.

Discussioni Simili

  1. Saturno e Giove 25.97.21
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-07-2021, 08:19
  2. Saturno e Giove
    Di Francobar nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-06-2021, 09:55
  3. Un mini Saturno per me!
    Di francesca.gale1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06-07-2015, 14:29
  4. Mini mini prova con QHY5L-II DEEPSKY
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 15:26
  5. MIni mini andromeda
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-2014, 00:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •