Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Meteora L'avatar di vj96
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio primo telescopio

    Salve a tutti !
    Vi spiego la mia situazione e spero in un vostro aiuto.
    Tra poco è il compleanno della mia ragazza e siccome lei adora le stelle, tramite un sito ho fatto dare il suo nome ad una stella che si trova nella costellazione del Drago. mi hanno dato, ovviamente le coordinate di quest'ultima, che qui vi riporto:
    RA 20h 32m 27.20s DE +71° 9' 41.43"

    Ora, siccome vorrei che lei la vedesse fisicamente, le vorrei prendere anche un telescopio e poichè ho un budget abbastanza limitato mi sono soffermato a questo: http://www.ebay.it/itm/TELESCOPIO-AS...df43c8c&_uhb=1 oppure questo: http://www.ebay.it/itm/TELESCOPIO-AS...6081a56&_uhb=1

    Vorrei chiedervi se con almeno uno di questi due è possibile usare quelle coordinate ed individuare la sua stella.
    Vi ringrazio in anticipo. Buona giornata a tutti !

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da vj96 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti !
    Vi spiego la mia situazione e spero in un vostro aiuto.
    Tra poco è il compleanno della mia ragazza e siccome lei adora le stelle, tramite un sito ho fatto dare il suo nome ad una stella che si trova nella costellazione del Drago. mi hanno dato, ovviamente le coordinate di quest'ultima, che qui vi riporto:
    RA 20h 32m 27.20s DE +71° 9' 41.43"
    [...]
    Vorrei chiedervi se con almeno uno di questi due è possibile usare quelle coordinate ed individuare la sua stella.
    Vi ringrazio in anticipo. Buona giornata a tutti !
    Allora, con Stellarium la tua stella è questa







    Ma con quel tipo di telescopi sarà abbastanza difficile, dato che non hanno cerchi coordinati nei quali inserire le coordinate che ti hanno fornito. Diciamo che a occhio potrai trovare la zona, ma sarà complessino trovare direttamente la stella da 0 ^.-
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio

    Mag 8.85... a trovarla senza punti di riferimento!
    se fai un pò di star hopping forse ti basta un binocolo... poi magari l'aiuti tu nella ricerca ().
    lascia stare la spesa di quei telescopi da te linkati... una sera ad un'appuntamento pubblico, venne un signore che chiedeva aiuto nell'usarlo e non ho mai visto una cosa tanto scadente come quello, non si riusciva ad inquadrare neanche la Luna ed ho detto tutto!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Si, direi che è un ottimo suggerimento. Se guardi la seconda delle immagini che ho postato vedrai che per Star Hopping partendo da Eta Draconis e scendendo in diagonale seguendo tutta quella 'fila' di stelle di magnitudini maggiori ci dovresti arrivare abbastanza facilmente con un binocolo
    Se riesci a partire da Sigma Draconis allora anche meglio, dato che avrai la Eta sul tragitto
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    Meteora L'avatar di vj96
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Mag 8.85... a trovarla senza punti di riferimento!
    se fai un pò di star hopping forse ti basta un binocolo... poi magari l'aiuti tu nella ricerca ().
    lascia stare la spesa di quei telescopi da te linkati... una sera ad un'appuntamento pubblico, venne un signore che chiedeva aiuto nell'usarlo e non ho mai visto una cosa tanto scadente come quello, non si riusciva ad inquadrare neanche la Luna ed ho detto tutto!
    Scusatemi, ma la mia ragazza non sa praticamente nulla sui telescopi, tanto meno io...
    Mi basta comprargliene uno che le permetta di vedere la sua stella, perchè ad occhio nudo l'intera costellazione del drago non è visibile. Nessuno dei due telescopi ha sistemi di puntamento con coordinate ? Non posso usare quelle coordinate e trovarla ? Se no, per piacere, potreste linkarmi dei telescopi in cui possa metterle sempre intorno agli 80€ ? Lei ha sempre desiderato un telescopio per vedere meglio le stelle, non vorrei farla rimanere delusa..
    Ultima modifica di vj96; 23-08-2013 alle 09:46

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    No, per 80 euro è impossibile comprare telescopi in cui vi siano dei cerchi graduati sulla montatura che abbiano un senso, e che permettano di discriminare le coordinate in modo adeguatamente preciso. Nemmeno usati.

    E poi, se anche vi fossero, non pensare che la cosa sarebbe automatica: dovresti prima saper allineare all'asse terrestre uno dei due assi di rotazione attorno al quale può muoversi il telescopio (avendone "uno orizzontale" o di "alzo" ed "uno verticale" o di azimut attorno all'orizzonte non si può proprio fare a meno di padroneggiare calcoli di trigonometria sferica piuttosto complessi), poi individuare un corpo celeste di ascensione retta nota e far ruotare uno dei due cerchi in modo che l'indice indichi proprio quel valore... poi bloccare la scala graduata e spostare tu il telescopio in modo che indichi il valore della "tua" stella... impostare l'altro valore, quello di declinazione, con l'altro cerchio graduato... poi guardi dentro e... di stelline deboli magari ne vedi tante, nessuna al centro perfetto del campo... qual'è?

    Fra i due che hai postato, il secondo mi pare appena meno peggio quanto a cavalletto, ed una stella di quella magnitudine è certamente, specie usando l'ingrandimento più basso, in teoria benissimo alla sua portata.

    Ma trovarla significa saper avere un approccio al cielo che non si improvvisa per un romantico pensiero di una sera. Potrebbe essere una bella occasione per avvicinarti davvero all'osservazione della volta notturna, cosa per la quale... all'inizio un buon libro serve più di un piccolo telescopio.

    Perché piuttosto nelle more - invece di acquistare frettolosamente qualcosa purchéssia - non ti rivolgi a qualche associazione di astrofili della tua zona, e gli chiedi il piacere di puntarti - con strumenti che hanno montature adeguate - "quella" stella?

    PS/ Curiosità. Il sito che ti permette di "dedicare" stelle che non hanno già un "nome" a qualcuno, lo fa... a titolo oneroso?

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    Meteora L'avatar di vj96
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Sono pronto ad imparare tutto ciò che serve per permetterle di vedere le stelle con una prospettiva diversa dal solito. Le ha sempre amate e vorrei potesse apprezzare la loro bellezza nel migliore del modi. Il telescopio non lo compro esclusivamente per la sua stella, ma per tutti gli astri celesti. Ad ogni modo, se comprassi il primo (quello Zavarius 76/700), con l'aiuto di Stellarium riuscirei più o meno, tramite punti di riferimento come Sigma Draconis o Eta Draconis, riuscirei, se anche con molta difficoltà, ad individuarla ?

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da vj96 Visualizza Messaggio
    se comprassi il primo (quello Zavarius 76/700), con l'aiuto di Stellarium riuscirei più o meno, tramite punti di riferimento come Sigma Draconis o Eta Draconis, riuscirei, se anche con molta difficoltà, ad individuarla ?
    In teoria senz'altro si, anche se con un po' di lavoro; ma fra i due come detto comprerei il secondo, non il primo, che offre "in più" (si fa per dire) due barlow da prendere e buttar via (o farci giocare il cane da riporto) a fronte di un cavalletto più esile e di un cercatore con un supporto meno accuratamente collimabile.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 23-08-2013 alle 12:19
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Prendi un Lidlscopio, alias Bresser skylux 70/700, ne trovi molti usati (pochissimo o mai) su Ebay annunci e su Subito.it. E' un buon rifrattore e se hai fortuna lo trovi anche con la montatura eq3 che è meglio di quella AZ (ci sono entrambe le versioni) e spendi un 50-70 euro. (non dare di più, lo vendevano a 70 euro in promozione)
    Consigliato per quel budget.


    http://www.subito.it/annunci-vari/te...a-67043335.htm

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Ebbene si, Huniseth ha scritto una cosa dotata di buon senso e che sembra provenire da forma di vita senziente e ragionante.
    E' un fatto statistico.
    Prima o poi doveva per forza succedere, ogni gaussiana ha due code in fin dei conti....
    Adesso, per far media, cosa ci riserverà il malvagio?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di Brisk nel forum Primo strumento
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 20:05
  2. Consiglio primo telescopio
    Di Lebowski nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 16:12
  3. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 07:47
  4. Consiglio primo strumento
    Di Daniele D'Agata nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 00:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •