Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Report osservativo sul Monte Tondo

    Luogo di osservazione: Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano - Monte Tondo - Rifugio Monte Tondo
    Altitudine: 1590 metri circa
    Screenshot_2021-08-10-23-44-47-558_com.android.chrome.jpg
    Giorno/Ora: serata del 9 agosto dalle 22
    Seeing: 6/10
    Strumenti:
    - Celestron Firstscope 114/910
    - RPOptics 10x50
    Oculari: Omni 32mm (come "cercatore"), Tak MC Abbe 18mm, K12.5mm

    Premesse non buone per la serata: io e mia moglie siamo stati sull'orlo di tornare a casa perché la strada verso il rifugio è troppo dissestata per una normale Fiesta. Inoltre il meteo prometteva copertura del 100% con alte velature. Poi la macchina ce l’ha fatta (non so come... abbiamo rischiato... e mai più...) e la percentuale di velature si è mantenuta, ad occhio, tra il 20% e il 40%, anche se purtroppo sempre in direzione del centro galattico.

    Informazioni per raggiungere il posto: anche se si trova in provincia di Lucca, è più semplice raggiungerlo da Aulla; bisogna arrivare quasi a Ponteccio e poco prima del paese iniziare una lunga salita fino al rifugio, praticabile solo nei mesi più caldi (da novembre ad aprile la neve può rendere il posto inaccessibile). Il rifugio è raggiungibile in auto, ma è fortemente raccomandato l'uso di jeep o altra auto ad assetto rialzato, adatta a strade dissestate. Abbiamo scoperto solo dopo che è anche possibile chiedere un servizio di trasporto dal paese al rifugio (a saperlo prima!). La cima è raggiungibile con altri 700 metri circa a piedi dal rifugio.

    Nel mio caso sono rimasto al rifugio perché la giornata non mi aveva lasciato energie residue. Poco dopo le 21 ho montato il telescopio a pochi metri dalla porta di accesso alla camerata del rifugio, proprio in direzione sud ma con una buona visuale anche verso tutte le altre direzioni (con la comodità di poter rientrare facilmente al sopraggiungere di Morfeo).

    Osservazioni: Alle 21 il telescopio era appena montato, ho fatto giusto un test su Venere che però era troppo basso sull’orizzonte; un'occhiata fugace a Giove; un'osservazione prolungata su Saturno ha fatto intravedere le bande e la divisione Cassini, nonostante il seeing non ottimale; concluso il crepuscolo astronomico mi affretto a puntare i dintorni dell'Orsa Maggiore, con M81 e M82, ed M108 quasi invisibile in distolta; poi M13 (mai visto così luminoso, ma meno risolto di altre volte anche a 100x, causa seeing appena sufficiente); sotto Cassiopea, gli ammassi aperti M103, NGC663 e il doppio ammasso del Perseo; l’immancabile M31 con M33; dalle parti del Sagittario, le nebulose Omega e Laguna e la Nube stellare M24.
    Stelle cadenti: poche, e molto meno dei satelliti o aerei di passaggio che sono diventati numerosissimi, non so come facciano a conviverci gli astrofotografi...
    Avrei continuato con piacere ad esercitarmi nella caccia di altri oggetti celesti per altre 2 ore, ma l'indomani dovevamo partire presto e non potevo permettermi di addormentarmi alla guida, quindi ho concluso la serata solo con qualche foto frettolosa senza badare troppo ai settaggi (ad es. ho dimenticato l'apertura a f/4,5 e ho lasciato i tempi 3 o 4 secondi troppo lunghi).
    IMG_4477.jpg

    Conclusioni: Cielo bellissimo. Ad occhio nudo non avevo mai visto così tante stelle, e dire che avevo osservato da siti con sqm fino a 21,5. In passato nello star-hopping simili miriadi di stelle mi disorientavano, ma ora sto iniziando a prendere confidenza con l’abbondanza di stelle, e il binocolo è stato un aiuto imprescindibile in questo. Di contro il cercatore 6x30 economico che ho sostituito a quello di serie è otticamente quasi peggio, e anche se comodo per il collo perché include una diagonale, tuttavia il parziale raddrizzamento dell’immagine finisce per confondere di più. Serve un cercatore decente. Serve anche un telescopio decente (mi sto stancando di vedere solo batuffoletti).

    A prescindere se riuscirò a prendere uno strumento migliore, devo ritornare sul Monte Tondo con più tranquillità. E se qualcuno dovesse progettare di andarci, sono disponibile ad accodarmi

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Report osservativo sul Monte Tondo

    Non ricordo se hai il reddot ... spero di sì....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Report osservativo sul Monte Tondo

    Purtroppo no, perché non volevo appesantire oltre la misera eq2, ma inizio a pensare che sia alquanto indispensabile.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Report osservativo sul Monte Tondo

    il red dot pesa qualche grammo...

  5. #5
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Report osservativo sul Monte Tondo

    Grazie per il report. M108 era abbastanza basso sull’orizzonte e forse questo ti ha penalizzato un po’, malgrado il cielo scuro.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Report osservativo sul Monte Tondo

    Allora ritenterò con M108 tra qualche mese, quando sarà in posizione molto più alta
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il red dot pesa qualche grammo...
    Non conoscevo il peso effettivo e comunque ormai, a prescindere, comprarne uno è diventata una questione di salute mentale; forse Celestron Skyfinder o Sky Surfer III perché con supporti adattabili ai fori esistenti: sono un maniaco della preservazione!

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Report osservativo sul Monte Tondo

    Spulciando tra le mie note, a inizio Febbraio (precisamente il 06/02: inizialmente avevo scritto Giugno per errore) M108 era relativamente vicina allo zenith e con un C8 (cielo suburbano decente, ma non eccezionale) i dettagli si intuivano piuttosto bene: bande scure e “nodi” di formazione stellare.
    Credo che sia una delle galassie Messier che mi ha colpito di più: non avevo grandi aspettative ed invece voila’ ho visto qualcosa in più del solito batuffolo…
    …O magari ho centrato qualcos’altro, chissà
    In bocca a lupo alla prossima!
    Ultima modifica di Giovanni1971; 12-08-2021 alle 18:08

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Report osservativo sul Monte Tondo

    Grazie! Entro febbraio spero di darti news
    Alla prossima

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Report osservativo sul Monte Tondo

    Dovrebbero fare un DPCM per imporre l'uso obbligatorio dei reddot.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Report osservativo sul Monte Tondo

    Questa è fantastica!
    Comunque l'unico motivo per cui non l'ho comprato prima è che sono quasi certo che con il reddot non riuscirò a inquadrare un pianeta dentro un sensore...

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Report osservativo luna nuova Agosto 2020 al GRAG (Monte Romano)
    Di annoluce nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-08-2020, 10:43
  2. Report osservativo 30/10/16
    Di Appel98 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-10-2016, 09:19
  3. report osservativo 13\05\13
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-05-2013, 00:02
  4. Report osservativo del 15-03
    Di Capello nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-04-2013, 12:26
  5. Report osservativo del 06/12/2012
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-12-2012, 08:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •