Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    StarTrail con Meteora o Bolide (?)

    Cari compagni, postare in astrofotografia mi procura sempre un certo imbarazzo.
    Comunque, ieri sera ho lasciato fuori la mia fotocamera compatta in modalità "startrail", ovviamente sperando di catturare qualche lacrima di San Lorenzo.

    Non so esattamente il procedimento della modalità automatica: scatta foto da 25 secondi (penso a basso iso), per un totale di 150 minuti, poi le unisce fino a comporre un video di 10 secondi (che posterò più avanti, non ho il portatile buono e non legge il video).

    Intorno al secondo 7 del video, che ho calcolato essere intorno a 00:30 un fotogramma viene tagliato da una meteora sufficientemente luminosa da essere immortalata in un singolo frame, le stelle presenti sono tutte di magnitudine da 2 a 4 circa, considerando quanto detto, secondo voi potrebbe essere una meteora molto luminosa o un bolide (quindi luminoso quanto o più di Venere)?

    Ho guardato su Stellarium, magari il flare di un satellite, ma nella direzione di Alpheratz (la stella più vicino alla scia) non passa nulla.

    Vi lascio due frame del video che ho estratto e aumentato di luminosità

    2.jpg
    3.JPG

    Una gif più comoda

    gif.gif
    Ultima modifica di Andrea Castagna; 12-08-2021 alle 09:12

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: StarTrail con Meteora o Bolide (?)

    Come dicevo vi allego il video originale come estratto dalla fotocamera, al secondo 7 compare la meteora


  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,429
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: StarTrail con Meteora o Bolide (?)

    Ieri ho provato qualcosa di simile con il cellulare raccogliendo centinaia di immagini con esposizione di 10 secondi e ISO 400. Ma non ho pescato nessuna stella cadente... mente ad occhio nudo ho visto passare una bellissima cometa, veloce e luminosissima. Peccato che non era nel campo del cellulare.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: StarTrail con Meteora o Bolide (?)

    Penso in manuale col telefono sia piú complesso, sinceramente non saprei neanche come settare per questo tipo di foto.
    Tra l' altro penso di essere stato fortunato perchè è molto luminosa questa meteora altrimenti non avrei preso un bel niente.
    Non so come funziona nel dettaglio questa funzione della mia compatta, peró ho l' impressione che metta leggermente fuori fuoco per far sembrare le scie piú cicciotte e visibili.
    Comunque, ho provato anche in visuale ad aspettare qualche meteora, saró stato un oretta ma non ho visto un bel niente.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,429
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: StarTrail con Meteora o Bolide (?)

    Sono stato fortunato, lo sono sempre quando sono a spasso con il cane. Ho altazo un attimo gli occhi al cielo e ho visto passare una freccia nel cielo. Ne ho viste diverse in passato ma così intensa mai.
    In verità sperano con il cellulare di catturare un fotogramma con una strisciatina, ma niente...
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: StarTrail con Meteora o Bolide (?)

    Proprio vero, anche io quando avevo il cane volendo o no ero sempre spesso fuori casa, in un certo senso ti ha portato a vedere le stelle! Comunque per fortuna/sfortuna capita sempre quando meno te lo aspetti, mai quando vai a cercarle. Le notti prima mi è capitato di vederne un paio mentre osservavo Giove e Saturno ma solo con la coda dell' occhio

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Lariliss
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    UK
    Messaggi
    52
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: StarTrail con Meteora o Bolide (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Castagna Visualizza Messaggio
    Come dicevo vi allego il video originale come estratto dalla fotocamera, al secondo 7 compare la meteora

    Le immagini iniziali mostrano una migliore comprensione della luminosità, rispetto alle stelle ambientali.
    Se la tua fotocamera ha prodotto un'immagine stabile, sembra davvero una palla di fuoco.
    Buona cattura, secondo me.

    The initial images show better comprehension of brightness, compared to the ambient stars.
    Having you camera produced stable imaging, this really looks like a fireball.
    Good catch, in my opinion.

Discussioni Simili

  1. Startrail Mongioie
    Di Mauri740 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-08-2019, 19:22
  2. startrail
    Di Sil nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-01-2018, 09:12
  3. startrail dal casale
    Di Federico_ms nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-08-2016, 19:31
  4. Primo Startrail
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-2015, 13:16
  5. Primo startrail
    Di Gianluca97 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 08:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •