Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Maurizio83

    Giove e le sue Lune (con eclissi parziale) - 12 Agosto 2021

    Ciao Ragazzi, sto effettuando le prime prove di ripresa in alta risoluzione di questo 2021. Visto l'approssimarsi dell'opposizione il target è stato Giove (e le sue lune).

    Questa è la migliore della scorsa serata e ritrae Giove con Ganimede. Ripresa da 2minuti. Forse è visibile del dettaglio superficiale sul satellite (se non si tratta di artefatti
    )

    https://flic.kr/p/2mgM2NR

    mentre questa per pura casualità ritrae successivamente Ganimede (sulla destra) parzialmente eclissato dall'ombra di Giove (sembra una miniatura della Luna al primo quarto ).

    https://flic.kr/p/2mgBZ2d

    Vi pare ragionevole la tonalità? Sto cercando di capire come ottenere un risultato il più possibile simile a quello che si vede osservando al telescopio... Rispetto al settings di ripresa ho leggermente aumentato il valore del rosso...

    Dettagli:
    C8 (203 F10 SC Telescope) on EQ5 Mount + QHY5L-II Color Camera @ F25 (Barlow APO 2.5x)
    Ultima modifica di Maurizio83; 12-08-2021 alle 15:39

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,986
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Giove e le sue Lune (con eclissi parziale) - 12 Agosto 2021

    bellissime riprese!!
    mentre questa per pura casualità ritrae successivamente Ganimede (sulla destra) parzialmente eclissato dall'ombra di Giove
    ma come?!
    non avevi letto il mio articolo sui satelliti di Giove, in cui parlavo proprio dell'eclissi di Ganimede da parte di Giove per il 12 agosto?
    sei riuscito poi a vedere Giove con un solo satellite nelle vicinanze?
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Maurizio83

    Re: Giove e le sue Lune (con eclissi parziale) - 12 Agosto 2021

    molto interessante il tuo articolo Pierluigi, grazie per il link, avevi già previsto tutto!

    sei riuscito poi a vedere Giove con un solo satellite nelle vicinanze?
    Eheh, nella prima immagine Europa non stava nel sensore nel formato di ripresa standard... ma poi ho allargato

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Maurizio83

    Re: Giove e le sue Lune (con eclissi parziale) - 12 Agosto 2021

    Ho provato a rielaborare l'immagine migliore di ieri sera con un nuovo software: Astrosurface al posto delle coppia consolidata AutoStakkert! + Registax.

    Mi pare che il risultato sia migliore in termini di dettagli fini. In particolare ha fatto molto la fase di elaborazione con la deconvolution Richardson-Lucy.

    Nuova immagine (Astrosurface):
    https://flic.kr/p/2mgH2XU

    Vecchia immagine (AutoStakkert! + Registax):
    https://flic.kr/p/2mgM2NR

    forse è aumentato un pochino il rumore, ma globalmente mi sembra un po' meglio...

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Giove e le sue Lune (con eclissi parziale) - 12 Agosto 2021

    Non potendo più mettere immagini altrui per fare una analisi approfondita delle due elaborazioni, mi limito a esporre quanto ho ricavato dall'ingrandimento delle due fotografie - parli di maggiori dettagli fini .. sono davvero molto fini, ma posto che ci siano abbiamo di contro una immagine più sbiadita e al mio occhio sul mio pc è preferibile la seconda. Quindi sinceramente, non so quanto il gioco valga la candela di fare le nottati con l'uso di software pseudo alternativi. Come già detto, meglio specializzarsi con uno e andare avanti con quello.
    Ripeto, opinione personale tratta dal mio setup oculistico-notebook - con altri occhi e altri pc non posso sapere come si vede, sicuramente differenze ci saranno.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Maurizio83

    Re: Giove e le sue Lune (con eclissi parziale) - 12 Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    abbiamo di contro una immagine più sbiadita e al mio occhio sul mio pc
    Grazie per il feedback Huniseth. In effetti ho ricontrollato l'immagine su un monitor più bilanciato e il problema che osservi era visibile. Ho ritoccato il bilanciamento del bianco e il contrasto della nuova foto (quella prodotta con Astrosurface) in modo da essere simile, come impostazione, alla precedente che tu preferivi globalmente. Ora direi che c'è un pizzico di dettaglio in più senza essere più sbiadita. Grazie!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Giove e le sue Lune (con eclissi parziale) - 12 Agosto 2021

    Bene, sembra migliorata. - Ma bisogna capire se puoi avere lo stesso risultato anche con l'altro programma, c'è il rischio di essere più attenti in elaborazione per favorire il programma nuovo, e viceversa.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Giove e le sue Lune (con eclissi parziale) - 12 Agosto 2021

    Ciao Maurizio , ti volevo rispondere gia in precedenza ma i giorni scorsi sono stati frenetici.

    Bellissima documentazione , hai fatto un ottimo lavoro, mi piace molto.
    Come ti dicevo in altra discussione prova ad integrare piu frame tramite Winjupos, vedrai un netto miglioramento.

    Astrosurface ha una buona funzionalità di abbassamento del rumore, se non lo hai fatto prova a ridurre .
    Ho anche io le riprese dei satelliti del 12 Agosto ma ancora non sono riuscito a metterci le mani, cioé ho tagliato il satellite perché Winjupos non allinea i satelliti.Appena posso mi ci dedico.

    Ciao
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Maurizio83

    Re: Giove e le sue Lune (con eclissi parziale) - 12 Agosto 2021

    Grazie Salvatore, si sicuramente devo provare ad usare Winjupos! Per ora ero stato sui 2 min seguendo i consigli dati qua:

    https://www.planetary-astronomy-and-...-time-jupiter/

    Ho provato a ridurre il rumore con le varie opzioni di Astrosurface ma mi sono limitato a impostazioni molto leggere per non rimuovere anche il dettaglio che le wavelets facevano emergere.

    Ho l'impressione che Astrosurface abbia uno algo di stacking molto raffinato ma devo capire come forzare l'allineamento corretto anche dei satelliti cosa che con AutoStakkert! era immediata... Devo capire meglio come funziona questo sw...

    Ho anche io le riprese dei satelliti del 12 Agosto ma ancora non sono riuscito a metterci le mani, cioé ho tagliato il satellite perché Winjupos non allinea i satelliti.Appena posso mi ci dedico.
    Se hai usato il 610mm ci sarà molto da osservare

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Maurizio83

    Re: Giove e le sue Lune (con eclissi parziale) - 12 Agosto 2021

    aggiungo altro scatto della stessa serata. Qua si vedono 6 WOS! Ora speriamo di avere una notte con seeing analogo per riprendere la GMR....


    https://flic.kr/p/2mhCXQv

Discussioni Simili

  1. Giove 6 agosto - Saturno 7 agosto 2021
    Di anto74 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2021, 15:47
  2. Giove e i suoi satelliti: agosto 2021
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-07-2021, 18:09
  3. Giove senza satelliti: 15 agosto 2021
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-07-2021, 17:06
  4. Sole eclissi 10/06/2021 parziale
    Di DavideP nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-06-2021, 13:16
  5. Eclissi parziale
    Di Salvatore nel forum Sole
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-03-2015, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •