Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di TomTom
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Forlì
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli per primo telescopio

    Ciao a tutti, mi sono avvicinato all'astronomia da qualche mese e dopo aver letto un qualche libro di astronomia, imparato a riconoscere le principali costellazioni, partecipato ad un paio di serate presso un osservatorio ed osservato anche qualche ammasso/stella doppia con un cannocchiale vorrei comprare un telescopio.

    Ho guardato un po' in internet e mi stavo orientando sul skywatcher newton 200/1000 eq5. Ci sono momenti un cui sono deciso, altri in cui l'incertezza mi attanaglia visto la grande varietà di modelli e marche.

    La mia scelta ricadrebbe su questo modello in quanto mi pare abbastanza versatile per i diversi tipi di osservazione ed in caso potrei incominciare anche a fare qualche esperimento fotografico.

    Ora il mio dubbio è questo: che differenza c'è tra:

    TS GSO 8" F5 Newtonian Telescope on Skywatcher EQ5 mount (http://www.teleskop-express.de/shop/...EQ5-mount.html

    http://www.teleskop-express.de/shop/...EQ5-mount.html tra l'altro non capisco la differenza tra questi due modelli)

    Skywatcher Explorer-200P - 200/1000mm Newtonian on NEQ-5 (http://www.teleskop-express.de/shop/...-on-NEQ-5.html)?

    qual'è il migliore tra i due?

    Su montature Equatoriali per inseguire una stella basta motorizzare un asse giusto? o bisogna farlo su entrambi?

    Perché ci sono differenze di prezzi così esagerate tra questi 3 siti? mi sfuggisse qualcosa).

    http://www.teleskop-express.de/shop/...-on-NEQ-5.html


    http://www.apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=286&controller=product


    http://www.astrottica.it/Newton_200_...l#.UhYsANJM8_s





    Con un Budget di 700€ come acquisto può andare o mi consigliate altro? ho visto purtroppo che la montatura più evoluta costa parecchio di più, quindi in questo momento non potrei permettermela..

    Forse con lo stesso Budget (700€ circa) potrei trovare qualche usato interessante ma è difficile per un neofita valutare questa strada.

    Grazie mille, probabilmente è l'ennesimo post su questo tipo di telescopi ma davvero non riesco a decidermi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di TomTom; 22-08-2013 alle 17:34 Motivo: inserimento link

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Consigli per primo telescopio

    Ci sono differenze con i distributori nostrani perchè TS ha già i prezzi scontati, i rivenditori Italiani, alcuni, invece continuano a credere che nel 2013 sia necessario TELEFONARE per chiedere uno sconto...poi finisci per aver acquistato il prodotto che dicono loro e che devono " smaltire " dal magazzino, scusate è vero fanno consulenza tecnica

    Ho assistito IO personalmente anni fa a una vendita di Filtri Baader LRGB ad un novizio astrofotografo che nemmeno aveva acquistato ancora la Telecamera per le riprese Planetarie.

    Bene la grande consulenza servì a vendere Filtri Baader LRGB da 2" per fare riprese ai pianeti perchè servivano i 2" ??? A PAGARE DI PIU' ! ahahahah

    Ah dimenticavo, prendi il GSO è un ottimo prezzo se vuoi quella configurazione.


    Se ci racconti i tuoi gusti magari anche qualcun'altro ti saprà consigliare.

    Ciao

  3. #3
    Meteora L'avatar di TomTom
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Forlì
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per primo telescopio

    Assurdo, la differenza di prezzi è abissale! Per fortuna c'è internet :P

    Grazie per la risposta, un ultimo dubbio: quale differenza c'è tra questi due modelli:

    http://www.teleskop-express.de/shop/...EQ5-mount.html

    http://www.teleskop-express.de/shop/...EQ5-mount.html

    Perchè quello con la lunghezza focale 800 mm costa più di quello con 1000mm? ci sono 100€ di differenza... per quale motivo è meglio quelli più corto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli per primo telescopio

    Mettilo sulla montatura e poi capirai da solo perchè è meglio quello corto..
    Però quello corto deve essere lavorato meglio, altrimenti ha più aberrazioni. (almeno si spera che sia lavorato meglio...)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Meteora L'avatar di TomTom
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Forlì
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per primo telescopio

    Quindi tra i due quali mi consigliate? la differenza a livello di prestazioni è elevata?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Consigli per primo telescopio

    E' uno dei pochi casi per il quale " corto " funziona meglio

    Cerca di cercare su internet il termine Rapporto Focale di un obiettivo e vedrai che si aprirà un mondo.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Consigli per primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Cerca di cercare
    E vedi di vederlo, quando lo trovi.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Consigli per primo telescopio

    Comunque non sarei tanto d'accordo in modo "apodittico", ma valuterei pro e contro...
    ...benché accorciare un tubo di 17 cm (e alleggerirlo di tre etti) sia un vantaggio non da poco in termini di momento angolare e stabilità, su questo concordo con tutti.

    Lo specchio secondario però passa da 63 mm (che già non son pochi) a 70, il campo illuminato al 100% scende da 28 a 25 mm e quello al 90% da 41 a 38 mm; l'F/4 è certo più desiderabile per fotografie deep sky, ma son proprio quelle che son meno abbordabili con una NEQ5.

    A parità di lavorazione (il sito non dichiara specifiche superiori tout court per lo specchio più "luminoso"!) correzione del coma sfericità, e resa quanto a contrasto visuale son migliori, in teoria, nello specchio F/5.

    Così come "lavorano meglio" oculari che non siano eccelsi e particolarmente ben selezionati.
    Non dimentichiamo che il vituperato 28 mm LET (ossia un RKE) da 2" della Skywatcher da... sagra della distorsione e del coma sui 200 BD "fotografici" F/4 diventa un inciso e decorosissimo oculare da deep, complici anche le poche lenti, sui Mak da 150 e 180 mm della casa.

    Perciò a me (soggettivamente) verrebbe da orientarmi, con maggior sacrificio, verso l'F/4 se il nostro nuovo amico avesse la fortissima riserva mentale, poi, di cambiare la montatura con una NEQ6 o una CGEM, anche usata, in futuro per far lunghe pose con autoguida; ma per visuale "generalista", il classico e "noiosissimo" rapporto F/5 mi pare più versatile e "facile" nonostante 900 mm di tubo non siano una passeggiata.

    E la differenza di 109 euro può ben essere utilizzata: in ragione di 96 euro per il motore in AR con pulsantiera, esempio

    http://www.teleskop-express.de/shop/...r-for-EQ5.html

    e per i restanti 13 euro come... alleggerimento delle spese di spedizione

    Il motore in AR è tanto, tanto, tanto utile.

    Al netto di quanto detto, quei due Newton GSO mi sembrano oggetti davvero MOLTO competitivi.

    PS/ 539 + 2% differenza IVA = 549,78;
    96 + 2% differenza IVA = 97,92;
    Corriere UPS per l'Italia = 21 euro; totale senza sconti 668,70.

    Tu prova a scrivergli che se ti danno l'F/5 spedito insieme al motore in AR a 650 fai l'ordine...
    per me di questi tempi accettano

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 23-08-2013 alle 08:28
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Il mio primo telescopio: consigli
    Di Moonlight nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 19:20
  2. Prevedibile richiesta di consigli per primo telescopio
    Di kikachan nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 09:15
  3. Cercasi aiuto/consigli sul mio telescopio
    Di Leonerd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 14:36
  4. Primo strumento, si accettano consigli..
    Di Alfiere nel forum Primo strumento
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 13:02
  5. Consigli ed approfondimenti per primo acquisto.
    Di maurelio79 nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-03-2013, 19:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •