Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: WO 22x70 apo

  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: WO 22x70 apo

    Il reddino ce l'ho, quello grosso che uso ha? Il cavetto è il pulsante? Il reticolo come si usa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: WO 22x70 apo

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    ...quello grosso che uso ha? Il reticolo come si usa.
    Quello grosso è il monocolo vortex con reticolo distanziometrico, come scritto sopra lo uso essenzialmente per l'aerowatching.
    L'uso è semplicissimo, si punta il velivolo (o qualsiasi altra cosa) di cui si conoscono le dimensioni, si valuta quante "tacche" copre e per mezzo della seguente relazione, si trova la distanza approssimativa:



    Ad esempio, stiamo inquadrando un airbus A330-300 (lunghezza 64 m), questo occupa tre tacche sul reticolo, quindi:

    km

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il cavetto è il pulsante?
    Si

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 21-08-2021 alle 11:12

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: WO 22x70 apo

    Mi è sfuggito che il 22x non ha la messa a fuoco centrale
    Per uso terrestre quale dei due è meglio secondo te? Premetto che ho il15x70 e il 20x60 ma non mi soddisfano come ingrandimento

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: WO 22x70 apo

    Meglio il CF, l'IF va bene solo per osservazioni dove si tocca poco il fuoco, panorami, aerei, cielo o comunque cose lontane (sempre relativamente alla "profondità" del binocolo).

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: WO 22x70 apo

    C'era un opticron 30x80 su ebay a buon prezzo (dovrebbe essere equivalente al Vixen) con punti di muffa su una lente, ma poi in scadenza è schizzato in su e l'ho lasciato, meglio così, dovevo pulirlo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: WO 22x70 apo

    Oggi ho provato il WO anche sul Sole, ho recuperato i filtri in astrosolar che usavo per il 30x80 e fortunatamente si adattano alla perfezione anche al 22x70.
    I filtri hanno un'apertura di soli 60 mm (il massimo che sono riuscito a fare con i pezzi rimasti del foglio di AS), quindi il binocolo diventa un 22x60 che lo porta a quasi f/7,2 e sul Sole dà praticamente zero colori.

    Sul disco (osservazione fatta oggi intorno alle 15:00) ci sono ben quattro gruppi di macchie e un'ampia zona facolare, nel limite dell'ingrandimento di soli 22x, l'immagine è veramente ben definita, tanto che si distinguevano abbastanza bene le aree d'ombra da quelle di penombra delle macchie maggiori dei gruppi 1, 2 e 3 (vedi immagine allegata), il contrasto era abbastanza buono da farmi osservare senza particolari problemi l'area facolare sul bordo nord-est (5).
    Del gruppo "1", sono riuscito a vedere solo le due macchie principali, mentre i pori che li affiancano (le frecce rosse indicano le parti da me non viste) no, idem col gruppo "2" vista solo la macchia principale (perfettamente circolare e quella con la penombra meglio visibile), nel gruppo "3" viste le tre macchie maggiori, le due ad est le vedo già chiaramente divise, mentre nell'immagine allegata sono ancora unite dalla penombra (forse un effetto del forte contrasto o magari col passare delle ore sono cambiate), anche qui i due pori vicini alla macchia più ad ovest non li ho scorti, il gruppo "4" è quello più articolato, riuscite a vedere solo le cinque macchie maggiori, nulla del "polverio" di punti scuri che completano "l'arcipelago".

    Rispetto al 30x80 che ha immagini più "morbide" causa cromatismo, la secchezza del WO mi permette di discernere meglio il confine tra le zone dombra e quelle di penombra, nonostante gli 8x in meno.

    latest_1024_HMII.jpg
    Fonte immagine: sdo.gsfc.nasa.gov



    Eddendum, osservazione delle 17:10 circa; condizioni (di trasparenza?) migliorate, poro del gruppo "1" visto, gruppo "4" notato "sdoppiamento" di una delle cinque macchie maggiori e la relativa area facolare in cui è immerso tutto il gruppo, in generale disco solare un po meglio definito rispetto l'osservazione delle 15:00.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 05-09-2021 alle 18:08

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: WO 22x70 apo

    Domani è la giornata "regala un binocolo ai bisognosi" ed io combinazione sono un bisognoso....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •