Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Cambio tutto per non cambiare niente.

    Il concetto è ben noto a tutti gli italiani. Quando non si vuole cambiare niente è meglio cambiare tutto. Bene. Ho deciso di cambiare il mio ruolo all’interno di questo sito in modo da poter svolgere al meglio l’opera divulgativa che mi ostino a portare avanti. Come vedrete, niente cambierà per chi ha sempre cercato di seguirmi, mentre darà una boccata d’ossigeno agli altri....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 22-08-2013 alle 18:17

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cambio tutto per non cambiare niente.

    conosco cosa c'è dietro questa tua scelta e ne abbiamo parlato anche di persona, spero solo che la tua sia una scelta "passeggera" dato che il portale Astronomia.com si basa proprio sui tuoi impeccabili articoli e news, che moltissimi di noi seguono assiduamente.
    spero in un tuo ripensamento.
    un abbraccio forte
    Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Cambio tutto per non cambiare niente.

    La mia domanda è: ma se lo spazio che reputi tuo è quello, io qua in mezzo a che servo?

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cambio tutto per non cambiare niente.

    Caro Enzo, credo di non aver mai fatto più fatica a scrivere una mail.... quello che il titolo di Lampedusiano sapore esprime, non credo corrisponda a realtà : cambierà eccome, almeno per me, e credo per tutti. Ma se guardo le cose facendo tacere per un attimo il mio personale egoismo, mi rendo conto che questo era inevitabile e giusto : facendo una similitudine magari inadeguata, sarebbe come voler costringere un direttore d'orchestra della Scala a seguire sempre a tempo pieno gli esordienti del festival di sanremo (naturalmente senza offesa per nessuno, sono solo campi diversi, ma esistono) .La sua generosità, il suo entusiasmo per la musica e il desiderio di diffonderla può sostenerlo per un pò, ma poi si inaridirebbe dentro come una pianta che non riceve la giusta luce e il giusto nutrimento. E' naturale e sano che tu senta il bisogno di nutrire la tua intelligenza e il tuo amore per l'astrofisica intrattenendo anche relazioni che siano a livelli più vicini alla tua preparazione e capisco che richiede tempo da dedicare che inevitabillmente va sottratto a qualcos'altro. Io mi sono sentita spesso a disagio quando ponevo domando così elementari che mi pareva di mancarti di rispetto, tanto che molte volte mi limitavo a ringraziare e aspettavo che fossero gli altri, quellli bravi a fare le domande giuste (e ce ne sono parecchi..) che avrebbero illuminato anche me. La mia unica scusante e che la vita non mi concede (al momento...) il tempo per colmare quelle lacune che mi impediscono di godere le gioie dell'astrofisica, e non sono lacune che si possono riempire con un'oretta al giorno di lettura e le responsabilità familiari e lavorative non concedono di più.
    Grazie per il tempo che comunque ancora ci regalerai, grazie per tutta la pazienza, l'entusiasmo, la competenza, l'originalità, il buonumore e anche le bacchettate che ci hai dato.
    Faremo tesoro di questa eperienza per cercare di trarre il meglio dal tempo che ancora riuscirai a dedicarci.
    Aspetto con gioia e riconoscenza il ciclo di lezioni che farai a settembre e ti abbraccio con grande affetto, ma grande grande perchè non ho mai conosciuto una persona come te e mi sento fortunata di aver ricevuto così tanto. Però nonostante ti capisca, non posso non sperare che tu cambi idea...perchè la verità resta che tutto sarà diverso
    Ultima modifica di manuela; 22-08-2013 alle 18:42

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Cambio tutto per non cambiare niente.

    Enzo,
    ho imparato a conoscerti qui su questo bel sito, forse più profondamente di quanto tu stesso possa immaginare.
    L'apprendimento che mi hai dato attraverso i tuoi articoli non è stato dunque solo Astrofisico, ma anche attraverso il sentimento con cui hai divulgato la scienza e, con esso, il tuo stato d'animo.

    Pertanto, in totale trasparenza, ti dico che ti comprendo benissimo e condivido, nel bene o nel male, le tue decisioni. Ognuno deve scegliere la propria strada, quella dove si sente più libero di esprimere le proprie idee e convinzioni.

    Naturalmente continuerò a seguirti, sempre scegliendo gli argomenti che a me risultano di volta in volta più interessanti.

    Con affetto

    SANDRO
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Cambio tutto per non cambiare niente.

    una volta di piu, grazie per il tempo di qualità che ci dedichi.
    umilmente.

    Marco
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Cambio tutto per non cambiare niente.

    Abbiamo bisogno di TE!!!
    So che siamo allievi indisciplinati, ma penso di parlare a nome di tutti, abbiamo bisogno del tuo pragmatismo (a volte un po' burbero ma necessario) per evitare voli pindarici e seguire delle false chimere.
    Devi scusarci, ma siamo così tanto giovani...
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  8. #8
    Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    86
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cambio tutto per non cambiare niente.

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Caro Enzo, credo di non aver mai fatto più fatica a scrivere una mail....
    Ciao Manuela, mi sa che hai frainteso le parole di Enzo. Io ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, e credimi è l'ultima persona al mondo che abbandonerebbe il sito per le motivazioni che hai citato (ovvero perché si sente superiore a tutti noi).

    Per quanto mi riguarda, pur avendo una modesta preparazione in materia, concordo in pieno con la visione dell'astronomia di Enzo (e mi sono accorto di quanto abbia ragione frequentando un gruppo di astrofili, ottimi osservatori "fine a se stessi", della mia zona): l'astronomia vista come un impegno mentale, per capire a fondo le leggi ed i fenomeni del Cosmo, e non ridotta alla sola osservazione col nuovo telescopio XXX, largo XX cm, ecc...

    Da poco tempo ho messo l'occhio dentro l'oculare di un telescopio (non mio), ma già da un anno leggevo gli articoli di questo sito ed il libro di Enzo e Francesca, e grazie a quello che avevo imparato m'è venuta la pelle d'oca nel vedere Saturno con quei quattro "puntini" intorno, M13, la Ring Nebula e via discorrendo... Probabilmente, se fossi partito dalle osservazioni, non mi avrebbero fatto lo stesso effetto, magari avrei provato una noia mortale.

    Ultimamente mi sono reso conto che senza le basi minime di Fisica è inutile leggere tanti articoli presenti sul sito, ed infatti ho ripreso in mano il libro della Fisica Addormentata di cui, dopo una prima lettura, m'era rimasto in mente ben poco, purtroppo.

    Detto questo caro Enzo comprendo i motivi della tua decisione, ma nel frattempo sono sicuro che per noi "astrofisici in erba" sarai sempre presente, e dunque non cambierà poi molto

    Un abbraccio!

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Cambio tutto per non cambiare niente.

    Dopo i primi "ruvidi" contatti con Enzo, ho capito che la mia ignoranza nell'astronomia "seria" era abissale, quindi non sono più intervenuto nelle sue sezioni, ma ho sempre seguito i suoi articoli con interesse.
    Penso di essere il prototipo dello scettico e dell'astronomo strumentale che ad Enzo piace poco, ma quelli come me che senso avrebbero senza qualcuno che studia l'universo ed i suoi fenomeni, che cerca di inquadrare ed ordinare le esperienze teoriche e strumentali? Saremmo solo dei somari che guardano dentro un tubo.
    Quindi capisco il discorso di Zappalà, ma ci serve ancora qui....
    Ciao.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cambio tutto per non cambiare niente.

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Caro Enzo, credo di non aver mai fatto più fatica a scrivere una mail.... E' naturale e sano che tu senta il bisogno di nutrire la tua intelligenza e il tuo amore per l'astrofisica intrattenendo anche relazioni che siano a livelli più vicini alla tua preparazione e capisco che richiede tempo da dedicare che inevitabillmente va sottratto a qualcos'altro. Io mi sono sentita spesso a disagio quando ponevo domando così elementari che mi pareva di mancarti di rispetto, tanto che molte volte mi limitavo a ringraziare e aspettavo che fossero gli altri, quellli bravi a fare le domande giuste (e ce ne sono parecchi..) che avrebbero illuminato anche me. La mia unica scusante e che la vita non mi concede (al momento...) il tempo per colmare quelle lacune che mi impedis

    Aspetto con gioia e riconoscenza il ciclo di lezioni che farai a settembre e ti abbraccio con grande affetto, ma grande grande perchè non ho mai conosciuto una persona come te e mi sento fortunata di aver ricevuto così tanto. Però nonostante ti capisca, non posso non sperare che tu cambi idea...perchè la verità resta che tutto sarà diverso
    cara Manu,
    ha ragione Super Mago Alex: io mi trovo benissimo in mezzo ai musicanti di San Remo, ma solo se cercano di migliorarsi con i loro mezzi e il loro tempo. Non mi trovo bene se quando cerco di insegnare si voltano dall'altra parte. Tu, invece, devi proseguire a chiedere senza alcuna paura. Io sono felice quando mi si chiedono stupidaggini (che non lo sono mai) per cercare di capire. Quindi, d'ora in poi cambia anche tu () e chiedi senza timore. Tu chiedi e cerchi di imparare (ma sai già tanto rispetto alla media) e sei proprio il tipo di persona per le quale continuo a scrivere cercando di essere sempre più semplice. Ma alla semplicità c'è sempre un limite e non si può scendere sotto di quello, se non si cade nei giornaletti tipo Chi, Novella 3000, ecc.

    COMMENTO PER TUTTI I MIEI AMICI: LA MQ apparirà molto più semplice della fisica normale. Per comprendere le basi non sono necessarie formule, ma solo ragionare come i bambini. Tuttavia, ATTENZIONE, perchè anche le frasi più banali vanno digerite e comprese fino in fondo. L'importante è capire di non capire. A quel punto si comincia a fare passi in avanti. Per cui, mi raccomando: NON ESITATE A FARE DOMANDE anche STUPIDE. Sono proprio loro che iniziano a far capire di non poter capire e di essere sulla strada giusta. In base a ciò che direte e commenterete agiremo tutti assieme correggendo, espandendo e sintetizzando gli articoli. Vorrei che fosse un testo in divenire, attraverso il contributo diretto e indiretto di tutti voi che avete l'orgoglio, la volontà e la forza di affrontarlo. Non diventerà mai libro, ma spero un testo utile che Red e Io vi faremo come regalo (un regalo anche per noi, tuttavia, dato che ho dovuto rileggermi e ricordarmi tante cose che si erano nascoste nel mio cervello limitato).

    bacioni immensi!!!!

Discussioni Simili

  1. Se non puoi cambiare la luminosità cambia la distanza
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-05-2013, 08:13
  2. Riscaldamento globale: è tempo di cambiare approccio
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 12:17
  3. Un dialogo sul nulla, il niente e -forse- il... tutto.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 03:58
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2012, 07:56
  5. L'impatto che forse cambiò la storia dell'uomo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-09-2012, 16:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •