Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Astrofili poltronari e mak 127

    Il mak127 è lo strumento fra i più compatti e utilizzabili in qualsiasi location, sia sotto cieli scuri e sia dal balcone in città - possibilmente senza essere di fronte ad un centro commerciale...
    Si fa presto a dire di muoversi dal divano e andare al buio del campetto di periferia.. nel senso del prato, non di calcetto. Io personalmente non lo farei, cioè, si può fare una volta e alla cieca, tanto non si sa se quella bella serata ha del seeing decente. In Italia se si vede uno armeggiare al buio si chiama subito la celere o il manicomio, no, non è posto da astrofili itineranti. - Ben che vada si va in posti conosciuti e sicuri insieme ad altre persone, certo non da soli. Ma siccome è una passione individuale bisogna trovare qualche volenteroso disposto a farsi una nottata fra le zanzare o sulla cima di un monte, oppure combinare con un altro astrofilo, ma quante volte all'anno? Una? Due? - Unica alternativa la location di un gruppo di astrofili, ma sempre saltuariamente.
    Quindi, vai con telescopi "pratici" da balcone oppure, sperando nella buona stella, usare una media attrezzatura fotografica. Ne segue che alcuni tipi di telescopi non sono adattissimi da balcone, ma voi sapete già quali - Se pensate di non andare praticamente mai in "trasferta" tenetene conto prima di comprare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Astrofili poltronari e mak 127

    E questo si può definire "essere astrofili"?

    Che c'è di male, se arrivasse la DIGOS? Così avresti pure compagnia e protezione.

    Il vero pericolo è la municipale: capace ti chiedano se hai pagato l'occupazione del suolo pubblico anche se sei in una tua proprietà... 🙄🤣
    Ultima modifica di Angeloma; 14-08-2021 alle 15:11
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Astrofili poltronari e mak 127

    In Italia tutto può succedere! A parte gli scherzi credo che abbia ragione Huniseth che è meglio andare in compagnia per andare fuori in campagna in un posto buio, se ci si avventura da soli è meglio lasciarlo detto a qualche amico fidato. Penso che farò così quando ritornerò su dalle parti di Nuoro per la ripresa della scuola. La strumentazione che utilizzerò: Konus Vista - 80 su treppiede fotografico e un tre oculari circa per gli oggetti del cielo profondo (nebulose diffuse, ammassi aperti e globulari, stelle doppie).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Astrofili poltronari e mak 127

    Concordo con Huniseth, ma credo che appena ne avrò l'occasione correrò il rischio persino in solitaria. Amo troppo il cielo e non so resistere, inoltre ormai si corrono più rischi nella "giungla urbana" che in posti sperduti e semi-inaccessibili di montagna.
    Inoltre in compagnia deve esserci una certa compatibilità di intenzioni; ad es. spesso osservo con mia moglie, a cui piace tanto l'osservazione ma non ha la mia stessa pazienza e resistenza (io starei sotto le stelle al freddo o a donare il sangue alle zanzare fino alle 4 di notte), quindi sono spesso costretto a ripiegare a casa a mezzanotte se non prima.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Astrofili poltronari e mak 127

    Per me uscire in solitaria è la prassi. È sufficiente prendere confidenza con il sito, avere i punti fissi stabili in testa e si va avanti tranquilli . Per la fauna animale parto dal presupposto che loro in ogni caso hanno più paura di te, alla fauna a due zampe basta fare capire che non sei uno sprovveduto.

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Astrofili poltronari e mak 127

    Se fossimo tutti uguali sarebbe un bel problema.. Distinguiamo.. essere astrofilo non vuol dire essere Indiana Iones... la sicurezza e l'essere a proprio agio nel sito di osservazione sono requisiti indispensabili per godersi il cielo stellato. Un mak127 si può montare e usare alla veloce, ma se dobbiamo montare un certo ambaradan fotografico o anche solo mettersi a sistemare e collimare un telescopio grande la faccenda prende il suo tempo - In Italia tutti i posti sono di qualcuno che sta nei paraggi e di certo non ama gente che armaneggia nella sua proprietà, senza contare che un passante sicuramente si insospettisce e avvisa o il proprietario o la polizia. E' assai più probabile che vi chiedano che cosa state facendo lì piuttosto che informazioni su Giove....
    Mi è capitato una sola volta di uscire e nemmeno da solo, con un paio di astrofili, in area periferica, un piazzale grande poco distante dalla strada, ma ero fortemente a disagio. Piuttosto cambio hobby. Quindi se uno preferisce stare a casa sua, benchè sia il peggior sito osservativo della galassia.. va bene così.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Astrofili poltronari e mak 127

    È chiaro che ognuno fa quello che lo fa sentire meglio . Io ho solo detto che non mi sento a disagio fa solo e al buio. Capisco che non sia per tutti così.

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Astrofili poltronari e mak 127

    Beh, vedi Garmau, quando sei solo di notte in un posto vai a notare tutti i rumori del mondo che, se sei in compagnia, neanche sentiresti; a quel punto è una questione di carattere, c'è chi se ne importa e chi sta col cuore in gola. Per i quattrozampe non mi preoccupo, oltre a quello che hai detto tu aggiungo che da un po' di tempo ho imparato a non aver paura dei cani, quindi loro non sono un problema (qui in Sardegna non ci sono lupi). Il problema sono i bipedi del posto dove abito, sono una massa di gente annoiata che per scacciare la noia potrebbero essere ben disposti a farmi prendere un brutto spavento e ridermi dietro per secoli. Però mi ricordo il cielo buio e il mare di stelle che vedevo nelle campagne di Dorgali un po' di anni fa (ero a cena con amici in un agriturismo, la proprietaria cucina in maniera divina).
    @Huniseth. Condivido le tue osservazioni, essere astrofili non vuol dire essere anche Indiana Jones o Ralph Supermaxieroe, non siamo tutti uguali, se uno ha paura meglio guardare da casa propria anche se ha a disposizione solo una finestra! Però il coraggio vorrei trovarlo, prenderei il mio acromatico 80/400 con un paio di oculari per osservare gli oggetti del cielo profondo, monto e smonto tutto velocemente, mi basterebbe (sono un visualista).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Astrofili poltronari e mak 127

    Gonariu se ti senti di fare circa 140 km potremo vederci per fare qualche osservazione insieme. Il sito dove vado di solito è a Monte Nieddu nell'agro di Padru, conosco l'indole perdigiorno di certa gente per cui posso capire quello che provi.

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Astrofili poltronari e mak 127

    Saluti a tutti

    Anch'io quando ho iniziato quest'hobby, un paio di anni fa, mi ripromettevo di passare le notti sotto le stelle, considerazioni pratiche, oltre che al covid, mi hanno dissuaso
    Ripropongo qui la domanda che nell'altro thread era fuori tema
    Per il visuale non ci sono storie ,l'ideale è un cielo scuro
    e per la fotografia dal balcone ?
    In principio dovrebbe bastare aumentare adeguatamente il tempo totale di posa in modo da ridurre il maggior inquinamento luminoso
    Le teorie vanno però prese con le molle
    Qualcuno a potuto fare delle prove comparative ?

Discussioni Simili

  1. Astrofili lucani
    Di Cigno nel forum AstroFriends
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-09-2019, 15:20
  2. Ciao Astrofili
    Di bic888 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-06-2015, 11:19
  3. Apprendisti Astrofili.
    Di Gian Piero nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 10:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •