Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Raf74
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Lido di Jesolo e Eraclea mare_Giove?

    Foto del 12 e 13 Agosto 2021, Eraclea mare_Jesolo, per voi è Giove? CiaoEraclea 12 Agosto 2021 1.jpgEraclea 13 Agosto 2021 1.jpgEraclea 13 Agosto 2021 2.jpgJesolo 13 Agosto 2021 1.jpg

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Lido di Jesolo e Eraclea mare_Giove?

    assolutamente no, Giove è visibile in questo periodo dalla prima serata.
    è molto più probabile un semplice riflesso causata dall'ottica!

    p.s. sposto in -Il cielo ad occhio nudo-

  3. #3
    Meteora L'avatar di Raf74
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lido di Jesolo e Eraclea mare_Giove?

    Quello che posso dirti e confermarti, è che, le prime tre foto le ho scattate io a Eraclea, mentre l'ultima a Jesolo, una mia amica. Dici, che entrambi i cellulari hanno il difetto all'ottica. Non sò. Alla prima foto, pensavo anch'io a dello sporco, sabbia, ecc...ma dopo aver pulito, eccolo lì. E se guardi bene, durante la mattinata si sposta, ti parlo dalle 07.00 fino alle 09.30 sono gli scatti, e l'oggetto non è allo stesso punto e direzione. Ciao.

    Guarda cosa ho trovato, potrebbe essere:(dagli articoli Tecnologia_Corriere della Sera)???

    Asteroide gigante verso il Sole, potrebbe essere visibile anche a occhio nudo dalla Terra

    Oltre 100km di larghezza e dalla composizione ancora incerta, questo corpo celeste si sta spostando verso la nostra stella di riferimento. Mentre un altro asteroide potrebbe arrivare vicino al nostro Pianeta

    Si chiama 2014 UN271 , ha circa 600mila anni, una larghezza che è stata stimata tra i 100 e 200 km e ha una composizione ancora parzialmente sconosciuta agli scienziati. Questo asteroide è diretto a tutta velocità verso il sole e attualmente si trova a «distanza di sicurezza» dalla Terra, cioè tre miliardi di km, all’interno dell’orbita di Nettuno. La sua grandezza, però, è tale da farlo diventare visibile a occhio nudo anche dalla Terra, come spiega la CNN, secondo cui nel 2031 l’asteroide potrebbe essere immortalato da un telescopio «da amatori».

    La scoperta solo a giugno
    Questo asteroide è stato scoperto da due professori dell’università della Pennsylvania, Bernardinelli-Bernstein solo a giugno di quest’anno ed è uno dei corpi celesti più distanti dal nostro pianeta, caratteristica che lo rende perfetto per essere studiato ancora per molti anni a venire. Sicuramente non sarà però un pericolo per la Terra, come invece potrebbe rivelarsi un altro asteroide che passerà a «soli» 7,5 milioni di km dal nostro pianeta. Si chiama 2019 YM6, ha circa 140 m di diametro e viene costantemente monitorato dalla Nasa per capire quali saranno i suoi spostamenti.

    28 luglio 2021
    Ultima modifica di Raf74; 14-08-2021 alle 16:12

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Lido di Jesolo e Eraclea mare_Giove?

    non è un difetto di "quell'ottica" ma un difetto della forte luminosità del Sole che entra nel sensore.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Lido di Jesolo e Eraclea mare_Giove?

    E' semplicemente un riflesso, se ci fai caso è perfettamente simmetrico rispetto al centro del fotogramma dal Sole (riflesso ► centro del fotogramma ◄ Sole) e nell'ultima immagine, dove i colori sono più saturi, il riflesso è di colere verde (come sicuramente sarà verde il rivestimento della lente del cellofono).
    Altra cosa, nella seconda e terza immagine, il riflesso appare proiettato sulla coltre nuvolosa (nuvole che dubito siano a una quota soperiore ai 4000 m), quindi l'asteroide di 100 km lo possiamo escludere con ragionevole certezza.

Discussioni Simili

  1. 29 Giugno - Occhi su Saturno a Tarquinia Lido
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-06-2019, 15:53
  2. Occhi su Saturno 2018 - Tarquinia Lido
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-07-2018, 14:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •