Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di thenax
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    100
    Taggato in
    9 Post(s)

    sostituzione del nexstar 127

    ciao a tutti,
    Avendo provato un nexstar 127 e non essendo rimasto soddisfatto (giove e saturno non si vedono poi cosi ben grossi come pensavo), faccio presente le mie necessità per cercare un buon sostituto

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali


    2) Uso del telescopio

    c- Visuale e astrofotografia


    3) La cosa più importante per me è

    a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti (e poter vedere almeno giove e saturno belli grossi)


    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone ma eccezionalmente posso spostarmi


    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.


    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    a- Devo scendere piani senza ascensore


    8) Posso trasportare facilmente:

    b- 20 kg



    9) Messa a punto:

    a- Non ne voglio sentir parlare! / b- Con un cacciavite me la cavo …



    10) Quando sono sul posto:

    a- Voglio iniziare a guardare subito! / b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata



    11) Per trovare il bersaglio:

    c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto


    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile



    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    oltre i € 1.500

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    giove e saturno non si vedono poi cosi ben grossi come pensavo
    Se il presupposto è quello, anche spendendo 15000 o 150000 euro, se il seeing non è favorevole, non avrai nulla di più di ciò che hai adesso.

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    Se non alzi il sederino per andare fuori fuori città (non in montagna) non ti servirà nemmeno il telescopio di Yerkes!
    Estate: scambio termico fra le infrastrutture e l'aria fresca, rimescolio atmosferico, perciò seeing tipo guano.
    Inverno: centrali termiche a palla, emissione di aria calda che si rimescola con l'aria fredda, perciò seeing tipo guano come sopra.

    Ma quanto vuoi vederli grossi, i pianeti?
    Con seeing eccellente puoi arrivare a 300-500x col Mak 127!
    Già a 190x sono pallette di tutto rispetto.

    Se proprio vuoi vederli grossi grossi, ci sono le foto delle sonde spaziali.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    Bene, gli oltre 1500 euro servono giusti per una montatura goto eq6 nuova - che è quella che ti serve per fare le cose che dici, poi ci mettiamo sopra.. un bel tubone da 200mm a scelta fra newton e C8 - minimo - va bè, mettiamoci anche qualche centone per oculari buoni e altri centoni per un sensore fotografico medio, se già non ce l'hai. Oppure partire con un bel C11 completo di tutto... i prezzi in rete.
    Son tanti soldi eh.... ma non pensare di vedere i pianeti molto più grandi, la media osservativa buona è sui 200-250x, ossia come il 127 con oculare da 6-8mm, salvo serate di grazia di solito rare.
    Ultima alternativa un bel dobsone da 250mm, ci stai nella spesa ma fai solo visuale e sperimentazioni fotografiche. E sempre a 200-250x forse.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    sostituzione del nexstar 127

    Forse una alternativa un po’ più economica è heq5 con Newton 150 per avvicinare il budget, ma con diametro siamo poco lontani dal nexstar
    Per iniziare a fotografare non servono grandi diametri (un 80 ed è un ottimo inizio) purtroppo per osservare dettagli maggiori invece serve diametro, ma la base è il cielo scuro
    Io direi di prendere un 80 con equatoriale e poi vedrai se prendere un Dobson da 200/250. Altrimenti lasciare la fotografia e prendere un Dobson (magari truss)
    Alternativa sarebbe un C8 ma anche ridotto di focale è una rogna per fotografare (esperienza diretta) e comunque molto fuori budget

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: sostituzione del nexstar 127

    è il presupposto che è sbagliato...

    p.s. sposto in -Telescopi e montature-

  7. #7
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    In effetti io chiederei prima "ma quanto grosso vuoi/pensi di vederlo?", perché magari sono proprio le aspettative che sono sbagliate.
    Il Maksutov da 127 mm è un buon strumento in generale ed è noto per fornire buone immagini lunari e planetarie, quindi se proprio ti ha deluso bisogna anche capire le tue aspettative.

    Io ho lasciato il visuale anni fa e quindi la prima spesa che ti consiglierei di fare sarebbe quella di una camera planetaria ed una Barlow (si può fare con meno di 500 euro e si possono utilizzare anche con altri tele), fare qualche ripresa, elaborarla e vedere se ciò che viene fuori ti soddisfa, e in ogni caso se vuoi di più, è più facile definirlo partendo da una foto.

    Certo che poi non basta a fare tutto quello che vorresti (visuale e foto, pianeti e deep), ma dubito che 1500 euro basterebbero comunque.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    Saluti a thenax e a tutti gli altri

    Giustissimo il riferimento alle aspettative
    A parte questo, mi sembra che anni di (supposti) pregiudizi non abbiano risparmiato persino altazastro
    Con 1500 euro ti fai un economica montatura AZ , un economica camera CMOS, un Newton da 150 mm , barlow e accessori vari e i soldi ti avanzano anche
    Ti fai visuale dei pianeti e astrofotografia dei pianeti e del cielo profondo dal balcone di casa , specie se esposto a Ovest e/o a Est

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    @Albertus
    Sì, come con il MAK-127 molta gente dice di osservare benissimo Giove e Saturno ... è proprio per questo che vorrei capire le aspettative: in certi casi può essere necessario affittare telescopi remoti di generosa apertura, collocati su granitiche montature e sotto il cielo dell'Arizona o dell'Outback australiano ...

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    Ti fai visuale dei pianeti e astrofotografia dei pianeti e del cielo profondo dal balcone di casa , specie se esposto a Ovest e/o a Est
    Sì, come no? Proprio dal balcone di casa!
    Farò osservazioni soprattutto dalla città qualche volta dalla campagna intorno ma mai in alta montagna
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Nexstar 127SLT vs Nexstar 5SLT
    Di acquaria79 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-03-2021, 07:10
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 14:49
  3. Sostituzione telescopio su celestron nexstar 4 se
    Di D.M. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-08-2018, 15:20
  4. sostituzione treppiede Celestron Nexstar 127 SLT
    Di vonfid nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-10-2017, 12:06
  5. sostituzione diagonale C8
    Di ValerioP nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-06-2017, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •