Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Pianeta L'avatar di alfredo76
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    93
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    Ciao Albertus
    Terrò presente la tua procedura che mi pare possa dare quel tocco in più!
    Per quanto riguarda l allineamento senza polare penso sia una cosa diversa da quello a 3 stelle.... L allineamento senza polare è anche detto polar drift (c è procedura apposta su phd2) ed è necessaria quando non è visibile il nord (tante case non sono affacciate al nord...), mentre la nostra procedura richiede il puntamento polare, più preciso se non fai l allineamento 3 stelle, meno preciso ma cmq necessario se fai allineamento... Necessario perché penso che poi in fase di inseguimento non si sforzerà la montatura a correggere troppo in declinazione



    Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    salute a tutti

    non intendevo dire che allineamento polare e allineamento a tre stelle siano la stessa cosa

    se la polare non è visibile si può prima effettuare l'allineamento a tre stelle
    il software restituisce l'errore di posizionamento
    si muove manualmente la montatura ( non il telescopio )
    si rifà l'allineamento a tre stelle ecc
    è un procedimento ricorsivo

    al contrario se la polare è visibile e si effettuato un allineamento preciso con pole master, solo da computer senza tastiere, il successivo allineamento a 3 stelle mi sembra quasi inutile
    durante l'inseguimento il tele ruota intorno ad un solo asse quello polare che è allineato
    eventualmente ci può essere un errore conico sull'altro asse ma questo si corregge "una tantum" prima di iniziare l'inseguimento

    per quanto riguarda le AZ invece mi chiedevo se è possibile confrontare l'immagine del cielo della nostra camera con la mappa del cielo di stellarium o altra applicazione
    Oriento inizialmente la montatura a nord con il tele in orizzontale
    Ruoto il tele fino a quando almeno tre stelle coincidono
    la posizione della nostra montatura dovrebbe essere individuata tranne il piccolo errore di posizionamento iniziale
    ripeto la procedura per assorbire l'errore
    Può funzionare ?
    Ultima modifica di Albertus; 19-08-2021 alle 19:26

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    Con Asiair fai l’allineamento al polo tramite camera di ripresa. Scatta in home e poi ruotando di 60° e con questo scatti e correggi alt-az
    Poi avendo una posizione di start (come home per sapere dove è il telescopio rispetto agli encoder) si fa un goto e il plate solve scatta e corregge la posizione fino ad avere l’oggetto in centro
    I limiti del plate solve sono nel FOV che con valori troppo stretti fatica o fallisce
    Se si usa una camera su un tele in parallelo si può usare il tele principale per osservare invece che per fotografare

  4. #24
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    salute a tutti

    non intendevo dire che allineamento polare e allineamento a tre stelle siano la stessa cosa



    al contrario se la polare è visibile e si effettuato un allineamento preciso con pole master, solo da computer senza tastiere, il successivo allineamento a 3 stelle mi sembra quasi inutile
    durante l'inseguimento il tele ruota intorno ad un solo asse quello polare che è allineato
    eventualmente ci può essere un errore conico sull'altro asse ma questo si corregge "una tantum" prima di iniziare l'inseguimento
    Ciao Albertus

    Solo per non creare confusione a chi legge...
    Con allineamento a tre stelle si intende la calibrazione del GoTo. Per quanto riguarda l'allineamento al Polo si parla di allineamento al polo assistito e si lavora generalmente su due stelle, non 3.
    Quando non ci sono i software per eseguire questa operazione si utilizza il sistema Bigourand del quale ,il metodo assistito elettronicamente, utilizza il principio...

    Ora, tornando al topic anche se inevitabilmente si sta' uscendo un po da quella che era la richiesta iniziale ma credo sia giusto evitare errori e confusioni....L'allineamento alle tre stelle va sempre e immancabilmente fatto, pure se sei stazionato al Polo celeste in maniera perfetta,se no il GoTo non puo' esser preciso. La calibrazione a tre stelle ha 3 funzioni principalmente. Primo, compensa via software i piccoli errori dovuti ad uno stazionamento non accurato, secondo compensa il NPE terzo corregge via sotware l'errore conico del sistema telescopio - montatura( e aggiungo sempre per puntualizzare il tuo messggio che l'errore conico non ha nessuna influenza sull'inseguimento siderale ma solo ed esclusivamente sulla precisione del GoTo). Ma non ha nessuna e lo sottolineo,nessuna influenza sulla bonta' dell'inseguimento.. non c'entra niente... Tant'e' che tu puoi avere un GoTo estremamente preciso pur non essendo stazionato al polo.. (Vedi le AZ...)
    L'unico caso in cui lo stazionamento a tre stelle non si deve eseguire e' quando non si smonta L'OTA dalla montatura dopo una sessione e ovviamente la montatura stessa... in quel caso non vai a modificare l'errore conico quindi si puo' utilizzare la precedente calibrazione.
    Oppure come abbiamo descritto precedentemente si fa un plate solving => sincronizzazione => GoTo . Pero' appunto qui lo stazionamento al polo deve esser preciso


    Non so se e' chiaro ora.. io se non ho una lavagna o carta e penna davanti a me non so spiegare bene....

    Un saluto e a presto
    Ultima modifica di iaco78; 20-08-2021 alle 04:44
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'allineamento al Polo si parla di allineamento al polo assistito e si lavora generalmente su due stelle, non 3
    Con celestron l’allineamento polare assistito si fa con una stella dopo la calibrazione del goto

  6. #26
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    Ok @stevesp, non lo sapevo, Ioptron e skywatcher ne richiedono 2 anche in questo caso sempre dopo la calibrazione del GoTo.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #27
    Pianeta L'avatar di alfredo76
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    93
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    Ma non resta meno precisa con solo 1 stella?

    Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    L’allineamento polare assistito nasce per sopperire alla mancanza del cannocchiale o se non vedi il polo. Può essere ripetuto (iterando) per migliorare la precisione ma è molto influenzato da tanti fattori (es ingrandimenti usati e presenza di un reticolo illuminato)
    L’ho provato ad usare durante il lockdown dal balcone (non vedendo la polare) per fare foto e i risultati non sono stati molto buoni (forse anche per la limitata porzione di cielo): l’inseguimento correggeva fino ad un certo punto poi saltava e faceva dei mossi assurdi.
    I SW per fotografia usano altri metodi (deriva o fotografia al polo) e le telecamere, quindi con molte meno incertezze e maggiore precisione
    Nei SW di fotografia non serve neanche una grande calibrazione del goto se hanno il plate solve, perché poi si “arrangiano” a centrare l’oggetto e magari l’astrofotografo modifica l’inquadratura
    Serve invece inseguire bene e per questo conta l’allineamento al polo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Pianeta L'avatar di alfredo76
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    93
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    Se non si staziona bene al polo poi l inseguimento ne soffre in declinazione, giusto? Ho capito bene?

    Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    saluti a tutti

    probabilmente non mi ero spiegato bene nei precedenti post
    mi chiedo se è possibile eseguire l'allineamento di una montatura AZ senza pulsantiera e senza neanche guardare nell'oculare e/o nel cercatore ma con l'utilizzo di una camera
    la procedura è la seguente :

    a) utilizzo il metodo "north & level"
    posiziono la montatura a nord con il tele in orizzontale

    b) Scelgo le due stelle di calibrazione dal menu del software della montatura che ho installato sul PC
    con "Stellarium" verifico che le due stelle siano visibili dalla mia finestra

    c) Il tele si dirige automaticamente verso la prima stella, senza centrarla esattamente dato che il posizionamento verso nord della montatura è approssimativo

    d) la camera trasmette le immagini al PC dove un programma di live stacking le somma in tempo reale
    le stelle proposte dal menu sono luminose quindi i tempi di esposizione dovrebbero essere brevissimi
    La volta del cielo dovrebbe essere aggiornata in tempo quasi reale durante il movimento del tele

    e) sempre con l'ausilio di stellarium identifico senza ambiguità la stella di calibrazione , muovo il tele , sempre da PC, fino a portarla al centro dello schermo

    d) ripeto la procedura con al seconda stella

    Ci sarebbero i seguenti vantaggi

    a) tra le decine di stelle proposte dal menu della montatura io ne vedo solo alcune o perchè sono coperte da qualche ostacolo o a causa dell'inquinamento luminoso

    b) dall'oculare o dal cercatore non è sempre facile identificare la stella di calibrazione anche se dovrebbe essere al più luminosa

    c) si dovrebbe poter centrare la stella in modo molto accurato, il mouse può restituire le coordinate esatte di ogni pixel

    d) si evita di armeggiare sul balcone magari in una fredda notte d'inverno

    Secondo la vostra esperienza potrebbe funzionare ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Allineamento alla polare con ASI AIR senza vecerla.
    Di Gianpiero58 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2021, 16:17
  2. Allineamento polare senza polare e con poche stelle
    Di Maurizio275 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 15:37
  3. inseguire senza allineamento
    Di GiuseppeM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-2020, 07:37
  4. Controllare ioptron senza la pulsantiera
    Di Capitano nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-12-2019, 11:28
  5. Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?
    Di Armando nel forum Sistema Solare
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 18:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •