Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di StefanoLC
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Tradate
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cool Primo Saturno con ASI224MC

    Buongiorno a tutti,

    finalmente dopo innumerevoli tentativi ed un meteo che qui a Tradate ( nonchè tutta la provincia di Varese ) ha finalmente dato tregua,
    ecco la mia prima foto di Saturno con la ASI224MC.
    Foto che è il risultato di uno stack di circa 6000 fotogrammi ( su 17300 circa ) fatta il 12/08/2021 alle 23:05.
    Nonostante un seeing non buono dovuto alla calura ed all'inquinamento luminoso ( faccio osservazione dal mio giardino in periferia e di fronte ho 2 bei lampioni LED, ma per fortuna la siepe protegge un pò ),sono riuscito a riprendere il gigante gassoso.
    Il mio setup è composto da tele SW 200/1000 PDS, montatura EQ5 motorizzata ( non Synscan/GOTO ), ASI224MC,teleguida da 50mm usato come cercatore.
    Purtroppo non ho usato filtri ( mi sono dimenticato di mettere lo skyglow ).
    Per ottenere l'immagine ho usato PIPP per convertire il .SER in .AVI, Registax 6 e Autostakkert.
    L'immagine è stata ruotata e leggermente modificata in nitidezza, ma niente di più.
    Saturno 11-08-21 200-1000SW Barlow 2X ASI224MC.jpg

    Che ne pensate?
    Sicuramente posso ottenere di più, ma come primo tentativo ufficiale mi sembra un buon risultato.
    Appena possibile proverò Giove e vediamo cosa tiriamo fuori .
    Cieli sereni a tutti

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Saturno con ASI224MC

    Hai una barlow da infrapporre? Mi sembra un po' sottodimensionato rispetto a quello che potrebbe permettersi il diametro del tuo strumento.
    Autostakkers può elaborare direttamente il .ser e farne lo stacking, non capisco perché lo converti in avi; anzi non mi è molto chiara la sequenza di passaggi da un software all'altro

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo Saturno con ASI224MC

    sposto in -Pianeti e dintorni-

  4. #4
    Meteora L'avatar di StefanoLC
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Tradate
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Saturno con ASI224MC

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Hai una barlow da infrapporre? Mi sembra un po' sottodimensionato rispetto a quello che potrebbe permettersi il diametro del tuo strumento.
    Autostakkers può elaborare direttamente il .ser e farne lo stacking, non capisco perché lo converti in avi; anzi non mi è molto chiara la sequenza di passaggi da un software all'altro

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Ciao cesarelia,
    Credevo di averlo scritto,questo è il risultato con una barlow 2x.Non ho ancora provato con la barlow 3x della svbony,magari stasera tempo permettendo faccio un tentativo.
    Lo converto da ser ad avi perchè salvo tutto su un hd esterno(ho un portatile di quelli piccoli che non hanno hd interni) e faccio l’elaborazione sul pc fisso(che purtroppo non ha una usb 3.0).
    Quindi trasformo in avi ed il passaggio è più veloce .
    Una volta utilizzato autostakkert,faccio varie prove e salvo i singoli frame per poi fare un successivo stack con registax per tirare fuori più dettagli possibili.
    Magari sbaglio,ma alla fine sono qui per imparare eheh.
    Ti ringrazio della risposta,
    Cieli sereni

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Saturno con ASI224MC

    1) La Barlow 2x è un po' bassina per il tuo rapporto focale, con la 3x dovrebbe andare meglio.
    2) i file ti vengono troppo grossi anche perché non imposti su Pipp un crop abbastanza stretto (ho visto che l'immagine di Saturno è larga forse 150 pixel, ma c'è così tanto nero attorno che il jpeg arriva alla larghezza di 800 pixel); stanno perché usando il preset "planetary" dovrebbe forzare il crop in automatico 480x480, e anche per i pianeti maggiori bastano e avanzano. Forse anche la camera può acquisire in modo croppato, impostando una region of interest (ROI). Otterrai certamente dei ser che pesano un terzo. Puoi anche chiedere a Pipp di scartare i frame "più brutti", così risparmi qualche altro megabyte.
    3) i frame da dare in pasto allo stacking devono essere più grezzi possibile. Se la conversione in avi genera un file meno pesante, vuol dire che hai compresso, con perdita probabile di informazione (e quindi di dettagli del pianeta), e potrebbe non andare bene (a meno che non sei certo che la compressione è lossy); l'output di Pipp dovrebbe essere di nuovo un file ser, a costo di metterci 10 min a trasferirlo sul PC fisso. Valuta la possibilità di fare il trasferimento tramite rete cablata (se entrambi i pc hanno interfacce ethernet a 1Giga)
    4) Consiglio Autostakkers per fare lo stacking, ti sputerà fuori un .tiff indecifrabile che aprirai con Registax e lì, solo regolando i wavelet, uscirà fuori il pianeta con tutti i dettagli. Altrimenti so che si può fare tutto con Registax (solo Registax o solo Pipp+Registax), ma ancora non ci ho mai provato con i pianeti.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Meteora L'avatar di StefanoLC
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Tradate
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Saturno con ASI224MC

    Grazie mille @cesarelia,
    seguirò i tuoi consigli e vedremo cosa riesco a tirare fuori con la barlow 3x.
    Proverò anche a croppare meglio i ser con pipp,io di solito lascio tutte le impostazioni di default(seleziono solo planetary).
    Ti ringrazio della risposta e ti auguro buona serata e cieli sereni

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Primo Saturno con ASI224MC

    Una curiosità.. ma come hai fatto a fare un video di 17300 frame ....che tempo di esposizione avevi? Quanto era lungo? Che PC usi?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Saturno con ASI224MC

    Eheh non ci avevo fatto caso ma Huniseth a te non sfugge nulla... mi sa che ha impostato 150fps a 10bit sulla asi224, ma in queste cose non conosco i pro e i contro

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Primo Saturno con ASI224MC

    150 fps si possono impostare, ma per farli ci vuole una esposizione massima di 4 millesimi, più i tempi di trasferimento usb2 - a malapena li faccio sulla Luna con gain max e 150fps manco spingendoli a mano. Mi sfugge qualcosa. Se fosse possibile sapere il tempo di esposizione faccio due conti
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Meteora L'avatar di StefanoLC
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Tradate
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Saturno con ASI224MC

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    150 fps si possono impostare, ma per farli ci vuole una esposizione massima di 4 millesimi, più i tempi di trasferimento usb2 - a malapena li faccio sulla Luna con gain max e 150fps manco spingendoli a mano. Mi sfugge qualcosa. Se fosse possibile sapere il tempo di esposizione faccio due conti
    Ciao Huniseth,

    Ho girato il filmato con asistudio,onesatmente non ricordo i fps,ma se non sbaglio non arrivavo a 60.
    Anche gli altri parametri di esposizione e gain non li ho presi(stò ancora imparando e mi sono dimenticato di registrarli).
    Per la durata ed i frames,leggendo quá e lá,consigliano la registrazione su Saturno di 5 minuti (300 sec),facilmente raggiungibili dalla 224.
    Ancora devo fare pratica con NINA e sharpcap,quindi per il momento mi accontento di asistudio.
    Lo scarico lo faccio direttamente con usb 3.0 su un pc chromebook con collegato un HD esterno da 2 Tb,in quanto i video che tiro fuori,in questo caso su Saturno ne ho fatti 4,sono da 42Gb l’uno.
    Sempre disponibile a carpire i segreti dell’astrofotografia da tutti voi,quindi ben vengano i consigli.
    Grazie dell’interessamento
    Cieli sereni

Discussioni Simili

  1. Messa a fuoco Asi224mc
    Di Enri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 18-05-2021, 18:10
  2. Problemi con Asi224mc, aiuto!
    Di Gabriele80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-11-2020, 14:58
  3. Marte e Saturno - Prima luce con ASI224MC
    Di FedeP01 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-10-2020, 15:07
  4. Camera asi224mc prova deep ski
    Di lanfranco lorenzo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-02-2019, 17:52
  5. CELESTRON Nexstar 127 slt + ZWO Asi224mc
    Di Marco Wolf nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 31-12-2017, 00:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •