Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Saturno e Giove 14-15/08/2021 Finalmente è tornato il buon seeing!!!

    Saturno e Giove 14-15/08/2021

    Altra serata spettacolare finalmente, un seeing non del tutto perfetto ma di ottimo livello, diciamo un 8/10, mi ha consentito di ottenere due dettagliate immagini di Giove e Saturno, sicuramente tra le migliori che per il momento sono stato in grado di produrre.
    Molto interessanti e belli i dettagli su Giove, con ovali risolti fino ai poli e meravigliose volute di gas che si intrecciano all'equatore.
    Su Saturno ben evidente l'esagono e la sua parte centrale ,oltre che la Encke.
    Ho atteso il sorgere della Gmr ma si è alzato un fastidioso vento teso che ha chiuso i giochi, in ogni caso sono ampiamente soddisfatto.

    Celestron C11 f10
    Qhy178m
    Filtri RGB Astronomik
    Azeq6

    Seeing: 8/10

    Saturno: derotate ed unite 8 immagine da 8 serie RGB contigue, 1 minuto per canale.

    Giove: derotate ed unite 5 immagini da 5 serie RGB contigue, 1 minuto per canale.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Saturno e Giove 14-15/08/2021 Finalmente è tornato il buon seeing!!!

    Molto bello Giove.
    Su Saturno vedo dei doppi bordi agli estremi, ma di sicuro é una bella immagine. Possibile che non sia stato derotato bene, o un eccesso in elaborazione?

    Confermo il buon Seeing di ieri anche se io sono molto lontano da dove tu riprendi. Ieri però ho cambiato strumento e mi sono obbligato ( volutamente) di dedicarmi solo ed esclusivamente al visuale. E ho visto il più bel Saturno, ma sopratutto Giove di questo anno. Anche da me appena apparsa la GMR sul bordo il Seeing ha iniziato a fare i capricci.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Saturno e Giove 14-15/08/2021 Finalmente è tornato il buon seeing!!!

    Domanda usi un ADC? Se no, potresti usarlo per riprendere il canale di luminanza e fare una quadriconomia. La differenza tra usare e no questo accessorio é veramente notevole.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Saturno e Giove 14-15/08/2021 Finalmente è tornato il buon seeing!!!

    Grazie Salvatore, si sì hai ragione su Saturno ma non mi dispiaceva lo stesso, mi dava anzi un senso di tridimensionalità :-) comunque poi mi ci metto e la sistemo ,sul momento mi ero stancato ed accontentato, ma siccome è un'immagine che merita vedrò di sistemarla.
    No no i wavelet sono dosati bene e su Saturno te ne accorgi immediatamente, quando la parte superiore del globo assume quella che chiamo ,forma a vaso rovesciato, perdendo la sfericità, stai sicuro che hai esagerato con i wavelet. In questo caso il difetto era già presente dopo la derotazione, quindi forse il problema è lì, ma la faccio sempre allo stesso modo, boh. Comunque è rimediabile e dopo lo sistemo 😊

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Saturno e Giove 14-15/08/2021 Finalmente è tornato il buon seeing!!!

    In realtà l'Adc lo avrei pure, mi è stato prestato da un caro amico, ma riprendendo in mono non ho ben capito la procedura da seguire, ho letto qualcosa e pare sia più complicato, devo informarmi.
    In ogni caso mi sto forse dannando l'anima invano con la mono, perché quest'anno non si ha mai seeing stabile, sempre ballerino e la mono in queste condizioni non è facile da usare, meglio forse la velocità che si ha con la colore per sfruttare le finestre di buon seeing, ma.mi.sono intestardito 😊
    Però il problema veramente grande che ravviso sono le maledette vibrazioni, dal terrazzo a Roma è un incubo, qualsiasi macchina passi mi genera nelle vibrazioni notevoli che in ripresa minano la mia stabilità mentale e quella delle riprese che comunque vengono in parte compromesse.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Saturno e Giove 14-15/08/2021 Finalmente è tornato il buon seeing!!!

    Grazie per la spiegazione, credo che qualcosa sia andato storto in fase di derotazione. Vedi sarà interessante un tuo feedback.

    Credo che riprendere in mono sia la via per ottenere il massimo. Ho anche io la 178mm ma ancora non mi sono deciso ad usarla, anche perché al momento dispongo soltanto del filtro R.

    Senza dubbio la camera a colore ti semplifica tutto, io farei un pensierino sulla 224 mc, ma sono interstadito con la 120 MC forse qualcosa ancora riesco a tirarla fuori.

    Da quel che ho capito per l ADC, bisognerebbe fare un quadriconomia e usare poi il canale di luminanza. Però mi chiedo se gli altri canali andrebbero ripresi con il medesimo. Direi di sì perché altrimenti avresti un problema di scala di immagine.

    So bene, anche io dal balcone avendo piastrelle posate su bricciolino ogni minimo movimento é un sussulto, sopratutto a quella focale.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Saturno e Giove 14-15/08/2021 Finalmente è tornato il buon seeing!!!

    @Salvatore ho risolto il problema del doppio bordo e visto che c'ero ho ripreso una vecchia serie di riprese di Saturno molto buone e sono ripartito da quelle, ottenendo l'immagine che poi ho postato.
    Allora il problema era proprio nella derotazione, c'è un parametro in fase di misurazione delle immagini chiamato LD e di default impostato ad 1, ultimamente seguendo i consigli di Christopher Go lo avevo portato a 0,65, questo previene la formazione di artefatti in fase di derotazione. L'altro giorno avevo dimenticato di reimpostarlo ed ecco lì il doppio bordo, che appare tanto più evidente quante più immagini deroti.
    Sarebbe interessante, se non è già stato fatto, rendere nota la cosa a chi utilizza winjupos nel forum, credo sia utile.

    Per l'Adc credo sia più complicato, perché la regolazione con la camera a colori è semplice, muovendo le due levette trovi la posizione che elimina le aberrazioni, ma con la mono? Boh, ho letto qualcosa e pare sia complicato, ovviamente fattibile però.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Saturno e Giove 14-15/08/2021 Finalmente è tornato il buon seeing!!!

    Grazie per il feedback @Gabriele80, la informazione sulla funzione LD é molto utile. Io stesso mi ero accorto che derotando più di 5 immagini su Giove mi veniva fuori lo stesso problema. Hai risolto l' arcano mistero.

    Sì é più complicato regolare l ADC in mono, pare che il metodo più efficace sia quello di farlo direttamente all' oculare, ma visto che non faccio tricronomie non saprei dirti.

    Puoi prendere qualche info da questa pagina: https://skyinspector.co.uk/atm-dispe...corrector-adc/

    Ciao
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Giove e Saturno 5/08/2021
    Di mazzolatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-08-2021, 23:29
  2. Giove e Saturno 27/07/2021
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-07-2021, 22:51
  3. Finalmente la congiunzione Giove-Saturno!
    Di Angelo_C nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-12-2020, 13:15
  4. Finalmente giove e saturno!
    Di Shaula87 nel forum Report osservativi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-07-2020, 23:30
  5. Saturno e Luna, sono tornato!
    Di TheDoctor nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-07-2018, 08:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •