Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Primissima uscita in cielo buio - M8 in bicolor e naturale

    Sono riuscito finalmente ad organizzarmi e fare delle riprese dall'appennino marchigiano (piani di Ragnolo). E' stata la prima volta fuori dal mio balcone e devo dire che, come previsto, quasi tutto quello che poteva andare storto ci è andato: astroberry che non si collega, allineamento disastroso, autoguida catastrofica, cavo della canon che scopro essere troppo corto per determinate posizioni di cielo. A condire il tutto delle belle raffiche di vento.

    Per cui ho deciso di sparare sulla croce rossa e sono riuscito a strappare 35 minuti di posa (10x180s + 1x300s) alla Laguna con filtro l-enhance. Ovviamente le stelle sono blu, per questo punto di fare qualche altro minutino con filtro a banda larga e sostituirle.

    Allego 3 foto: una con una calibrazione colore classica, due bicolor: una più sobria cercando di recuperare più dettagli possibili, e l'altra un po' pacchiana giusto per sperimentare un po'.

    m8 natural.jpg

    m8 bicolor.jpg

    bicolor2.jpg

    Ho provato per curiosità oggetti più deboli ma purtroppo è stato inutile, a quelle temperature posso andare anche in capo al mondo ma il rumore fa più danni dell'inquinamento luminoso che avevo a casa.

    strumentazione principale: skywatcher 72ed, canon 500d, filtro l-enhance, heq-5 autoguidata con asi224 su 60/240 via server astroberry (tramite smartphone).
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Primissima uscita in cielo buio - M8 in bicolor e naturale

    Molto belle! Ma per curiosità, ti si stravolgono molto i colori se fai il bilanciamento del bianco usando una stella?

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primissima uscita in cielo buio - M8 in bicolor e naturale

    Basta non scegliere una gigante rossa per fare il bilanciamento...
    Però è vero, nelle bicolor le stelle sembrano un po' verdi/azzurre.

    Però @Niuton secondo me la prima foto è già con il bilanciamento corretto; nonostante ciò, adoro la prima bicolor, mette in risalto le diverse strutture centrali rimanendo quasi al naturale.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Primissima uscita in cielo buio - M8 in bicolor e naturale

    Grazie per gli apprezzamenti, ho dimenticato di dire che il bilanciamento come tutta l'elaborazione (tranne ritocchino finale in photoshop) è stata fatta in pixinsight. La normale color calibration non è corretta quando si usano filtri dual band, perchè il processo cerca di tirare fuori il poco giallo presente e bilanciare tutto come se fosse un rgb, facendo sparire il verdino/blu dell'ossigeno. Per questo motivo ad ogni immagine che calibro in questo modo mi piace associargli un bicolor che utilizza tutto il segnale.

    Anche la prima bicolor è la mia preferita, e anche quella su cui ho lavorato di più.


    Per le stelle ci sono 3 alternative: tendenti al rosso, al blu, o a un misto dei due. Con il pochissimo giallo che passa dal filtro non si riesce a tirare fuori un colore naturale, per questo sono immagini che considero provvisorie, finchè non integro un po' con il filtro L-pro.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  5. #5
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    687
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: Primissima uscita in cielo buio - M8 in bicolor e naturale

    La terza versione non mi piace, la seconda è quella che preferisco

    Devo provare a rielaborare anch'io la mia M8, che ho ottenuto con una Mono e i tre filtri NB, ma non riesco ad ottenere dei colori decenti! Non so perché tutti gli scatti che ho fatto all'Elba con un cielo eccezionale mi sono venuti con un viraggio arancio... parlo di quelli con una normale Color

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Primissima uscita in cielo buio - M8 in bicolor e naturale

    ciao @Spacetime vedo che usi una 500D, io ne ho acquistata una usata da pochi giorni per usarla con Sharpcap, al quale la collego via USB e driver Ascom DSLR driver, il problema è che è mostruosamente lenta nel fare il download dell'immagine (parlo di una decina di secondi per avere il download), a te funziona regolarmente, cioè riesci a trasferire l'immagine velocemente? (per me sarebbe un successone 1 o 2 secondi)

    Per quanto riguarda M8, posso solo dire strepitosa... complimenti

    Ciao
    Roberto

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Primissima uscita in cielo buio - M8 in bicolor e naturale

    A parte i colori delle stelle , la prima e' molto bella... complimenti..
    Purtroppo le notti no capitano...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Primissima uscita in cielo buio - M8 in bicolor e naturale

    Buona la prima
    Vista la poca integrazione ai tirato fuori una gran foto
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-06-2021, 06:40
  2. * Cielo buio aiuta, o chi altri?
    Di Riccardo Giuliani nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-12-2019, 14:18
  3. l’atlante del cielo buio
    Di corrado973 nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 30-08-2016, 16:15
  4. Prima foto in un cielo abbastanza buio M33
    Di averna69 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-09-2014, 13:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •