Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Filtri

  1. #1
    Pianeta L'avatar di podista
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    San Casciano V. P. (FI)
    Messaggi
    53
    Taggato in
    0 Post(s)

    Filtri

    Vorrei acquistare alcuni filtri ma ho visto che il costo non è indifferente, quindi visto che ho un Meade lx200 10" che uso al momento solo in visuale, con oculari non proprio top, ossia svbony, mi conviene spendere fior di soldini per vari filtri (moon e skyglow, UHC e OIII), ovviamente ho anche visto che su aliex... ci sono i vari filtri cinesi che costano un nulla, sono veramente ciofeche? Qualcuno li ha provati?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri

    io le ciofeche da pochi soldi non li compro, se non posso compro meno ma compro buono, i filtri servono eccome ma la vera differenza la fanno sotto cieli bui e non con I.L.
    UCH, OIII, Moon&skyglow dovrebbero non mancare nella valigetta dell'astrofilo.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Filtri

    In genere si dice che chi spende poco spende due volte, i ti consiglierei di acquistare filtri buoni e quando passerai a cambiare anche gli oculari i filtri buoni li avrai già 😉
    Io ho il filtro "lunare" e il filtro UHC e tra i due quello che uso di più è quello lunare per non restare abbagliato dalla luna.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Thumbs up Re: Filtri

    Io ho un uhc della svbony, sicuramente non puoi paragonarlo un optolong l-pro o un l-enhance, é molto piú "permissivo",ma lo uso per il visuale e il mio cielo preappenninico é abbastanza buio.

    I filtri UHC e cls sono fatti con tecniche molto particolari che rifrangono certe lunghezze d'onda, se guardi gli spettri di assorbimento vedi che sono molto netti, fanno proprio muro a certe frequenze( quelle delle luci artificiali), per fare ció si usano tecnologie laser di precisione creando una grata di rifrazione sul vetro cosí esso rifrange proprio certe lunghezze d'onda e piú picchi di assorbimento diversi hanno piú costano, i prezzi di solito seguono la bontá e difficoltà della lavorazione.
    download.jpg optolong-lpro.jpg
    Come puoi immaginare fare quei due picchi belli stretti per recuperare luce in mezzo ai picchi di assorbimento da tagliare è un ottimizzazione che costa molto di più che non fare solo il muro totale del settore.

    I filtri moon e skyglow invece non hanno muri ma una curva piú morbida, segno che non sono fatti al laser ma é stato usata una sostanza colorante, nè piú nè meno che con i filtri colorati fotografici(se guardi il red enhancer di hoya per far risaltare i colori autunnali e l'incarnato del viso ha la stessa curva ma più debole, quindi stessa sostanza meno concentrata), nello specifico é un ossido di litio, quindi in questo caso la differenza di qualitá é data dalla qualitá di lavorazione del vetro del filtro e pressapoco segue il range di qualitá che puoi trovare nei filtri uv protettivi per le reflex.
    Quindi nella mia personalissima opinione per il moon skyglow puoi anche andare con la svbony, che di solito fa cose un minimo dignitose, con l'uhc dipende che livello di performance ti serve.
    download (1).pngdownload.png
    Se guardi qui noti un altra differenza. Nel svbony l'ossido di litio è messo nel vetro di un normale vetro di protezione (uv cut) nell'optolong invece è compreso un filtro uv-ir cut,che ovviamente costa di più. Se sei in visuale probabilmente te ne importa poco,ma se fai fotografia la presenza di infrarossi è da tenere in conto( non necessariamente è un difetto, molte nebulose diventano trasparenti nell'infrarosso rivelando molte stelle in piú, quindi se vuoi evidenziarle puó essere un pregio)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Niuton; 26-08-2021 alle 19:58

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Filtri

    Metti i link ai filtri ciofeghe, vediamo cosa si intende per tali.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Filtri

    Bene.. ora la domanda è: sono questi che costano poco o sono gli altri che costano troppo? - In fondo si tratta di un vetrino di 3cm di diametro a cui sono applicati dei rivestimenti che selezionano la banda passante o tagliante. Dato che "molto"probabilmente" anche i bigfilter li fanno in China... chi si accorge se un dipendente si mette in proprio?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Pianeta L'avatar di podista
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    San Casciano V. P. (FI)
    Messaggi
    53
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Filtri

    Bella domanda 😂😂forse la risposta è :tutti e due? Credo che per avere una risposta certa andrebbero provati insieme su oggetti diversi, in posti e giorni diversi. Chiedevo comunque proprio a voi esperti 😉

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Filtri

    Credo che tutti abbiamo preso qualche accessorio, filtro, oculare di sottomarca o anche senza marca. A volte siamo restati soddisfatti altre era una fregatura. Il fatto è che è un azzardo, nessun esperto ti dirà "vai tranquillo ce l'ho uguale ed è perfetto", in primis perchè stai puntando oggetti senza marca, come facciamo a dire se lo abbiamo uguale o no?
    In secondo luogo nessuno vuol fare le scommesse coi tuoi soldi e nessuno si vuole giustamente prendere la responsabilità di consigliarti l'azzardo: sulla base di cosa? quei link hanno foto dei filtri, ma una foto scattata con essi? un grafico dello spettro di assorbimento?
    Al massimo ti posso dire che è ragionevolmente sicuro che si avviteranno al tuo oculare da 1,25".
    Questo è un pò il motivo per cui ti si suggerisce di non rischiare. Io al massimo ti dico che quando sono in vena di rischiare vado con la svbony,almeno mi dà due dati è ha un minimo di standardizzazione( l'uhc che ho io sarebbe ragionevolmente simile all'uhc che avresti tu),e da passate esperienze mi han lasciato quel senso di "umile e dignitoso".. ma anche qui non posso dire a te di rischiartela.
    Quindi il mio miglior consiglio è fai una serata ad uno star party o a qualche associazione di astrofili e testa sul campo, come ti diceva etruscastro i filtri che vuoi prendere sono "gli immancabili " di un astrofilo, ne troverai diversi,forse anche qualche sottomarca e potrei confrontarli e sapere come dovrebbero performare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri

    la sicurezza di un "noto" marchio sta nel controllo qualità e nella certificazione anche delle stesse bande passanti, provato un UHC-S Baader con uno Explorer Scientific (non proprio gli ultimi arrivati quindi!) e la differenza seppur minima, c'era!

Discussioni Simili

  1. Filtri
    Di MarcoAstronomia nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-06-2016, 12:12
  2. Filtri UHC e O-III
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 15:32
  3. filtri nd
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-05-2015, 13:07
  4. Filtri
    Di nicola66 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 26-12-2014, 10:42
  5. Filtri ?
    Di maxidvd nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-2014, 09:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •