Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Abbandono o riconversione

    Lo skyglow fa già la differenza, ma credo che si comporti quasi come un filtro colorato, infatti accentua alcuni contrasti a discapito di altri. Lo spettro di assorbimento dello skyglow, eliminando parte della luce verde e soprattutto gialla, sui pianeti equivale di fatto ad un filtro colorato di viola. Non è risolutivo ma è certamente migliorativo.
    Sono curioso di vedere i risultati con e senza IR-pass.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Abbandono o riconversione

    Dite bene, filtri e nuova camera, ma cosa possono fare? Mica fermano il tremolio, sembra di essere in balia delle onde - Magari non è sempre così, ma come saperlo? Già le serate buone sono poche. Per completare l'opera, ho provato la Asi120mm a tutta birra per vedere se è più veloce del tremolio, peccato che dopo poco comincia a rallentare e fa qualche frame al secondo Che gli prende? Fa fatica anche a 800x600 !! Povero me.
    Sto valutando un nuovo hobby...
    s-l1600.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Abbandono o riconversione

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non potete farmi questo.. farmi passare ai dobson !!!!!!!!!!
    In baita ho una situazione simile alla tua, sono su un costone montuoso, con vento "di caduta" sempre turbolento e infatti lì ho il dob da 40 cm e mi dedico al deep.

    Però, se per te il dob non è proprio cosa, vedi se riesci a procurarti questo 60/1200 (ogni tanto sui mercatini, ne spunta sempre qualcuno).

    post-10462-14070943225906.jpg
    Fonte: forum CloudyNights

    Garantisco che questo mostra un'immagne calma e tranquilla anche durante una tromba d'aria.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Abbandono o riconversione

    Non sapevo ci fossero dei 60/1200.... allora devo provare in notturna il 60/700 o il caro 80/1200 al momento situato su mensola in salotto per esposizione..
    - Aggiornamento, nessun progresso con l'uso dei piccoli e nemmeno col mak127 -
    Ultima modifica di Huniseth; 19-08-2021 alle 22:27
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Abbandono o riconversione

    Aspetta un attimo: la 120MM cattura lentamente (quanto?) a 800x600 ???

    Cavo, bus USB o software di acquisizione ... non è mica possibile altrimenti ...

    Prima cosa l'acquisizione è settata a 8 bit?
    Seconda cosa: immagino usi il cavo in dotazione e spero non sia stato soggetto a stravizi, ma sei sicuro di usare una porta USB 3.x invece di una 2.0?
    Terza cosa: il PC è abbastanza recente, vero?
    Quarta cosa: che software usi? Se non lo usi già, prova SharpCap, che ha una modalità USB burst davvero efficace ad aumentare il numero di frame.

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Abbandono o riconversione

    Per il pc è colpa mia, ho usato il piccolino da 11,2 - recente, ma evidentemente si impalla, devo usare il titolare, un fantastico Lenovo T400 potenziato - anno di produzione mille e qualcosa... - è quasi nuovo, l'ho preso usato da un tale Bonaparte...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #27
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    772
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Abbandono o riconversione

    Un acromatico 152/900 ed un mak da 180 mm sono proprio l'accoppiata vincente per il cielo profondo e Luna & pianeti, mi sentirei male all'idea di venderli. Per il mak ho letto che da una parte è fenomenale su Luna e pianeti, dall'altra che raggiunge l'equilibrio termico con molta difficoltà, certi consigliano di lasciarlo sempre fuori nella propria scatola, ovviamente adeguatamente riparato. Per il 152/900, come ha già detto qualcun altro, potrebbe essere una soluzione diaframmarlo quando il seeing non è eccelso. Penso però che tutte queste cose tu le sappia già, a quel punto hai un posto di osservazione che per il seeing non è eccelso, a quel punto anche prendendoti un Dobson da 150 mm o 200 mm non risolveresti il problema. Forse potresti prendere in considerazione l'eventualità di spostarti colla tua macchina, può darsi che sia una soluzione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Abbandono o riconversione

    Dici bene, sono complementari, anzi, il 150GH mi fa dato ottime foto della Luna da far concorrenza al mak180, ma sui pianeti non ce la fa - il trio vincente era mak180 -150/1200 e 80ED - come già detto, due li ho venduto per prendere il 120ed, capito il tragico errore ho rimediato appunto col 150GH e il 70/478 - il secondo è una pallida imitazione rimpicciolita dell'80Ed, il 150GH ok, ma ero più affezionato al cannoncino da 1200, anche se a prestazioni è inferiore al GH.
    Detto questo, nell'attuale situazione mi ci vorrebbe l'ex 80ed che con questo tragico seeing qualcosa ne caverebbe fuori, ma costano troppo. ed ho già troppi telescopi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    772
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Abbandono o riconversione

    Dei rifrattori acromatici 152/1200 ne ho letto un gran bene, capisco il tuo disappunto per averlo venduto ma questo è il senno del poi. D'altronde sulla carta un 120 ED è un ottimo strumento, poi bisogna vedere che cosa hanno combinato i Cinesi, il tuo errore l'avrebbero fatto in molti! Hai provato con qualche filtro apposito per ridurre il cromatismo del tuo 150 mm del tipo contrast booster/fringe killer/semiapo della Baader? Anche diaframmando il rifrattore a 9 - 10 cm dovresti ridurre il cromatismo e l'eventuale aberrazione sferica a livelli accettabili. Io ho un acromaticone 120/600 della Ziel col quale la Luna non dispiace (nonostante il bell'alone azzurro) e col quale ho fatto l'anno scorso delle belle osservazioni su Marte mentre su Giove non ci ho cavato un ragno dal buco! Hai pensato a fare uno scambio fra il tuo 70 Ed con un 80 Ed dando la differenza in soldi? Eviteresti di andare a spendere troppo. Anche io comincio ad avere un po' troppe ottiche, il mio ultimo nuovo acquisto è stato il Vixen 102-M vintage che ho "sgolosato" da ragazzo sulle riviste di astronomia e che ho visto su Astrosell a 350 euri ..... (non guarderò più Astrosell per "non essere indotto in tentazione"!). Stammi bene, cieli sereni!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Abbandono o riconversione

    Il 120ed era perfetto, con intubazione molto carina (Primaluce) - Ma il mak180 lo inceneriva e l'ex 150one dava più soddisfazione - pianeti e Luna esclusi, per cui sono ritornato parzialmente sui miei passi- Non ha senso usare i filtri con l'acrone, c'è già il mak180 per i lavori difficili...
    Saluti - Ciao.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •