Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Fotometria U Aql

  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fotometria U Aql

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    Eh...lo so, Lorenzo, in casa ad un certo punto entra in gioco il fattore balcone che ostacola la visuale...
    Si può sempre osservare in diverse sessioni che poi vanno combinate e messe in fase con un tool come Period04 o Peranso. Si può comunque fare anche a mano con un foglio elettronico.
    Saluti
    Lorenzo Franco

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Fotometria U Aql

    Ciao a tutti. Ho acquistato la licenza di Peranso, così mi sono divertito a smanettare un pò con i pochi dati acquisiti sulla stella U Aql. Allego uno screen shoot per far vedere cosa si fà con questo software. Bellissimo. Molto user-frendly. C'è ancora molto da imparare come ad esempio impostare i valori corretti che ancora non ho ben capito.
    Saluti
    Tonino

    U Aql-peranso.jpg
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fotometria U Aql

    Vedrai Tonino che quando avrai più dati sarà ancora più semplice convergere verso una soluzione ben definita.
    Peranso è un software molto versatile che ti darà molte soddisfazioni.
    Saluti
    Lorenzo Franco

  4. #24
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Fotometria U Aql

    Citazione Originariamente Scritto da tonyven Visualizza Messaggio
    Grazie Ale.cr.l Per l'esposizione sono stato molto attento a non saturare. Quando trovo un pò di tempo provo a testare la linearità del sensore. Per la guida non ho problemi.
    Per Lorenzo. C'e qualcosa che non mi torna. Di solito quando uso Astroart per il pre-trattamento inserisco i light, i dark e i flat e fà tutto lui. Devo dire che non ho pensato di fare i bias. Comunque l'immagine finale rimane sempre rumorosa.

    Allegato 44825
    Quelle righe non vanno bene per misurare correttamente il fondo cielo e vanno via con il bias. Immagino che utilizzi la modalità a 16bit e se usi Firecapture o Sharpcap puoi sottrarre automaticamente il dark ottenendo un'immagine decisamente più pulita. La linearità della ASI come tutti i sensori cmos andrebbe verificata cercando di tenere la luminosità della stella e dei riferimenti nel suo range.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Fotometria U Aql

    Ciao Jerry. Posso dirti che uso Astroart per l'acquisizione. Comunque mi risulta che per tempi molto brevi di esposizione è normale quel rumore. Sbaglio? Ho fatto anche acquisizioni di 10 sec e usando dark,Biasi e flat vengono moooolto meglio. Non so a quanto lavora la Asi120 devo verificare.
    Saluti
    Tonino
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  6. #26
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Fotometria U Aql

    Citazione Originariamente Scritto da tonyven Visualizza Messaggio
    Comunque mi risulta che per tempi molto brevi di esposizione è normale quel rumore. Sbaglio?
    Un altro consiglio è quello di fare pose abbastanza lunghe per ridurre la scintillazione atmosferica ( attenzione, non il seeing ) e migliorare il rapporto S/N magari con l'aggiunta di un filtro o sfuocando l'immagine.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Fotometria U Aql

    Grazie ancora Jerry per i preziosi consigli. Ho qualche problema con la guida e per ora sono costretto a stare fermo. Per l'acquisizione usavo la asi120 e per non saturare ho usato un tempo di 0.08 sec. Terrò comunque in conto quello che mi hai suggerito. Devo ancora ottimizzare il setup. Sto provando l'asi120 per la guida e una omegon 1200 m per la ripresa. Ho un po' di problemi che devo risolvere.
    Saluti
    Tonino
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

Discussioni Simili

  1. fotometria con...
    Di Asciaibo nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-04-2020, 17:22
  2. Fotometria, dove iniziare?
    Di Daniele Varaldo nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-05-2017, 17:43
  3. Fotometria
    Di Rop nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-05-2016, 16:58
  4. Fotometria con Maxim >DL
    Di nives70 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 21:42
  5. Fotometria REM
    Di iz1nei nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-2012, 22:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •