Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Sembra esserci una inflazione di Seben 76/700........ o di utenti con quel telescopio.
    Sono molto pubblicizzati su Wish .......

  2. #12
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da gae1 Visualizza Messaggio
    Salve, vorrei qualche consiglio. Tempo fa ho comprato un telescopio Seben 700-76. Per vedere la Luna è davvero ottimo, tuttavia per obiettivi più lontani, come Giove, usando lenti da 4 o 6mm inizia ad oscillare vistosamente rendendo impossibile vederlo correttamente. Stasera proverò nuovamente tentando di diminuire la lunghezza del treppiedi al minimo. Qualche consiglio per evitare che oscilli?
    Grazie!
    Prova a non andare oltre i 100X. Sicuramente abbassare il treppiede è una buona idea per rendere il tutto più stabile. Prova a fare pratica oltre che sulla Luna, anche sui pianeti (per quel poco che può dare un Newton 76/700) e sugli oggetti del cielo profondo più luminosi (M13, M8, M22) e sulle doppie non troppo strette. Così facendo ti fai un'idea su cosa comprare più in là e nel frattempo metti qualcosa da parte per prenderti un bello strumentino che ti soddisfi.

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da gae1 Visualizza Messaggio
    proverò nuovamente con anche la barlow allora!
    ok, ma solo per effettuare una misura del seeing che deve essere da 6/10 in su. Per osservare un pianeta, usa solo il 6mm senza barlow (e siccome con il 6mm stai ingrandendo oltre i 100x, stai già facendo un bell'azzardo, ma speriamo che tu abbia fortuna e che riesci a vedere qualche dettaglio)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Prova a non andare oltre i 100X. Sicuramente abbassare il treppiede è una buona idea per rendere il tutto più stabile. Prova a fare pratica oltre che sulla Luna, anche sui pianeti (per quel poco che può dare un Newton 76/700) e sugli oggetti del cielo profondo più luminosi (M13, M8, M22) e sulle doppie non troppo strette. Così facendo ti fai un'idea su cosa comprare più in là e nel frattempo metti qualcosa da parte per prenderti un bello strumentino che ti soddisfi.
    Non ho mai provato con oggetti del cielo profondo. Senza uno strumento computerizzato, usi una mappa per puntarli o si riesce solo quando l'inquinamento luminoso è quasi inesistente e si vede già qualcosa ad occhio nudo?

  5. #15
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Utilizzando un filtro solare questo seben quindi può essere utile almeno per puntare il sole?
    Fai molta attenzione con il sole, controlla bene il filtro che non abbia forellini, e rifai molta attenzione!

  6. #16
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Coco Visualizza Messaggio
    Fai molta attenzione con il sole, controlla bene il filtro che non abbia forellini, e rifai molta attenzione!
    sì mi mette tanta ansia quanta curiosità
    Credo che proverò mettendo davanti l'obiettivo il cellulare o una fotocamera, ed a mettere a fuoco già così, giusto per evitare incidenti!

  7. #17
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Non devi avere ansia....ma terrore!!!

    No scherzo, bisogna fare solo le cose con prudenza ed essere molto attenti.

    Io controllo prima il filtro da smontato e lo passo davanti la luce del sole per vedere se ci sono forellini, poi una volta montato e puntato il sole con l'ombra del telescopio, metto la mano davanti all'oculare e vedo se scotta oppure no e infine osservo; ed osservo con una mano che tiene la cella del filtro montata al telescopio, così sono sicuro che non si smonti e voli via.
    Sarò pure paranoico ma ci tengo alla vista.

  8. #18
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Segui questa regola riguardo agli ingrandimenti da adoperare col tuo Newton 76/700:
    1) oggetti del cielo profondo (nebulose diffuse, galassie, ammassi aperti e globulari): ingrandimento basso, sui 30X, in ogni caso non scendere sotto le due volte il diametro dell'obiettivo in cm, cioè sotto i 15X per il tuo telescopio);
    2) Luna e pianeti: ingrandimenti medi, 70X - 80X; io quando ero ragazzo osservavo la Luna a 70X con un rifrattore acromatico 60/700, andava abbastanza bene. I pianeti li osservavo a 117X che per la montatura azimutale del mio telescopio non tanto stabile erano un po' tantini;
    3) ingrandimento alto per le stelle doppie, soprattutto quelle strette o sbilanciate troppo in luminosità. Qui tieni presente che per la montatura azimutale del tuo telescopio gli ingrandimenti alti sono meno gestibili rispetto ad una equatoriale col risultato di perdere facilmente ciò che osservi.
    Per il Sole se rispetti le regole di prudenza non ti succede niente, io lo guardo da 40 anni! ti dico questo:
    1) non usare filtri solari che si avvitano all'oculare: sono a rischio rottura perché tutta la luce solare presa dallo specchio principale vi viene concentrata;
    2 usa un filtro a tutta apertura che si mette davanti al telescopio o fatto con una pellicola di mylar o di astrosolar o uno in vetro (più caro). Chiaramente tali filtri devono essere a posto, se lo usi in mylar o in astrosolar la pellicola non deve avere il minimo buchetto, neanche che sia come quello fatto da una leggera puntura di un ago, te ne rendi conto guardando il filtro puntando in controluce una lampadina. Se ha il minimo buchetto la pellicola deve essere cambiata, ricordati che col Sole non si scherza!
    3) per proiezione: usando un oculare che non abbia parti in plastica (altrimenti lo rovini) proietti l'immagine del Sole su uno schermo bianco (la parte interna della copertina di un quaderno) agendo sulla messa a fuoco del telescopio. Questo metodo è il più sicuro per la vista ed è bello lo stesso, credimi, io ho osservato tante volte il Sole per proiezione, quando avevo 14 anni mi avevano regalato un monocolo 10X30 col quale guardavo la nostra stella per proiezione, non avevo alcun filtro solare.
    4) per puntare il Sole NON GUARDARE MAI puntando direttamente col cercatore (pericolosissimo), ma mettici la mano vicino e muovi il telescopio fino a quando la proiezione del Sole dovuta al cercatore non è al centro della proiezione del crocicchio;
    5) osservalo quotidianamente e fa un disegno di ciò che vedi, quello che ci vuole nell'osservazione del Sole è soprattutto la costanza. Calcola il numero di Wolf (1) per ogni giorno. Il tuo telescopio è bellino sul Sole e sulla Luna, per curiosare sui pianeti e per fare osservazioni contemplative degli oggetti del cielo profondo più appariscenti. Dopo che ti sei fatto le ossa col tuo 76/700 vedrai che cosa ti interessa in particolare e che strumento migliore comprarti, per molti anni io mi sono sfruttato il mio rifrattore acromatico 60/700, Sole & Luna erano i miei oggetti preferiti ed ancora lo sono.

    (1) il numero di Wolf è una misura dell'attività solare dovuta al ciclo delle macchie, esso è dato dalla formula:
    W =k(10g + n), con:
    n: numero delle macchie visibili;
    g: numero dei gruppi di macchie visibili;
    k: è un coefficiente che tiene conto dell'apertura del telescopio e di altri fattori, per un 70 mm K = 1.10, per un 77 mm k = 1.01, per un 80 mm k = 1. Facendo un'interpolazione, per un 76 mm k = 1.02. Molti però sconsigliano di considerare il coefficiente k e non ne tengono conto, la formula allora si riduce a W = 10g + n.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Sono dei consigli utilissimi, grazie mille!
    Proprio adesso ho smesso di tentare sempre ad osservare Giove. Mentre con la Luna non ci sono problemi, la qualità è molto alta, con giove vedo solo un puntino, quando fermo, che se zoomato con la fotocamera ha un aspetto davvero strano. O mi sono mosso troppo con il telescopio mentre riprendevo l'obiettivo perso e ho puntato qualcos'altro o devo decisamente migliorare qualcosa!
    Addirittura Google dice che ho fotografato la galassia Whirpool, anche se quella credo fosse da tutt'altra parte.
    Devo ancora prenderci la mano, non lo uso spesso, i vostri consigli sono molto utili!
    Allego i primi tentativi per mostrare quello che si vedeva (con lo zoom sulla foto) con l'oculare da 6mm

    Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Scherzando: è' sicuramente la whirpool ..
    Cosa intendi per fotocamera?
    A dire il vero non sembra nemmeno Giove, hai sovraesposto ma non si vede un solo satellite.
    Dicendo seriamente, stai facendo molta confusione, e controlla il tasso etilico di chi dice che è la Whirpool...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 10:37
  2. Dubbi su telescopio e prime osservazioni
    Di GiulioM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-11-2019, 13:45
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-07-2019, 15:56
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-11-2018, 18:47
  5. osservazioni con piccolo telescopio
    Di Checco Lauro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-09-2014, 12:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •