Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Salve, vorrei qualche consiglio. Tempo fa ho comprato un telescopio Seben 700-76. Per vedere la Luna è davvero ottimo, tuttavia per obiettivi più lontani, come Giove, usando lenti da 4 o 6mm inizia ad oscillare vistosamente rendendo impossibile vederlo correttamente. Stasera proverò nuovamente tentando di diminuire la lunghezza del treppiedi al minimo. Qualche consiglio per evitare che oscilli?
    Altra domanda, se volessi comprare un altro telescopio, vale la pena prenderne uno computerizzato? Quale consigliereste?
    Grazie!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Ciao ... Non e' che i Seben siano molto rinomati tra gli astrofili... di sicuro se avessi chesto preventivamente tutti ti avrebbero suggerito di non comprare quel telescopio...
    Comunque...
    Credo che gli oculari da 6 e 4 mm siano inutilizzabili, troppi ingrandimenti...
    Prova con gli altri ouculari in dotazione, dovresti avere un 12.5 e un 20 e vedi come va...
    riguardo al telescopio successivo dipende da cosa ci vuoi fare, da dove osservi e sopratutto da quanto ci puoi investire.
    Senza queste info la tua domanda non puo' trovare facilmente risposta...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Sì hai ragione, ma questo telescopio è stato un regalo di quasi due anni fa! Con gli oculari da 12.5 e 20 oscilla molto meno, però non riesco a vedere bene giove.
    Riguardo un nuovo telescopio, il budget direi tra i 300 ed i 500 euro; osservo prevalentemente a qualche km da una piccola città. C'è un po' di inquinamento luminoso, ma non è di certo Milano . Vorrei osservare prevalentemente pianeti. Sinceramente non ho mai osservato nebulose, galassie o altro nello spazio profondo al telescopio, mi piacerebbe poter vedere anche questo ma non saprei dove mettere mano!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Sembra esserci una inflazione di Seben 76/700........ o di utenti con quel telescopio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Con quella cifra un telescpio motorizzato decente non credo che ci esca purtroppo...
    Potrsti pensare ad una configurazione Dobson, investire sul diametro e stabilita'..... magari un 8 pollici de ci stai dentro.
    Diversamente non saprei come meglio suggerirti di investire quei soldi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Grazie mille!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    L’alternativa è il mak su cavalletto manuale

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Anch'io ho cominciato con un seben, il mio era un piccolo rifrattore 60/900, accettabile come qualità ottica , ma dotato di una montatura imbarazzante, inutilizzabile sopra i cento ingrandimenti. Ritagliando un filtro in astrosolar l'ho trasformato in un simpatico telescopio solare. Gli oculari in dotazione non erano male, anche se un po' stretti come campo e un po' scomodi nelle focali più corte.
    Concordo con i consigli che ti hanno dato, un telescopio manuale ( cercare gli oggetti sulla mappa è divertente e non hai cavi e batterie a cui badare) , Dobson se vuoi il massimo dell'apertura e della stabilità a discapito di peso ed ingombri, oppure mak su cavalletto, adatto ai pianeti e oggetti luminosi, leggero e poco ingombrante, ma con un apertura molto minore a parità di prezzo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    Il tuo seben ha un tubo di poco più largo di un binocolo ma con al centro un'ostruzione per lo specchio secondario; non penso che il rapporto tra parte libera e parte ostruita sia molto favorevole: questo rende gli alti ingrandimenti meno nitidi e lascia poco margine per gli alti ingrandimenti é_è
    Già con l'oculare da 6mm sei a limite, se poi si aggiunge un cattivo seeing è finita. Prima di lasciar perdere puoi fare un tentativo con il 6mm, assicurandoti sia di aver ben collimato, sia di osservare in una giornata con seeing medio-decente.
    Per valutare il seeing, indicativamente utilizzo le previsioni di 3bmeteo nella sezione "Aria aperta e sport -> Astronomy seeing", ma poi lo valuto personalmente puntando una stella con alto ingrandimento (puoi usare il 4mm ma meglio ancora una barlow con il 6mm), e poi riferirti alle indicazioni del seguente sito:
    http://www.astrofototecnica.it/Tecniche/seeing.html

    Per quanto riguarda il discorso di cambiare strumento, se vuoi puoi aprire una tua discussione nella sezione "primo strumento", rispondendo alle domande del questionario per indirizzare gli utenti del forum a fornirti un consiglio più oculato in merito.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazioni al e sul (primo) telescopio

    quindi un mak per oggetti relativamente vicini e soprattutto luminosi, per spazio profondo un dobson con un diametro più grande possibile
    Stasera proverò nuovamente con anche la barlow allora!
    Utilizzando un filtro solare questo seben quindi può essere utile almeno per puntare il sole?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  2. Dubbi su telescopio e prime osservazioni
    Di GiulioM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-11-2019, 12:45
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-07-2019, 14:56
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-11-2018, 17:47
  5. osservazioni con piccolo telescopio
    Di Checco Lauro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-09-2014, 11:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •