Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45
  1. #41
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Caro Andrea gli sfoghi non fanno mai male se contenuti ed educati.

    La storia é uno scenario che si ripete.

    I pochi Astrofili che condividono sono quelli che fanno delle immagini planetarie una passione non un - ossessione -

    La derotazione é stata perfettamente sviscerata nella sezione didattica di Sky&Telescope con $19.00 avrai una guida completa di Winjupos.

    Ecco vedi anche la derotazione é un altro aspetto che odio, perché?

    Perché alla fine ciò che farà la differenza non sarà più il telescopio ma il computer.
    Va bene così, perché ognuno fa ciò che gli pare del proprio hobby, ma coloro che divulgano questo messaggio non faranno altro che SCORAGGIARE coloro che si avvicinano.

    Non facciamo finta di niente perché questo é proprio ciò che succede.
    Molto spesso Astrofili novelli che hanno messo l'occhio nei miei telescopi la prima espressione é stata << Beh mi aspettavo di più >>, ed giusto perché molto spesso anzi SPESSISSIMO non ci vogliono grandissimi diametri perché Giove vada osservato solo a 800X e sfatiamo una volta e per sempre il MITO che con un diametro del genere si può osservare Giove quasi sempre partendo da altissimi ingrandimenti perché non si é arrivati ancora al potere limite dello strumento, tutto dipende dal Seeing non dallo strumento.


    La cosa assurda é ciò che si sta trasferendo, il messaggio che si lascia, la modifica concettuale di questa passione, questo é ciò che mi lascia perplesso.

    Ciao

  2. #42
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    La cosa assurda é ciò che si sta trasferendo, il messaggio che si lascia, la modifica concettuale di questa passione, questo é ciò che mi lascia perplesso.
    giustissimo... ed è proprio per questo che la moderazione si impegna quotidianamente su questo forum per rendere le discussioni e quindi i contenuti usufruibili e capibili... quindi adatti a tutti, il nostro pensiero e lavoro va sopratutto ai neofiti in cui vogliamo inculcare la PASSIONE per questa scienza (che poi strumentalmente diventa hobby), anche per questo "voliamo basso" nel proporci ad un nuovo arrivato.....
    per fortuna moltissimi utenti hanno capito il "senso" del portale Astronomia.com...

  3. #43
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Andrea tornando in topic,
    Non nascondo che sto seguendo il tuo altro disquisire sui termini di risoluzione in ambito astronomico.
    E mi trovo d'accordo con te anche perchè secondo la formula di campionamento i sensori attuali delle camere amatoriali si sposano si bene ma la all'aumentare del diametro dobbiamo stare attenti alla focale perciò ben venga la risoluzione ma " castrare " i telescopi di diametro - amatoriale . è un grosso affronto di presunzione.

    Un sensore con Pixel più grande presuppone tra le varie lunghezze d'onda RGB una focale di campionamento maggiore.

    Schemi come i DK sono molto avvantaggiati rispetto un Newton proprio perchè raggiungere lunghe focali da una nativa bassa non è uno scherzo.

    Faccio un esempio di coerenza
    La differenza tra una camera e l'altra la fa la frequenza di fotogrammi per secondo che la parte elettronica riesce a darmi ( Luce +Telecamera + Computer ) mettiamo il caso di usare un sensore CMOSIS CMV4000 che con ROI appropriato riesce a tirare oltre 250 fps. Questo sta ad indicare una quantità spaventosa di fotogrammi ma direttamente proporzionale alla qualità dei momenti di Seeing favorevoli perchè in quei preziosi secondi avrò acquisito una maggiore quantità di frames UTILI a differenza di una telecamera che al massimo va a 60/70 frames, credo su questo siamo tutti d'accordo.

    Ma dove sta il punto della questione?
    Se investo molti soldi in diametro dovrò cercare, per coerenza, di sfruttare questa quantità di risoluzione senza che essa andrà persa, perchè allora delegare il frutto di contanto sacrificio ad una telecamera che già sulla carta STROZZA tutto l'investimento? Saranno forse i €3000 di telecamera a bloccare l'acquisto?
    Ecco qui sta l'incoerenza! Acquistare una FERRARI e metterci delle ruote da utilitaria, qui però nasce un secondo impedimento, la focale! Campionare un pixel da 5.5 con un enorme diametro Newton NON è semplice, lavorare a 15 metri di focale in ROI su montature o strutture precarie, mi dite come si fa? Forse per questo esistono altri schemi più costosi? Vedi i DK di grandi dimensioni.

    Mi pare che si voglia dire a tutti i cretini che hanno acquistato uno strumento costoso che bastano 2/3 Mila euro di autocostruzione per avere il massimo del risultato...bene oggi sappiamo finalmente che siamo innumerevoli cretini al mondo a spendere soldi per prodotti di alta gamma e che dobbiamo cambiare hobby.

    E' assodato però che le esigenze degli astrofili NON sono tutte uguali e soprattutto la maggior parte di NOI affronta, come anche tu pare, questo stupendo hobby NON come un concorso a premi.

    Il messaggio di questa prossima opposizione di Giove sta prendendo la forma del nuovo tormentone invernale RISOLUZIONE. Bene e allora si facciano le cose con i dovuti equilibri e se si investe in enormi diametri che non si abbia paura di investire anche in tutto il resto però.

    Prendendo in esempio Damian Peach invece, abbiamo visto quanto sia capace di ottenere il massimo anche da diametri inferiori, dovrei pensare allora che il puntare su diametri maggiori è la compensazione delle probabili capacità di Peach rispetto ad altri?

    Ma con molta probabilità il risultato costante di Peach sta proprio nella capacità inconfutabile di rendere il massimo dal diametro, perchè lui non ha pensato di abbandonare il classico 14" ?

    Sulla carta la risoluzione di un diametro maggiore VINCE sempre ma noto il perdurare, da anni, di variabili volutamente escluse che invece sono la vera CROCE dei grandi diametri.

    Ciao
    Ultima modifica di contedracula; 25-08-2013 alle 19:58

  4. #44
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Io avrò ogni tanto la testa su titano (ma non c'era un posto più decente?), ma il Conte dev'essere un vero extraterrestre... sono sicuro che è verde ed ha le antenne...
    Sono ancora tramortito dall'estensione del suo sapere sui telescopi.
    Ormai è lo Zappalà (nel senso di esperto) dei telescopisti..
    Grande commento, niente da dire.

    Andrea, passa pure al bar a prendere il caffè.. è già pagato..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #45
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Io avrò ogni tanto la testa su titano (ma non c'era un posto più decente?)
    Be dai, da Titano ti vedi un gran bel Saturno..........senza necessariamente utilizzare ingrandimenti troppo spinti !!!

Discussioni Simili

  1. Mosaico lunare: zona sud-est
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 22:01
  2. Mosaico lunare: zona sud-ovest
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 16:28
  3. Mosaico lunare manuale
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-08-2013, 01:25
  4. grande mosaico lunare
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 14:41
  5. Mosaico lunare
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-12-2012, 17:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •