Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Io ragiono su quello che mi apre il computer.. se la prima è la stessa della seconda ammetterete che c'è una bella differenza di risoluzione.

    In cosa non ti piacciono le foto?
    Eh si, perchè una è più compressa di dimensioni, mentre l'altra è fullres, e comunque qualcosa deve essere compresso

    Come detto puro estetico. I dettagli e la realizzazione sono magistrali, del tipo che vedi dai grandi telescopi su internet, però per me sono sempre troppo scure, troppo piatte (nel senso che, ad esempio, prendendo Petavius su questa ultima foto, non appare la sua tridimensionalità, e quasi-idem per Langrenus).
    Solo aspetto finale, nulla di più. Probabilmente è un effetto della postproduzione, probabilmente del filtro ir? Non lo so, dato che non sono esperto di queste cose, però ad occhio è questa la mia sensazione
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Questo è vero, sono un po scure, penso sia una sua scelta, personalmente preferisco foto più chiare e meno contrastate. Forse si tiene basso in fase di ripresa.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Spesso si lavora su Monitor da Notebook, tipicamente SPARATISSIMI e in parecchi casi scarsissimi di qualità.

    Questo potrebbe giustificare il " buio ".
    Nell'elaborazione degli oggetti planetari comunque si una abbassare i livelli anche per non evidenziare troppo artefatti e bordi " mangiati ".

    Fino ad oggi ho visto pochissime elaborazioni veramente da - volo d'uccello - sulla Luna.

    Purtroppo i filtri di contrasto usati per evidenziare i dettagli in modo tagliente finiscono poi per appiattire l'immagine perdendo di profondità.

    Ciao

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Questo è vero, sono un po scure, penso sia una sua scelta, personalmente preferisco foto più chiare e meno contrastate. Forse si tiene basso in fase di ripresa.
    Io purtroppo vengo dall'hobby fotografico esterno all'astronomia, e sono un paesaggista, quindi più una foto è reale è più è di mio gradimento. Nel caso della Luna deve avvicinarsi il più possibile a quel che vedo a occhio, anche se so benissimo che è quasi impossibile replicare quel che vede il nostro ottimo occhio umano.
    Ma ovviamente sono io, e altri possono tranquillamente non essere d'accordo

    Anche a me piacciono in quel senso. Certo, un po' di contrasto lo do anche io, e tolgo un po' di luce, ma preferisco lasciare bruciato qualche picco (che comunque con il mio setup fotografico esce sempre XD) e mantenere una tridimensionalità apprezzabile nell'immagine

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Spesso si lavora su Monitor da Notebook, tipicamente SPARATISSIMI e in parecchi casi scarsissimi di qualità.

    Questo potrebbe giustificare il " buio ".
    Nell'elaborazione degli oggetti planetari comunque si una abbassare i livelli anche per non evidenziare troppo artefatti e bordi " mangiati ".

    Fino ad oggi ho visto pochissime elaborazioni veramente da - volo d'uccello - sulla Luna.

    Purtroppo i filtri di contrasto usati per evidenziare i dettagli in modo tagliente finiscono poi per appiattire l'immagine perdendo di profondità.

    Ciao
    Verissimo, lavorare sul mio 17" notebook e sul mio 19" trinitron sono due cose completamente differenti, peccato non avere il secondo sempre a disposizione ^^
    Neanche io, per quello ho scritto 'quasi impossibile', perchè la tecnica è quella giustamente da te illustrata
    Grazie per le delucidazioni tecniche
    Ultima modifica di Giuseppe Petricca; 23-08-2013 alle 23:57
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    ciao ragazzi, come avete detto èsempre difficile dare all'immagine in alta risoluzione la stessa identica dinamiche che ha la controparte reale. Detto questo tento sempre di replicare al meglio delle mie possibilità e della mia strumentazione...per quanto riguarda il poco contrasto, debbo dire che la fase non consentiva di averne dato che eravamo al 96% calante e perciò Petavius appare piatto, proprio perchè è in piena illuminazione.

    Per le immagini leggermente scure penso dipenda proprio da quello che dice Conte, il mio toshiba è ottimo in tuto ma come schermo proprio non ci siamo. Per quanto riguarda il cratere sovraesposto, in fase di ripresa appariva proprio così..

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Foto paesaggistica...bellissima.

    Giuseppe sei passato dall'analogico al Digitale o sei approdato direttamente su quest'ultimo?

    Un amico a cena l'altra sera non poteva credere che io avessi speso quasi €300,00 per comprare 5 Pacchi di Scala 200 un po di Rullini Velvia 50 e Provia 400X e qualche Ilford HP5

    L'occhio fotografico si sposa poco bene con le immagini Fotografiche provenienti da un FILMATO.
    La luna è uno dei soggetti più difficili da tenere a bada, noterai che il 99% delle foto danno una sensazione di MOSSO.

    Ci sono in giro compimenti fatti su tante foto completamente NON foto e solo per aver raggiunto, nel mare di artefatti, una altissima risoluzione, Andrea invece riesce comunque a mantenere un aspetto " naturale " delle riprese.

    Adesso mi chiedo semplicemente una cosa, ma se una foto viene una schifezza COSA me ne farò mai della risoluzione? La cosa più bella poi è quando arrivano anche i complimenti e non sono pochi casi del genere.

    Sono ancora convinto, considerazione personale, che la Gamma Dinamica di una pellicola non sia stata ancora raggiunta dai CCD.

    Oggi in tanti si propongono come astroFOTOGRAFI DECANI e se si parla di STOP credono si tratti di quello dell'incrocio ahahaha


    Ciao

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    questo è vero, io infatti a volte invidio un poco lo scatto singolo ma purtroppo da una certa focale in poi non si riesce a sfruttarlo.

    Ho provato qualche sera fa degli scatti con la 450d attaccata al c8....beh non c'è paragone...

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    mmm

    aspettate non ho capito il collegamento tra il mosso e le maschere di contrasto...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Vanoni Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, come avete detto èsempre difficile dare all'immagine in alta risoluzione la stessa identica dinamiche che ha la controparte reale.[...]
    Ma infatti il lavoro che fai Andrea è qualcosa di assurdo dal punto di vista tecnico, che ad un neofita come me appare come la cima di una montagna vista dal fondo in cui sono Devi perdonare la mia schiettezza, ma venendo come detto da fotografia naturalistica, purtroppo sono un po' deviato in questo XD

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Foto paesaggistica...bellissima.

    Giuseppe sei passato dall'analogico al Digitale o sei approdato direttamente su quest'ultimo?
    Si, mi da moltissime soddisfazioni, specie quando trovi davvero paesaggi mozzafiato.
    La mia serie di macchine fotografiche è stata questa: Zenit-E di fabbricazione Sovietica di mio padre (che uso di tanto in tanto anche oggi), digitale Kodak da 4MP, Canon Powershot A530, Nikon P90 che è la mia ultima. Quindi si, diciamo che sono approdato dall'analogico al digitale
    Quoto tutto il resto che hai detto comunque ^^ Ah, se ti andasse di commentare i miei scatti lunari recenti un paio di topic sotto questo, te ne sarei grato, dato che vorrei sentire il tuo parere. E anche tu Andrea ovviamente, visto che sei esperto.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Vanoni Visualizza Messaggio
    questo è vero, io infatti a volte invidio un poco lo scatto singolo ma purtroppo da una certa focale in poi non si riesce a sfruttarlo.
    Ho provato qualche sera fa degli scatti con la 450d attaccata al c8....beh non c'è paragone...
    Vero, io anche ho visto su internet dei confronti, ed è qualcosa di assurdo. Un po' come fotografare fulmini in uno scatto singolo (che ogni tanto mi riesce) oppure prendere il frame dal video E vero anche il discorso della focale, oltre un certo punto non si apprezza più
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Pool provo a sintetizzare la prima perchè per la seconda doveri scrivere un " papiello " come si dice a Napoli.

    ENJOY !

    Luna 1

    Alphonsun e Arzachel

    Vallis Alpes

    Posidonius


    Sinus Iridum

    Tutte immagini riprese ed elaborate con Tecniche di oltre 3/6 anni fa !

    Ciao

Discussioni Simili

  1. Mosaico lunare: zona sud-est
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 22:01
  2. Mosaico lunare: zona sud-ovest
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 16:28
  3. Mosaico lunare manuale
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-08-2013, 01:25
  4. grande mosaico lunare
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 14:41
  5. Mosaico lunare
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-12-2012, 17:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •