Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Gianpaolo91
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Oculare per Nexstar 8se

    Buongiorno, in queste sere mi sto dilettando nell'osservazione di Giove e Saturno con l'oculare fornito di base con l'acquisto del telescopio Nexstar 8se (203/2000), un 25mm (80x).
    Vorrei provare ad osservare con più ingrandimenti, so che il massimo teorico lo otterrei con un 5mm, anche se non so quale sarà la resa finale soprattutto nelle serate che non sono perfette. Stavo valutando alternativamente un 10mm per poi in futuro acquistare anche una lente di Barlow 2x. La mia indecisione è soprattutto sui modelli da acquistare anche in relazione al fatto che porto gli occhiali e li uso anche mentre uso il telescopio dato che sono anche astigmatico. Vorrei qualcosa di adeguato ma senza spendere molto (max 70/80 euro circa).

    Grazie per l'aiuto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    877
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Oculare per Nexstar 8se

    Ciao, ho il tuo stesso telescopio e un oculare intorno a 10mm più Barlow 2x mi sembra in effetti una scelta saggia.

    Per quanto riguarda lo specifico modello di oculare, io ho un Morpheus 9mm (circa 20mm di eye relief, quindi ottimo per osservare con occhiali) e sono stracontento. Però e’molto al di sopra del budget indicato e lo menziono solo per completezza di cronaca.
    Ci sono modelli di varie marche con eye relief adeguato alle tue necessità e più in linea con il budget (Explore Scientific LER, TS optics Planetary e cloni vari) ma non è mia abitudine consigliare prodotti su cui non ho esperienza diretta. Sicuramente altri utenti del forum saranno prodighi di consigli.

    Invece, per la Barlow, mi sento di poter suggerire questa:

    https://teleskopy.pl/product_info.ph...20APO%201%2025

    Solo commento: non è veramente 2.5X, piuttosto 2.1X/2.2X, a seconda dell’oculare. È menzionato su vari siti americani e l’ho misurato io personalmente.

    Il sito polacco e’affidabile (25 eur di spese spedizione e magari può abbinarlo all’acquisto dell’oculare).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giovanni1971; 22-08-2021 alle 10:32

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Oculare per Nexstar 8se

    Va bene, ma non lesinerei troppo sulla barlow - attenzione solo a non prenderne una clone di questa a prezzo superiore

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculare per Nexstar 8se

    porto gli occhiali e li uso anche mentre uso il telescopio dato che sono anche astigmatico
    Stessa situazione: metto una lente a contatto sull'occhio dominante (il destro) e non mi curo dell'estrazione pupillare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    877
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Oculare per Nexstar 8se

    @Huniseth - in effetti la stessa Barlow si trova anche sotto marchio TS a 75 eur! Contro 23 eur sul sito polacco… Fa pensare…

    Quando ho visto la differenza di prezzo l’ho presa più per curiosità che per altro, ma mi ha sorpreso molto positivamente, sia sotto l’aspetto ottico (non possiedo altre Barlows, ma mi sembra trasparente, quindi ok) che sotto quello meccanico.

    A 23 eur è forse il miglior acquisto che ho fatto per rapporto qualità/prezzo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Oculare per Nexstar 8se

    Ultimamente ci sono molti accessori di buona qualità a prezzi irrisori e tacciati per giocattoli, invece fanno barba e capelli ad accessori blasonati - pare che nell'empireo dei guru conti di più l'apparenza che la sostanza.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    769
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Oculare per Nexstar 8se

    Citazione Originariamente Scritto da Gianpaolo91 Visualizza Messaggio
    Vorrei provare ad osservare con più ingrandimenti, so che il massimo teorico lo otterrei con un 5mm, anche se non so quale sarà la resa finale soprattutto nelle serate che non sono perfette. Stavo valutando alternativamente un 10mm per poi in futuro acquistare anche una lente di Barlow 2x. La mia indecisione è soprattutto sui modelli da acquistare anche in relazione al fatto che porto gli occhiali e li uso anche mentre uso il telescopio dato che sono anche astigmatico.
    Io ho avuto in passato un CPC 8, per l'alta risoluzione mi trovavo bene a 200X (oculare Plossl da 10 mm del Konusuper 120), al massimo 250X (collo zoom della Vixen 8-24), 338X li usavo raramente (ortoscopico da 6 mm della Celestron) in quanto non mi soddisfaceva. Un ingrandimento di 400X (oculare ortoscopico da 5 mm) per me era totalmente insoddisfacente sulla Luna a causa di un'immagine scura e mal definita. Perciò per me al massimo è meglio non superare 250X salvo rari casi; una Barlow per un'osservazione visuale col C8 per me è perciò inutile perché lo strumento ha già una focale molto lunga. Se fossi al posto tuo comprerei un oculare da 40 mm ed uno zoom 8-24, avresti così tutti gli ingrandimenti che ti servono. Ingrandimenti di 400X - 500X vanno bene per le doppie molto strette, se è questo che anche ti interessa prendi la Barlow, altrimenti lascia stare. Chiaramente la Barlow deve essere almeno acromatica, se è apocromatica meglio. Se ti interessa solo un oculare che dia 200X, vedo bene un 10 mm come tu pensavi, prendi un ortoscopico di buona qualità. Per l'astigmatismo se ne hai poco puoi togliere gli occhiali (io ho 0,5 - 0,7) e me li tolgo sempre, se sei fortemente astigmatico puoi toglierli ad altri ingrandimenti. Il motivo è questo: ad alti ingrandimenti il fascio in uscita è molto stretto quindi è come se diaframmassi il cristallino del tuo occhio riducendo così assai l'astigmatismo (una nota tecnica per ridurre le aberrazioni ottiche di una lente/specchio è la diaframmatura). Una collega che per problemi di astigmatismo vede bene solo colle lenti a contatto, facendola osservare ad alto ingrandimento ci vedeva bene senza occhiali né lenti a contatto.
    Stammi bene, cieli sereni!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. consiglio oculare per Celestron Nexstar 127 slt
    Di toscanello nel forum Accessori
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-08-2021, 15:44
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 14:49
  3. Oculare grande campo per Celestron Nexstar 8SE
    Di Scalax nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-10-2019, 07:23
  4. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-09-2018, 11:06
  5. Oculare per nexstar 6
    Di rliverano nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-09-2017, 17:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •