Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Serata mak

  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Serata mak

    Abbandonate le pretese fotografiche planetarie ho voluto provare la sola osservazione visuale con i due mak, la serata era l'optimun teorico, assenza vento, calma piatta, Luna ancora lontana - Base di osservazione treppiede Manfrotto 055 e testa fluida Manfrotto 501HD, non avevo voglia ti tirare fuori la eq6.
    Mak180 - Giove con due lune e una terza a mò di brufolo gioviano sul bordo - seeing -- il solito orrendo e inguardabile.
    Fasce gioviane appena accennate, no GMR ... come prevedibile dato il seeing - usato zoom svibony , che poverino deve guardarsi quello strazio. - Saturno - credo che fosse lui, la forma era quella, nessun particolare, Cassini perchè so che c'è - Titano al seguito.
    Dopo un pò torno a Giove e il terzo satellite, penso Io, a deciso di decollare dalla superficie e si è staccato dal bordo - il resto sempre orrendo.
    Passiamo al mak127 chissà che...... Perfetto, come con l'altro, un ribollio anche a medi ingrandimenti, Saturno idem, scoraggiante -
    Nel frattempo è spuntata la Luna dal monte, è piena e quindi già promette male, e ance qui non c'è limite al peggio, nei due mak sembra la frittura a fuoco alto.
    Conclusione, se questo è il risultato di una serata ottimale (sulla carta) l'idea della riconversione prende sempre più piede.
    Nota positiva, anche se con qualche traballamento, la coppia Manfrotto 055 + 501HD consente una passabile osservazione planetaria a 150-200x anche con un mak180, col 127 ovviamente è molto più fluida, bisogna farci un attimino la mano.
    Ultima modifica di Huniseth; 23-08-2021 alle 13:48
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Serata mak

    Che disastro
    Le mie osservazioni sopra i tetti di Torino paiono oro a confronto, va beh che quest'anno sono sempre un po' bassi...

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Serata mak

    Ma la collimazione dei due mak è ok?
    Va bene il seeing orrendo, ma sembra una cosa veramente oscena....
    Un'altra banalità, vista la tua esperienza, ma erano acclimatati i due strumenti?

  4. #4
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Serata mak

    Sinceramente, se non vuoi andare sulla fotografia, planetaria o deep, l'unica mi sembra veramente passare al dobson (o newton con montatura altazimutale goto) e fare deep visuale ad ingrandimenti mediamente bassi, visto che almeno il cielo abbastanza buio ce l'hai.

    Un 300 f5 ha uno specchio non particolarmente critico, non è troppo alto da terra e permette di avere 50x con un 30 mm, il tutto senza costare molto, almeno nella versione manuale.

    Per luna e pianeti puoi sempre tenerti l'acromaticone e divertirti a sperimentare con i diaframmi.

    Alternativamente ci sono le soluzioni remote, ma non mi sembra siano il tuo genere, e comunque sono sicuramente un po' più onerose.

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Serata mak

    Per luna e pianeti puoi sempre tenerti l'acromaticone
    Visto che l'acromaticone è un centocinquantone a lenti f6, io comincerei con questo e un paio d'oculari a basso e medio ingrandimento: 24-30mm e 9-11mm; magari di quelli corretti per telescopi dal rapporto focale aperto.
    Tanto fanno sempre comodo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Serata mak

    Proverò anche il 150one...ultima spiaggia - Non ho posizione osservativa utile per il dobson, troppo poca area utile.
    La collimazione non centra, se mi viene coraggio vi faccio un video, ma è roba per stomaci forti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Serata mak

    Mi spiace per la tua situazione.provare con un rifratttore a lungo fuoco?

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Serata mak

    Potrei spianare qualche montagna intorno, unica soluzione.... mi ci vorrà un pò di tempo con pala e piccone....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Serata mak

    Se non ricordo male osservi da una valle o all'inizio di una vallata che è ancora peggio a livello di turbolenza.
    Ricordo bene invece le tue idee sui dobson ... non ti ho seguito quando parli di riconversione ma mi sembra che tu non abbia alternative a rapporti focali veloci.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Serata mak

    ...non mi lamenterò più del mio seeing padano di pianura...nella notte tra il 23 e il 24 ho visto Ganimede sul pianeta ma era una serata particolare si vede, sono andato a consultare la tabella dei transiti perchè non ci credevo. Ma qualcuno ha notizie della macchia rossa?
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

Discussioni Simili

  1. serata 29/01
    Di bluehydra nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-2017, 06:30
  2. Serata 29 Novembre
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-12-2016, 10:57
  3. Serata 26 Novembre
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28-11-2016, 08:18
  4. Che serata!!!
    Di carkinzo nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-10-2016, 10:49
  5. serata 28/07/14
    Di vincenzop97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-07-2014, 12:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •