Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Primo strumento con budget medio/alto

    Ciao a tutti,
    mi sono avvicinato da pochissimo all'astronomia e la febbre da "primo acquisto" è oramai incontrollabile
    Dopo giorni di ricerche, letture, analisi e quant'altro, ho deciso di stanziare un budget di 1.500 euro per l'acquisto del telescopio (più altri 500 complessivi per eventuali oculari AFOV 82/100° e/o altri accessori come filtri per esempio).
    Ero orientato sui dobson (250/1200), anche se un po' intimorito dalla collimazione (specie sui TRUSS) e dal puntamento manuale, ma vorrei valutare (se esistono) delle alternative valide che abbiano il GoTo e permettano di vedere una buona parte dei DSO con le mie condizioni di cielo e il mio budget
    Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento
    Ecco le risposte al questionario:

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    b- Cielo Profondo (naturalmente i pianeti non mi dispaicerebbe vederli bene ma la priorità per me sono i DSO)

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è
    a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti

    4) Osservo più spesso:
    b- Dal giardino (in realtà un terrazzo di casa. Un 10% delle volte potrei spostarmi in campagna dove il cielo è un classe 5)

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
    (Un 10% delle volte potrei spostarmi in campagna dove il cielo è un classe 5)

    6) Quando mi sposto:
    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    c- Ho postazione fissa

    8) Posso trasportare facilmente:
    b- 20 kg

    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo … (anche se preferirei poche complicazioni)

    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:
    c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto
    più che altro da me vedo pochissime stelle a occhio nudo e temo che non riuscirei a trovare nulla per mancanza di riferimenti. Per es. ieri sera a occhio nudo vedevo al massimo mag 3 (allo Zenith) dopo un adeguato adattamento

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo (se non è una cosa troppo difficile da realizzare)

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 1.500 (o poco più)

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo strumento con budget medio/alto

    se vuoi un GoTo puoi prendere un 8", la collimazione è una cosa che si deve imparare quindi non mi porrei troppo la questione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo strumento con budget medio/alto

    Grazie Etruscastro
    intendi un dobson 8"? In effetti anche questo 10" parrebbe interessante https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html
    Sulla collimazione sono d'accordo con te che sia una cosa che si deve imparare, vorrei solo (se fattibile) limitarla il più possibile. Mi pare di capire che per i TRUSS rispetto ai tubo chiuso
    vada fatta ad ogni spostamento o sbaglio? se non trasporto il TRUSS e non lo collasso mantiene la collimazione tanto quanto un tubo chiuso?

    Secondo te (considerato l'uso su un cielo che sarà sempre 6 o al massimo 5) il 10" permette di ottenere delle soddisfazioni con molti DSO?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo strumento con budget medio/alto

    Collassabile e truss, sono cose diverse.
    La collimazione, nel caso del truss, va fatta di frequente, anche più volte nell'arco della serata.
    Explore Scientific fornisce, per i suoi modelli truss, una lunga chiave speciale, la quale permette di agire sulla collimazione mentre si guarda nell'oculare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di drFalken
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Ismaning (DE)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo strumento con budget medio/alto

    Ciao Lillos7,

    hai un buon budget di partenza che ti permette di trovare sicuramente una attrezzatura adatta alle tue esigenze; dalle risposte al tuo questionario sembrerebbe che tu abbia anche le idee chiare. Vorrei darti un qualche spunto di riflessione:

    1) DSO e cielo suburbano o anche un classe 5 non sempre vanno a braccetto

    2) Se hai intenzione di acquistare oculari ad ampio FOV non mi preoccuperei molto del non trovare oggetti per mancanza di riferimenti, io ne faccio uso e mi trovo molto bene

    3) Col cacciavite te la cavi, bene, le complicazioni non saranno molte, sei sicuro che un eventuale GoTo ti semplificherebbe la vita?

    Ciao drFalken.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo strumento con budget medio/alto

    @drFalken spunti molto interessanti i tuoi, grazie mille.
    A tal proposito, in merito alle tue osservazioni:
    1) lo temo anch'io ma non avendo molte alternative per cambiare cielo (anzi, praticamente nessuna) mi chiedo se un 12" aiuti o peggiori le cose per i DSO con cielo 5/6
    2) si, la mia intenzione è di prendere due oculari (10mm e 24mm) min 82° ma probabile 100° da abbinare ad una Barlow x2. Dici che un 24mm 100° sia risolutivo nella ricerca dei DSO per un neofita come me su un cielo bruttino come il mio?
    3) il GoTo è più complicato da tarare/preparare/gestire della ricerca/inseguimento manuale dei DSO?

    @Angeloma, grazie per il tuo contributo. Si, so che truss e collassabile sono strutture diverse e purtroppo la SW definisce i suoi collassabili come dei truss generando confusione nei termini. Nel mio caso valuto uno SW che è quindi collassabile e che solo un 10% delle volte porterei in giro collassandolo, il resto del tempo rimarrebbe sempre in posizione completamente allungato. In questo caso ci sono differenze significative con il tubo chiuso?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di drFalken
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Ismaning (DE)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo strumento con budget medio/alto

    @Lillos7

    Alla tua prima osservazione rispondo che anche sotto un cielo 5/6 con la serata buona un 12" te lo ritrovi buono e quelle, magari rare volte, che riuscirai a spostarti sotto un cielo rurale di sicuro non rimpiangerai la scelta; ma ci sono utenti del forum che hanno maggiore esperienza di me che potrebbero esserti di maggior aiuto.

    Per seguire la tua seconda osservazione: io ho un 16mm 82° col quale mi trovo bene, mi da tempo di osservare un oggetto, con relativa calma, mentre attraversa il campo visivo senza dover inseguire troppo di fretta, ma non lo uso per puntare un oggetto, per quello ti ci vuole un puntatore o un telrad.

    Terza osservazione: cercare, inseguire ed aggiungerei calibrare una volta che hai imparato sono come andare in bicicletta, il GoTo non necessariamente è più complicato ma sottrae, di sicuro, budget. Il mio consiglio è di imparare e divertirti "suonando la chitarra acustica poi, eventualmente, passa a quella elettrica".

    PS: Ci sono utenti più esperti di me nel forum, io ragiono in base alla mia esperienza personale.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo strumento con budget medio/alto

    Ti ringrazio molto per le tue ulteriori osservazioni
    Si potesse partire con un 12" manuale e poi, se ne sentissi l'esigenza, aggiungere un GoTo sarebbe perfetto. Ma si può? non ho capito se sugli SW si possa cambiare la montatura successivamente con una GoTo

  9. #9
    Pianeta L'avatar di drFalken
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Ismaning (DE)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo strumento con budget medio/alto

    Tecnicamente fattibile, per quel che ne so, con qualche modifica. Nella maggior parte dei casi i dobson non sono predisposti per essere motorizzati ma in rete, ed anche su questo forum potrai trovare tutorial, video, documentazione su come fare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo strumento con budget medio/alto

    Dopo varie valutazioni e riflessioni ho scartato il dobson 12" per questioni di peso e ingombro davvero eccessivi (oggi annullerò l'ordine).
    A questo punto opterei per il 10" (tubo chiuso) e senza Synscan (con una spesa sotto i 700 euro).

    Qualche idea su qualche cosa di paragonabile (performance su DSO soprattutto) al dob 10" che sia però meno ingombrante, anche aumentando il budget sino ad un massimo di 1600/1700?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo strumento, budget limitato
    Di Rob nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-06-2018, 08:59
  2. Primo strumento basso budget (2)
    Di dajybo nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-12-2017, 06:58
  3. Ieri sul Tirreno medio alto grande trasparenza
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-05-2016, 18:29
  4. Primo strumento budget 300E
    Di fedearc89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-01-2016, 19:17
  5. Primo Strumento Budget <800 €
    Di Albatro nel forum Primo strumento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 02-03-2015, 14:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •