Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Migliori App Astronomia Gratuite sul PlayStore (secondo me)

    La scorsa settimana ho testato le migliori app Free che ho trovato sul PlayStore, ho raccolto i Pro e i Contro per determinare qual è la migliore.

    Ho ritenuto necessario aggiungere un parametro di valutazione "Quanto è gratuita?".
    Doveroso perché alcune di queste App nonostante siano Free hanno parecchie limitazioni, alcune delle quali non trascurabili.


    Dunque, dando un valore da 1 a 5, mi sono soffermato su:

    Praticità D'Utilizzo (quanto è facile e intuitivo usare l'app e la sua interfaccia)
    Ricchezza di Informazioni (quanto sono approfondite le informazioni e funzioni)
    Quanto è gratuita? (quanto la pubblicità è invasiva e le funzioni a pagamento)

    --- Mappa Stellare (Star Chart) ---



    Utilizzavo questa App parecchi anni fa, ricordo era molto basilare, la grafica sempliciotta ma a me importava soltanto che girasse sul mio vecchio telefono.

    Le cose adesso sono cambiate, quest'app ha subito un restyling completo.

    Il calore di un falò ci guida nella schermata iniziale in cui è possibile selezionare varie modalità; il Planetario, il Sistema Solare in 3D (simile a Celestia) e Istanti del Tempo (una sorta di scena interattiva in 3d).

    Il Planetario è il cuore dell'App, sono rimasto sorpreso dalla grafica sottile e davvero piacevole da fruire, anche i disegni delle costellazioni molto ben fatti.

    Le informazioni reperibili dagli oggetti sono basilari ed essenziali, zoommando i pianeti non è possibile visualizzare la posizione dei satelliti, non consigliato per stelle doppie.

    Cercando un oggetto DeepSky mi ha sconcertato visualizzarne un immagine a dir poco orrenda, il motivo è presto detto: pagando una quota si possono ottenere le immagini rimasterizzate di alta qualità, oltre che un catalogo più completo di stelle.

    L'interfaccia grafica è povera di funzioni ma di facile utilizzo, mancano alcune funzioni avanzate come la visibilità dei pianeti e gli oggetti del giorno da osservare.

    La Modalità Esplorazione è una gradevole aggiunta, permette di viaggiare in 3d nel Sistema Solare, i Pianeti sono ben fatti ma il vero problema che è molto limitata, infatti molti satelliti e oggetti sono preclusi alla modalità a pagamento.

    Stessa cosa per "Istanti del Tempo" si può visualizzare la scena dell'Apollo ma tutte le altre (tre in totale) richiedono una quota aggiuntiva.
    Punti a favore per quanto riguarda la traduzione e l'assenza di pubblicità.

    Clicca Per Visualizzare sul Play Store

    Praticità D'Utilizzo 4/5
    Ricchezza di Informazioni 3/5
    Quanto è gratuita? 4/5



    --- Mobile Observatory ---



    La Pubblicità presente su schermo è lo scotto da pagare per un'App straordinaria con funzioni avanzate quasi completamente accessibili.

    Purtroppo non solo a schermo, ma anche cambiando da una modalità all'altra e per scaricare dati aggiornati ci saranno interruzioni pubblicitarie che metteranno a dura prova la vostra pazienza.

    Utilizzando il planetario l'interfaccia grafica risulta subito spiazzante e fitta di informazioni, tutto ciò si riflette su un peso in termini di velocità e, dunque, quest'app non è adatta a telefoni datati o di fascia bassa.

    Muovendosi nel planetario un pannello ci indica l'oggetto centrato, toccando l'area di nostra interesse si aprirà un utile elenco di stelle, molte delle quali doppie, che è consigliato osservare (funzione molto utile).

    Evidenziando un oggetto la quantità di informazioni che vengono visualizzate è impressionante, ben superiore ai Software per pc, molte delle quali sono visualizzate sotto forma di grafici esplicativi.

    Zoommando i pianeti non è possibile visualizzarne i satelliti, ma è presente una modalità apposita per questo tipo di funzione.

    Dal menù iniziale, oltre al planetario, è possibile utilizzare funzioni utili e interessanti, per esempio è presente un visualizzatore 3d simile a Celestia (ma meno dettagliato), le effemeridi, gli oggetti consigliati da osservare, come appare il Sole, la Luna, i nostri elenchi di oggetti già visualizzati, cataloghi di vario tipo, una Mappa Terrestre (?), eventi astronomici del mese.

    Peccato che non tutto è completamente tradotto e che alcune (poche) funzioni sono relegate alla versione Pro, nel particolare pagando si ottiene: comete, satelliti, layout (paesaggio), via lattea in diverse lunghezza d onda, cataloghi stelle doppie e variabili, vista 3d del cielo.

    Certo, non sono poche le limitazioni, e dovete sorbirvi la pubblicità, ma la ricchezza di informazioni di quest'app è invidiabile.

    Clicca Per Visualizzare sul Play Store

    Praticità D'Utilizzo 3/5
    Ricchezza di Informazioni 6(!)/5
    Quanto è gratuita? 3/5



    --- SkySafari ---



    Senza dubbio una delle migliori App di questo elenco.

    L'installazione iniziale è un poco lunga, l'app gira meglio su telefoni prestanti in quanto un po' pesante.

    L'interfaccia, dal layout personalizzabile si presenta con grafica pulita e intuitiva.

    Il planetario è bello da vedere ed utilizzare, i colori delle stelle sono ben evidenti ad aiutano ad orientarsi (e per quanto mi riguarda nella tecnica dello Star Hopping).

    Sono visualizzati i pianeti con i loro satelliti, le informazioni per ogni oggetto sono molto dettagliate e completamente in italiano: troveremo nozioni scientifiche e mitologiche, per le stelle doppie è presente la distanza di separazione.

    Ma non è ancora finita: tramite un pannello potremo vedere a colpo d'occhio l'osservabilità dei pianeti nella notte, e il calendario (in inglese) degli eventi: saranno per lo più informazioni testuali e non grafiche ma che fanno comodo.

    Non è presente alcuna pubblicità invasiva, segnalo solo alcuni Bug e problemi con sistema Android datati.

    Pagando una quota è possibile accedere ad approfondimenti quali: viaggio tra i pianeti, posizione 3d del deepsky, ascoltare testi in audio, dati missione Apollo.

    Clicca Per Visualizzare sul Play Store

    Praticità D'Utilizzo 5/5
    Ricchezza di Informazioni 5/5
    Quanto è gratuita? 5/5


    Ultima modifica di etruscastro; 26-08-2021 alle 14:47

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Migliori App Astronomia Gratuite sul PlayStore (secondo me)

    --- SkyPortal ---

    SkyPortal merita una rapida menzione perché è esattamente il copia e incolla di SkySafari.

    E' stato sviluppato infatti dallo stesso Team ma per la ditta Celestron: sono state aggiunte solo un paio di funzionalità, come per esempio la guida e la messa a fuoco per strumenti Celestron.

    Per quanto riguarda il resto condivide pro e contro con SkySafari



    --- Stellarium ---



    L'arcinoto Stellarium in questa nuova veste Mobile Free (che non è la stessa di qualche anno fa) si presenta con qualche (e poca gradita) limitazione aggiuntiva.

    La grafica ha subito un leggero Restyling, rimanendo sempre fluida, facile e immediatamente utilizzabile come siamo abituati dalla versione pc.

    Troviamo i pianeti con i loro satelliti visualizzabili zoommando, tuttavia il disco appare brutto graficamente e veniamo invitati a pagare una quota per visualizzarne la texture in alta definizione.

    Per ogni oggetto troviamo molte informazioni in Italiano pescate direttamente da Wikipedia: non ci sono però informazioni sulle stelle doppie, se non un simbolo che ne indica graficamente la presenza.

    Il Layout è personalizzabile ma ci sono alcune limitazioni, come per esempio non è possibile selezionare l'inquinamento luminoso della nostra zona.

    Altre limitazioni rilegate ad una quota sono la visibilità di alcuni elementi e alcuni cataloghi avanzati.
    Non ci sono pubblicità invasive.

    Clicca Per Visualizzare sul Play Store
    Praticità D'Utilizzo 5/5
    Ricchezza di Informazioni 4/5
    Quanto è gratuita? 3/5
    Ultima modifica di etruscastro; 26-08-2021 alle 14:48

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Migliori App Astronomia Gratuite sul PlayStore (secondo me)

    --- Star Walk 2 ---



    Star Walk 2 tra tutte è decisamente l'App più User Friendly.

    Infatti la grafica fa di tutto per aggraziarsi l'utente risultando molto gradevole e semplice da utilizzare.

    L'utilizzo di effetti grafici ne rende pesante l'impatto hardware, è necessario un telefono di media potenza.

    Il Layout non è molto personalizzabile, infatti mi sarebbe piaciuto vedere le linee di tutte le costellazioni, mentre è visualizzabile solo quella centrale.

    L'orientamento così semplicistico la rende anche povera di funzioni, ma molto caratteristica nella visualizzazione dei Pianeti e degli oggetti, infatti per ognuno viene visualizzato un modello 3d accompagnato da descrizioni in Italiano, non troppo approfondite (no info su doppie).

    Pagando è possibile sbloccare ulteriori informazioni, per i pianeti quindi potremmo osservare i modelli 3d delle missioni spaziali e la loro orbita, oltre che la struttura interna del pianeta e, nel caso della Luna, anche la nomenclatura dei crateri/mari.

    Molto apprezzate, e gratuita invece, le funzioni SkyLive per la visibilità dei pianeti e le notifiche che scrivono di tanto gli sviluppatori (molto attivi) per quanto riguarda eventi astronomici importanti e ricorrenze.

    Non è un App per un utilizzo pratico da utilizzare con un telescopio, quanto per brevi e veloci osservazioni ad occhio nudo, o per passare il tempo esplorando le costellazioni e i fantastici modelli 3d

    Clicca Per Visualizzare sul Play Store
    Praticità D'Utilizzo 3/5
    Ricchezza di Informazioni 4/5
    Quanto è gratuita? 4/5


    --- Sky Academy ---



    Pensando fosse l'ennesimo planetario ho scaricato quest'App che invece si è rivelata particolare e molto interessante.

    Infatti si tratta di una sorta di Quiz con difficoltà crescente, prima di ogni sessione è possibile visualizzare le costellazioni per memorizzarle, dopo di che inizia un test in cui ne viene richiesto il riconoscimento in varie posizioni.

    Sembra molto utile per imparare a orientarsi, anche a livelli avanzati: provatela!

    Ultima modifica di etruscastro; 26-08-2021 alle 14:49

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Migliori App Astronomia Gratuite sul PlayStore (secondo me)

    Ciao Andrea, ottimo idea questo post! Sono alle primissime armi e da qualche giorno provo a muovere i primi passi nel cielo con qualche app, queste tue indicazioni sono quindi per me arrivate nel momento migliore
    Adesso ho installato SkySafari e lo trovo davvero ben fatto. Sai se è possibile indicare il livello di IL? Penso che acquisterò Cosmos (per il costo irrisorio che ha), da quel che dice potrebbe essermi utilissimo

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Migliori App Astronomia Gratuite sul PlayStore (secondo me)

    Ciao Lillo sono davvero contento di essere giunto al posto giusto nel momento giusto!
    Sto guardando per l'IL, a quanto pare non é possibile settarlo, tuttavia puoi segnare una magnitudine limite delle stelle e del deepsky.
    Secondo me quindi potresti provare ad osservare con il telescopio quali sono gli oggetti al limite che riesci ad individuare cosí da fare un settaggio piú preciso possibile del cielo nella tua zona.
    Altrimenti nell Amazon App Store per un paio di euro si trova ancora la prima versione di Stellarium, meno bello di quello nuovo, ma secondo me sotto alcuni aspetti migliore di quello free e permette il settaggio dell IL.

    SkySafari é dello stesso Team che ha sviluppato StarryNight per pc, ci sono anche le versioni SkySafari Plus, oltre che Cosmos valuta anche queste versioni avanzate (anche se si parla di molto di piú, intorno 15 euro mi pare). Tuttavia non le ho provate per darti consiglio, io utilizzo Stellarium prima versione e SkySafari Free.

  6. #6
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Migliori App Astronomia Gratuite sul PlayStore (secondo me)

    Interessante.
    Io mi trovo molto bene anche con DSO planner, veramente ben fatta e ricca di informazioni. Ma ho la versione a pagamento, ma ci sono varie versioni anche quella free.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Migliori App Astronomia Gratuite sul PlayStore (secondo me)

    Grazie Coco, mi era sfuggita.
    La testeró e la inseriró in elenco.👍

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Migliori App Astronomia Gratuite sul PlayStore (secondo me)

    Veramente un'ottima lista, e le relative recensioni non sono lunghe pur contenendo tutte le informazioni fondamentali per un astrofilo: utilissime.
    Complimenti Andrea, e grazie!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Migliori App Astronomia Gratuite sul PlayStore (secondo me)

    mi piace questo thread, se lo curi bene lo inserisco nelle varie guide in rilievo a questo forum!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Migliori App Astronomia Gratuite sul PlayStore (secondo me)

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Veramente un'ottima lista, e le relative recensioni non sono lunghe pur contenendo tutte le informazioni fondamentali per un astrofilo: utilissime.
    Complimenti Andrea, e grazie!
    Grazie Cesarelia, mi fa piacere leggere queste parole, davvero troppo gentile!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    mi piace questo thread, se lo curi bene lo inserisco nelle varie guide in rilievo a questo forum!
    Ne sarei onorato! cercherò di dare un aspetto più gradevole, magari consulto le altre guide per avere un idea della formattazione.
    Grazie!!

Discussioni Simili

  1. Alternative gratuite a photoshop/lightroom
    Di Federico_ms nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-2015, 12:44
  2. Il telescopio che da immagini migliori...
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-06-2013, 20:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •