Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Le occultazioni di Agosto

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Paone Visualizza Messaggio
    Un esempio: per la radente dell' 11-11-2013 ci dovremmo distribuire lungo la linea blu che vedete sulla carta di Google-map allegata
    Per me sarebbe fattibile, meteo permettendo ovviamente, dato che la linea blu attraversa proprio la parte superiore della Valle Peligna
    Penso che a questo punto serva proprio una sottosezione dedicata ad occultamenti, pianificazione delle osservazioni di gruppo e osservazioni delle variabili
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Le occultazioni di Agosto

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Per me sarebbe fattibile, meteo permettendo ovviamente, dato che la linea blu attraversa proprio la parte superiore della Valle Peligna
    Penso che a questo punto serva proprio una sottosezione dedicata ad occultamenti, pianificazione delle osservazioni di gruppo e osservazioni delle variabili
    Meditate ..... , l'interesse cresce!!!!
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Le occultazioni di Agosto

    io credo che senza sottosezioni sia meglio, ed avremmo già la sezione dedicata:
    http://www.astronomia.com/forum/foru...ssi-e-Transiti
    potremmo sfruttare questa, e intanto ne parlo con Stefano.......

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Le occultazioni di Agosto

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io credo che senza sottosezioni sia meglio, ed avremmo già la sezione dedicata:
    http://www.astronomia.com/forum/foru...ssi-e-Transiti
    potremmo sfruttare questa, e intanto ne parlo con Stefano.......
    Per lo scopo per cui dovrebbe nascere la nuova sezione (io non la vedrei come sottosezione) e cioè quello di raccordare esperienze sulle occultazioni lunari credo che il suo posto provvisorio debba proprio essere nella sezione delle eclissi piuttosto che come sottosezione dei report. Lo scopo dovrebbe essere quello di scambiarsi esperienze "Italiane" sulla metodologia, difficoltà nonchè l'eventuale coordinamento di gruppi di osservatori in occasione delle occultazioni radendi con lo scopo di collaborare in ultima analisi con la IOTA.
    In UAI esiste un'apposita sezione di ricerca che però credo non sia più tanto attiva (l'ultimo aggiornamento risale al 2010)... Sarebbe bello creare qualcosa di simile.
    Questo potrebbe essere un mio futuro obiettivo ma se nel frattempo mi/ci ospitate .........
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Le occultazioni di Agosto

    bene.... quindi il forum lo abbiamo già (eclissi e transiti) ed abbiamo anche Pierluigi come moderatore per cui avremmo anche qualsiasi aiuto su effemeridi e programmi che in IOTA (non ho visitato interamente il sito per mancanza di tempo!) non ci sono......
    tu Gianluca intanto se hai qualche collega puoi invitarlo su Astronomia.com (), se poi vuoi creare qualche tutor che riassuma il funzionamento e la metodologia nonchè il calcolo delle osservazioni sia per la IOTA che per il AAVSO sarò lieto di metterlo in rilievo in sezione.......
    intanto inizio a spostare questa discussione da -Report Osservativi- a -Eclissi e Transiti-
    spargiamo la voce e vediamo di creare un buon gruppo di osservazioni scientifiche........
    buon lavoro
    Etruscastro

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Le occultazioni di Agosto

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    bene.... quindi il forum lo abbiamo già (eclissi e transiti) ed abbiamo anche Pierluigi come moderatore per cui avremmo anche qualsiasi aiuto su effemeridi e programmi che in IOTA (non ho visitato interamente il sito per mancanza di tempo!) non ci sono......
    Etruscastro
    I programmi ci sono. Bisogna scaricare e configurare Occult4. Predetelo da qui: http://lunar-occultations.com/iota/occult4.htm
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Le occultazioni di Agosto

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    .
    tu Gianluca intanto se hai qualche collega puoi invitarlo su Astronomia.com (), se poi vuoi creare qualche tutor che riassuma il funzionamento e la metodologia nonchè il calcolo delle osservazioni sia per la IOTA che per il AAVSO sarò lieto di metterlo in rilievo in sezione.......
    Etruscastro
    Farei un lavoro inutile e sicuramente impreciso. Ci sono i manuali ufficiali sia dell' AAVSO che della IOTA. Lì troviamo le metodologie ufficiali e gli schemi di riduzione delle osservazioni da seguire alla lettera.
    Sarò ben lieto comunque di rendere disponibile la mia seppur giovane esperienza in questo campo per fugare i primi dubbi.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  8. #18
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Le occultazioni di Agosto

    d'accordo ad ospitare le occultaZIONI (e non occultaMENTI!!! ) in questa parte del Forum!!

    Magari, se Stefano può e vuole, si potrebbe cambiare il titolo dell'area, da "Eclissi e Transiti" a "Occultazioni, Eclissi e Transiti".

    Occult4 è un programma davvero utile, preciso e ben fatto: una miniera di informazioni che consiglio a tutti gli interessati ed appassionati!! E' gratuito e di tanto in tanto va aggiornato, soprattutto nel suo set di dati (lo dice lui quando e cosa fare!), con una procedura davvero semplice...
    Il programma è complesso, ma con un po' di pratica ci si lavora molto bene: richiede conoscenze approfondite sugli argomenti, ma per dubbi e problemi c'è un bell'help e poi ci siamo noi!! ricordiamoci che ben difficilmente si trovano programmi a questo livello di precisione e dettaglio!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Le occultazioni di Agosto

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    d'accordo ad ospitare le occultaZIONI (e non occultaMENTI!!! ) in questa parte del Forum!!

    Magari, se Stefano può e vuole, si potrebbe cambiare il titolo dell'area, da "Eclissi e Transiti" a "Occultazioni, Eclissi e Transiti".

    Occult4 è un programma davvero utile, preciso e ben fatto: una miniera di informazioni che consiglio a tutti gli interessati ed appassionati!! E' gratuito e di tanto in tanto va aggiornato, soprattutto nel suo set di dati (lo dice lui quando e cosa fare!), con una procedura davvero semplice...
    Il programma è complesso, ma con un po' di pratica ci si lavora molto bene: richiede conoscenze approfondite sugli argomenti, ma per dubbi e problemi c'è un bell'help e poi ci siamo noi!! ricordiamoci che ben difficilmente si trovano programmi a questo livello di precisione e dettaglio!
    Pienamente d'accordo su tutto, sono circa due mesi che utilizzo Occult4 sia per le previsione che per le riduzioni e invio delle osservazioni. Perfetto in tutto, effettivamente un pò ostico ma eccezionale.
    Ottima anche l'idea sul titolo dell'area.

    A presto su questo nuovo tread....
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  10. #20
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Le occultazioni di Agosto

    Benissimo per me, procedo subito!

Discussioni Simili

  1. Giocando a nascondino: le occultazioni
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 21:20
  2. Luna 30 Agosto
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 10:24
  3. Riprese lunari del 29 Agosto
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 12:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •