Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: presentazione

  1. #1
    Meteora L'avatar di Mimmok
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    presentazione

    Ciao a tutti,

    mi chiamo Mimmo, scrivo da Bari e, disponendo ora del tempo libero che mi deriva dal recente pensionamento, ho deciso di riprendere la vecchia passione per l'astronomia coltivata da adolescente avvalendomi di un modesto rifrattore altazimutale e con l'attrezzatura disponibile in quei primi anni settanta. Ho pertanto le nozioni di base in materia di strumentazione e di conoscenza della volta celeste ma, essendomi dedicato solo all'osservazione vorrei ora avvicinarmi anche all'astrofotografia e, purtroppo, la mia conoscenza in questo campo è alquanto lacunosa. In realtà ho una certa familiarità con le tecniche fotografiche ad uso "terrestre" ma i problemi arrivano quando alla scelta già complicata dello strumento principale si aggiunge anche quella della reflex più adatta con relativi accessori e soprattutto quella della montatura e del sistema di inseguimento. Attraverso il nutrito materiale divulgativo e le varie esperienze riportate in rete mi sono convinto che una buona montatura equatoriale è la scelta più giusta nel mio caso. Per quanto interessanti non mi convincono ad esempio i riflettori Celestron con montatura altazimutale computerizzata che, se non ho capito male, non reggerebbero le lunghe esposizioni necessarie per l'imaging del deep sky.Le montature equatoriali mi sembrano invece piuttosto dispendiose ed inoltre insieme alle ottiche, comunque eccellenti, raggiungono dimensioni e pesi che le rendono poco trasportabili. Sarei forse anche propenso a mantenermi su quell'ordine di spesa ma mi piacerebbe poter avere uno strumento basato su montatura equatoriale che non raggiunga quelle dimensioni e renda altrettanto bene sia in campo fotografico che visuale. Ho trovato in questo senso molto interessante l'abbinamento SkyWatcher della montatura AZEQ5 con il rifrattore apocromatico ESPRIT 80. Sarei pertanto grato se potessi ricevere un commento ed un consiglio riguardo a questa possibile scelta. Mi scuso per essermi dilungato e saluto tutti cordialmente.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: presentazione

    Ciao Mimmo, benvenuto!
    L'astrofotografia... un brutta bestia! ma sei nel posto giusto per domarla
    Qui per regolamento si fanno solo presentazioni, per avere consigli su strumenti o sull'astrofotografia apri pure un altro thread nelle sezioni apposite

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: presentazione

    Ciao e Benvenuto.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: presentazione

    Benvenuto!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: presentazione

    benvenuto su Astronomia.com Mimmo!

Discussioni Simili

  1. presentazione
    Di kappotto nel forum Mi presento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-05-2019, 11:06
  2. presentazione
    Di guidodema nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-09-2018, 09:47
  3. Presentazione
    Di Lupomannaro nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-08-2018, 10:40
  4. Presentazione
    Di Siderior nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-08-2018, 18:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •