Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 42 di 42

Discussione: IBIS 20x80 ED

  1. #41
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: IBIS 20x80 ED

    Penso sia normale, un binocolo dritto sul cielo, mette a dura prova la cervicale, per mitigare (solo solo mitigare, NON certo eliminare putroppo) il problema, ci si deve armare o di montatura a pantografo o (se usato con classica testa video o forcella) un treppiede abbastanza alto da potercisi posizionare comodamente sotto stando in piedi (perché se devi piegare il corpo oltre la testa, per i muscoli è finita).
    Personalmente per il cielo preferisco di gran lunga i binocoloni a 90°, ma sono disponibili solo quelli con oculari intercambiabili e quindi di un certo costo (li propone soprattutto apm), ci sono anche quelli a 45° (un po più universali e proposti da diverse case) ma anche loro con oculari intercambiabili e quindi di un certo costo, se si vuole stare entro i 500 € però (al momento) non c'è alternativa al dritto.

  2. #42
    Meteora L'avatar di alessio858
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: IBIS 20x80 ED

    il binocolo 20x80ED mi si ruppe nel aprile 2022, marco di astrottica, ha detto che non era collimabile ma nel frattempo ho il mio leviatano di cavenago: ibis 25x80ED regalato per il mio compleanno 25 ottobre22 con eclisse.

    giove mostra le bande equatoriali ma ora il disco gioviano sottende un dimensione angolare di 46,4" secondi d'arco.

    marte è carino, meglio vederlo di giorno.

    venere se ben ricordo, è bianchissimo ma senza aberrazione cromatica di giorno anche per marte di notte si vede bene ma l'elevata luminosità mette in crisi i mak e il ed-25x80.

    la luna sembra di volare attraverso la enterprise... vicinissima e tridimensionale. senza aberrazioni!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consigli su binocolo......ibis 20x80
    Di Domalain nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-06-2021, 19:29
  2. Recensione del binocolo IBIS 25x80 ED
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-05-2021, 23:54
  3. E si torna al 20x80...
    Di Isasc nel forum Binocoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-04-2020, 10:33
  4. Vixen 20x80
    Di Raul68 nel forum Binocoli
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-06-2016, 22:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •