Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 133
  1. #111
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Come dicevo sono pronto a fare un passo indietro, ritengo giusto anche io che il termine non debba avere confini, effettivamente la nomina di "astrofilo" deve darsela chi la sente, senza il consenso degli altri.

    Comunque @Angelo_C anche tu a inizio discorso gettavi dubbi su quanto possa far bene alla crescita dell'astrofilo un approccio di questo tipo
    [...]quanti di questi diventeranno appassionati astrofili (con voglia di informarsi, di imparare di applicarsi costantemente, ecc) e quanti tolto lo sfizio e visto che (al momento) fare foto belle costa fatica, mollano?
    Se è giusto non mettere paletti per ritenersi astrofili penso sia corretto però poter discutere su come realizzarsi al meglio in questo termine, in modo da consigliare le cose giuste al neofita e ritenere quali possano invece portare al disinteresse.

    Mi trovo a ripetere le stesse cose e non credo di aver molto altro da aggiungere, spero di non aver infastidito troppo il collega @Albertus che ha un punto di vista lontano dal mio, lascio anche io spazio a chi vuole dire la sua.

  2. #112
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Non è il caso di estremizzare, come già detto stellina e sorelle sono prodotti commerciali con un loro possibile plafond di potenziali utenti, che vanno dal bambino che vuole il giocattolino fotoastronomico (giochino non inteso in modo dispregiativo) oppure chi non ha tanta voglia di informarsi e gli bastono le nozioni minime per usare il marchingegno.
    La nicchia di chi preferisce approfondire l'astronomia ci sarà ancora con le consuete diatribe fra visualisti e astrofotografi, equatoriali vs altazimutali. In quanto ai risultati "pratici", non c'è quella grande differenza fra chi vede M51 dopo aver studiato le mappe celesti con un telescopio in visuale e chi preme due tasti con stellina, anzi, il secondo rischia di vederla meglio. Poi lo studio è relativo, dai, siamo sinceri, che studi potremmo mai fare noi a casa? Tipo le doppie.. bellissimo esercizio di misura delle nostre diottrie e della qualità della lavorazione dell'ottica.. ma in pratica.. alla fine.. son solo due stelle visualmente vicine e distanti chissà quanto.. che ci importano? Queste cose lasciamole studiare ai professionisti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #113
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    io il termine masochista non lo mai usato e quindi ti prego di non attribuirmelo...
    Non mi sembra di averti quotato utilizzando il termine masochista. L'ho utilizzato di mia iniziativa né puoi pretendere che nel mio intervento (per la verità un po' lunghetto) tutto quanto scritto si riferisse necessariamente a quello che avevi in precedenza scritto tu; le mie considerazioni hanno preso spunto anche da quello che hanno scritto altri!
    A mia discolpa devo dire che il termine masochista, anche se ha un significato letterale differente e quindi impropriamente da me utilizzato, è abbastanza descrittivo e si usa abitualmente se attribuito ad una persona che tu definisci emotiva e irrazionale e che si ostina a fare scelte controproducenti che in definitiva si rivelano autolesionistiche...

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    ... dire che "tanto vale scaricare foto da internet " equivale ad offendere i molti astrofotografi di questo forum e la ragione d'essere del forum stesso...
    Qui proprio non ti seguo oppure non sono nemmeno in grado di capire quello che io stesso ho scritto.

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    comunque nel tuo lungo post confermi quanto pensavo ed era d'altronde evidente
    l'emotività ha prevalso sulla ragione...
    Che ci vuoi fare? Con uno che sceglie una montatura secondo un criterio "meccanoestetico" bisogna aver pazienza e comprensione!!

  4. #114
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Castagna Visualizza Messaggio

    Si continua a spingere OT verso il GoTo, quanto meno il Go-To ti invita a trovare la polare e due costellazioni per arrivarci.
    Il neofita ci sbatte il muso per forza di cose, quanti ne leggiamo che hanno problemi a trovare la polare, a stazionare il telescopio o problemi con l'allineamento?
    Si parte da li, e si impara il resto: per forza.

    oohh finalmente si parla di qualcosa di concreto
    Il go -to ?
    Fai lo scrolling, scegli un oggetto , clicchi e pump il tele te lo va a cercare
    se fossi un astrofilo duro e puro sarei inorridito
    La conoscenza del cielo e delle costellazioni sarebbe del tutto inutile (a parte un paio che conoscono anche i bambini)
    e invece no...sorpresa... il go to potrebbe anche essere accettabile...perchè...?
    semplice...devi fare l'allineamento polare
    il de rotatore integrato di stellina ?
    vade retro...
    Ti consente di usare il telescopio senza rotazione di campo anche se non vedi la polare
    E con questo ? ...Chi se ne frega
    L'allineamento a due o tre stelle...in automatico ?
    ma stiamo scherzando un vero astrofilo non l'userebbe mai
    ma ti consente di allineare il telescopio anche con stelle non visibili a occhio nudo
    E allora ? ad un vero astrofilo deve fare schifo

    ma ci rendiamo conto ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #115
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ma siamo proprio proprio sicuri che sotto un cielo di città faccia vedere veramente qualcosa?
    Gia'.... tutti noi stiamo dando per scontato che queste macchine siano davvero efficienti dalla citta' ma giustamente bisogna poi valutare...
    Le recensioni che ho letto in giro sono generalmente positive ma quasi sempre da cieli per lo meno decenti...

    Pero'... abbiamo l'esempio di alcuni amici qui, vedi altazastro , il primo che mi viene in mente, che utilizzano la stesso principio per la fotografia e i risultati li ottengono. Magari dalla citta' non sono sufficienti i 5 minuti , ne serviranno 10 o venti... bho... ma tendenzialmente il principio di lavoro non e' nuovo...
    Ultima modifica di iaco78; 02-09-2021 alle 08:44
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #116
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Albertus, pane al pane vino al vino: Se Tizio va a fare tiro con l'arco con un robot che fa tutto completamente da solo e gli manda sul telefono la foto del bersaglio colpito più o meno bene, Tizio in quel momento non è un arciere. per il semplice motivo che lui in quel momento non fa parte del sistema umano/strumento di visione(fosse pure un occhio). Niente di quello che produce stellina è merito suo e non c'è differenza se il touch lo premi un astrofilo esperto o il gatto che cammina sul telefono. L'umano è un componente passivo del sistema che ha rilevanza 0 sul processo con cui lo strumento produce fisicamente l'immagine,ottica o digitale.
    A questo punto sostituiamo del tutto l'umano con un bot che sceglie casualmente i soggetti proposti da stellina e li posta direttamente sul proprio account social, così l'utente si risparmia pure quella fatica. Perchè dire di no proprio a questa comodità?

    Dieci astrofili a parità di telescopio hanno migliaia combinazioni di montatura,sensore,oculare,filtro,accessori tra cui scegliere ne derivano risultati sempre diversi i quali possono essere messi a confronto per intavolare una discussione che arricchisce.

    Immagina dieci utenti con dieci stelline,messi uno in fila all'altro ad uno star party,a puntare lo stesso bersaglio: generano tutti la stessa identica immagine: nessuno ha potuto operare delle scelte, nessuno ha nemmeno potuto sbagliare, un algoritmo ha deciso tutto per loro nel medesimo modo su tutti i telescopi coinvolti. Nemmeno avrebbe senso andare allo star party con dieci stelline, ne porti una e giri l'immagine in un gruppo whatsapp.


    Stellina non è come il go-to o altri automatismi, stellina non ti aiuta, ti estromette,c'è una bella differenza.

  7. #117
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da Niuton Visualizza Messaggio
    Dieci astrofili a parità di telescopio hanno migliaia combinazioni di montatura,sensore,oculare,filtro,accessori tra cui scegliere ne derivano risultati sempre diversi i quali possono essere messi a confronto per intavolare una discussione che arricchisce.
    ed è questa la molla che ci fa essere astrofili per anni... con stellina dopo le prime 4 forse 5 serate, finirà nel dimenticatoio o venduta (o svenduta) su qualche sito!
    e questo non è un discorso di essere astrofilo con stellina o no, al diavolo questi ragionamenti, è pura pratica delle cose...

  8. #118
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Io tendenzialmente sono contrario a questo strumento, per via delle attuali performance rapportate al costo... E poi ho la fortuna, il piacere e la possibilita' a volte di spostarmi in montagna e osservare con il dobson, qualche amico un po di birre... e non chiedo altro..
    ma una cosa non e' da sottovalutare...
    Se fosse davvero efficace da un cielo pesantemente inquinato, l'astronomia e comunque il piacere della scoperta, si aprirebbe ad un numero molto piu' elevato di utenti...
    Qui in Cina spesso le piccole associazioni di astrofili portano gli strumenti in citta' e organizzano serate, ovviamente e purtroppo sempre mirate alla luna o pianeti... Stellina e strumenti simili potrebbero davvero rivoluzionare questo concetto e aprire le porte ad una piu' folta utenza... magari qualcuno poi si appassiona pure e decide di osservare o fotografare seriamente...
    Se si vuole fare astronomia si fa sia con stellina sia con un Dobson...

    Il vantaggio di stellina e' che non ti fa salire la strumentite....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #119
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Se la “patente” di astrofilo potesse derivare dallo strumento utilizzato, allora Tycho Brahe si potrebbe giustamente rivoltare nella tomba perché non sappiamo più usare quadranti e sestanti (...magari qualcuno qui è capace ma dubito che sia la maggioranza).

    Quindi, benvenuti gli astrofili tutti, inclusi quelli con go-to, Stellina e qualsiasi altro strumento che possa essere sviluppato in futuro (...droni orbitanti fuori dall’atmosfera tipo piccoli Hubble telecomandabili dal balcone?)

    Ci saranno poi astrofili più bravi e altri meno bravi, ma questo è un discorso differente.

    Venendo specificamente a Stellina. Assumendo che tutto funzioni a dovere, magari fa risparmiare tempo, ma poi il problema è cosa si fa con il tempo rimasto. Per es. un paio di notti fa, ho provato per un’ora a vedere M74, senza successo. Un’altra ora, o due, le ho passate a cercare di capire meglio M74, su libri, YouTube, etc. ed ho imparato molte cose (inclusa una poesia di William Blake).

    Con Stellina avrei visto una bella immagine in poco tempo e senza sforzo, ma non avrei fatto il resto: allora perché mi sono scelto questo hobby? Altri magari hanno più autodisciplina ed approfondiscono comunque, ma per me non funziona, e nemmeno il goto...

    Insomma, Stellina va bene per gli stakanovisti rigorosi: a noi pigri, lasciateci le montature manuali, gli allineamenti e le carte del cielo

  10. #120
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da Niuton Visualizza Messaggio
    Dieci astrofili a parità di telescopio hanno migliaia combinazioni di montatura,sensore,oculare,filtro,accessori tra cui scegliere ne derivano risultati sempre diversi i quali possono essere messi a confronto per intavolare una discussione che arricchisce.

    Gli accessori servono per ottenere prestazioni diverse
    Un sistema chiuso come stellina o eVscope non li può utilizzare ed quindi tecnicamente limitato
    seguendo alla lettera certi ragionamenti sembrerebbe invece che un astrofilo serio usi gli accessori per il piacere di avvitare e svitare
    Ultima modifica di Albertus; 02-09-2021 alle 08:59

Discussioni Simili

  1. Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?
    Di Drake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 03-11-2020, 08:21
  2. Stella stellina
    Di ninomedia nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-2020, 19:48
  3. Stella stellina, la notte si avvicina.
    Di Cigno nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2019, 21:49
  4. Un sessantino very smart
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 19:28
  5. una nuova stellina
    Di laura84 nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 16:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •