Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 133
  1. #31
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Pienamente d'accordo, ma la gente oggi vuole tutto e subito senza sforzo e questa è una costante in molte cose al giorno d'oggi: la tecnologia ci ha viziato e molto anche!

  2. #32
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Completamente d'accordo. Personalmente trovo l'aspetto "faticoso" della nostra passione estremamente importante. È vero, prima di iniziare il setup può subentrare l'ondata di pigrizia che ti porta a rinunciare, ma dopo che hai messo su tutto, preso freddo, bestemmiato dietro al vento, alle nuvole, al seeing.....quello che riesci a portare a casa, che tu abbia osservato o fotografato, è TUO, te lo sei conquistato.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #33
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Verissimo, pienamente d'accordo. In fin dei conti in questa discussione è stato messo in evidenza che per avere la pappa pronta di Stellina in internet uno si può guardare tutte le fotografie astronomiche che vuole e senza andare a spendere 4000 cocuzze che uno può adoperare o comprandosi una discreta attrezzatura in campo astronomico o anche in altre cose se l'astronomia non è una sua passione ma si riduce allo sfizio di avere qualche fotografia fatta senza sforzo come quelle delle macchine fotografiche Polaroid di quando ero ragazzino. Ma il non volersi sforzare ormai è la norma, per esempio c'è la collana "Senza sforzo" della Assimil per imparare le lingue (la cito proprio per il titolo, d'altronde saper presentare le cose in campo commerciale è importante), tra cui qualcuna tosta come il latino (chi ha studiato latino sa che il "senza sforzo" per apprendere questa lingua molto bella proprio non esiste!).

  4. #34
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    saluti

    purchè gli "sforzi" non facciano perdere di vista "l'obiettivo"
    quando ero giovane avevo amici che perdevano quarti d'ora a pulire le puntine del giradischi , regolare la tensione delle cinghie cambiare le valvole dell'amplificatore per poi ascoltare un quarto d'ora di musica
    Io infilavo il dischetto nel cd player e ascoltavo un ora di musica

  5. #35
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Perché loro hanno l'orecchio per sentire le sfumature della riproduzione della musica e tu no. Nemmeno io, se è per questo; però ci sono appassionati che si accorgono se hai cambiato un cavetto dell'impianto.
    Le valvole, poi, non possono essere uguagliate dai transistor e questo l'ho sentito anch'io.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #36
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Io preferisco un risultato scarso, dopo un processo che ha richiesto studio e tempo, piuttosto che un risultato molto buono ma che non mi ha portato maggior padronanza della materia.
    Però c'è sempre da imparare da queste innovazioni. Tempo fa ho visto che vendevano un telescopio(mi sembra un 114 newton) in cui guardando nell'oculare in realtà guardavi un display integrato che stava facendo il live stacking.

  7. #37
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Comunque al di la di tutto le foto che hanno usato publicizzare il prodotto sono davvero mal fatte..
    Guardate ad esempio M83... Le stelle sono chiaramente deformate e a mio avviso anche fuori fuoco..
    Non c'e' un colore, sono tutte bianche-bruciate e la galassia sembra presa e incollata su un foglio nero...

    MA il fuoco puo' esser gestito anche manualmente o solo automaticamente? Si puo' collimare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #38
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    @Albertus. Quello che dici è vero. La cosa giusta è sempre un saggio equilibrio nelle cose, molte volte la via più giusta è quella media, evitando gli eccessi.

  9. #39
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    @iaco78
    Il focus è solo automatico, da quello che mi pare di capire, come quasi ogni altra cosa.
    Questo rende il prodotto simile ad un elettrodomestico, ed è nella sua logica, ma chiaramente lo rende anche molto meno flessibile.
    Non ho trovato nulla in merito alla collimazione, ma, di nuovo, non è nella filosofia del prodotto.

    https://support.vaonis.com/portal/en...-the-autofocus

    Quanto alle stelle bianche, alle volte può essere un modo per nascondere evidenze di aberrazione cromatica proprio sulle stelle (ne so qualcosa ).

    In merito al fondo cielo nero pece e alle galassie incollate sopra ... basta farsi un giro su Astrobin per vedere che quelli di Stellina sono in abbondante (e anche ottima in termini di strumentazione) compagnia.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di altazastro; 28-08-2021 alle 15:28

  10. #40
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Sulla collimazione non figura nulla neanche sul Manuale Utente (Utonto starebbe meglio in questo caso specifico), sorprendentemente corto, 10 paginette che manco il mio Mini-dobson giocattolo.
    Insomma, sembra non ci siano caratteristiche hardware o software su cui mettere mano, avanzate o personalizzabili.
    Allego la pagina con le specifiche
    manuale utente.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?
    Di Drake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 03-11-2020, 07:21
  2. Stella stellina
    Di ninomedia nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-2020, 18:48
  3. Stella stellina, la notte si avvicina.
    Di Cigno nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2019, 20:49
  4. Un sessantino very smart
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 18:28
  5. una nuova stellina
    Di laura84 nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •