Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 133
  1. #81
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    voi dite che non prenderà piede... quel sistema particolare probabilmente non ha futuro, ma ne verranno altri e sempre più precisi e performanti, finchè un giorno ci accorgeremo che usare il newtone o il super apo è fuori dal tempo, come un maniscalco ai giorni nostri.
    Penso anch'io che con il tempo una tecnologia come questa potrá prendere piede, non in ambito visuale quanto fotografico.
    Tuttavia, se immaginiamo una diffusione di massa di prodotti come stellina, quanto potranno essere diverse le foto che vengono scattate? Ci troveremo migliaia di cloni fotografici uno uguale all'altro.
    Adesso quantomeno la differenza tra una foto e l'altra è accentuata da mezzi diversi, conoscenze e tecniche diverse, dopo rimarrá solo la postproduzione a fare la differenza, o no?

  2. #82
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Comunque non è niente di cosi tecnologico, un sistema automatizzato per fotografia fa questo lavoro gia da tempo tranquillamente e senza essere un genio.
    Per me è solo un giocattolo, nulla di piu. Ed è chiaramente ed esplicitamente rivolto ad un altro target, non certo ad un appassionato di astronomia.
    Non prendetevela per niente
    Cieli sereni

  3. #83
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Sono d'accordo al 99% con quello che leggo, solo due appunti:

    1) Non si può paragonare l'introduzione del GoTo (che è un banale ausilio) a un prodotto che fa tutto da solo e non è modificabile né espandibile come Stellina

    2) Sono fermamente convinto che questo genere di prodotti non soppianteranno affatto i telescopi attuali, né ci sarà una migrazione di massa di astrofili da un prodotto all'altro. Piuttosto nascerà una nuova categoria di "astrofili" che ci ammorberanno con le loro foto tutte uguali senza avere la più pallida idea di quale differenza ci sia fra un pianeta, una stella e una nebulosa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  4. #84
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Non ci sarà un passaggio veloce (almeno.. non si mai cosa si inventeranno) e nemmeno la stellina è un prodotto finito, è una applicazione commerciale senza troppe pretese, ovvio non è che la regalano, c'è comunque del lavoro dietro.
    Mi vengono in mente i superfotografi a pellicola che quando qualcuno si è messo a riprendere con le webcam del pc (le Vesta.. avete presente la loro risoluzione? 320x240 altro che i citati miseri 5mpx) se la ridevano e disprezzavano il procedimento.. dove sono finiti?
    I telescopi non spariranno, hanno la loro funzione e praticità, ma anche i cavalli non sono spariti ed hanno degli appassionati. Non è l'esempio più appropriato ma gli somiglia.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #85
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio

    So questo davvero mi accodo a tutti gli altri, si ottengono risultati molto maggiori con molto meno... sbattimento per preparare il setup a parte....ovvio....
    anche con tempi di integrazione totali di 5-10 minuti ?
    Con una sessione di live stacking o EAA , come la vogliamo chiamare, con un'attrezzatura tradizionale otterresti risultati molto migliori ?

    Stellina e eVscope non fanno fotografie, sono sistemi integrati di EAA
    In questo senso coprono una fascia di mercato importantissima :

    Utenti che vivono in centri urbani o sub urbani che non vogliono o non possono spostarsi sotto cieli bui ma voglion avere immagini decenti di oggetti del cielo profondo

    Si è detto che si può fare EAA anche con strumentazione tradizionale:

    montate un equatoriale su un balcone di 1 metro di larghezza
    Una AZ è meno ingombrante ma su 5-10 minuti si manifesta la rotazione di campo
    Stellina è dotata di un derotatore di campo integrato
    fate l'allineamento polare se non si vede la polare
    fate l'allineamento a tre stelle se le poche stelle luminose sono coperte da ostacoli naturali
    Stellina è dotata di un sistema di allineamento automatico tipo lo starsense di Celestron ( a proposito costa 450 euro )
    basta che le stelle siano visibili almeno dall'80 mm

    passiamo agli aspetti emozionali
    Solo la visione in diretta è appagante ?
    Osservare la progressiva formazione dell'immagine sullo schermo non potrebbe esserlo altrettanto ?
    e per favore smettiamola con questa baggianata :
    Allora basta scaricare le foto da internet
    Le foto da internet si possono scaricare dopo la pennichella pomeridiana
    un utente si stellina deve passare la notte in bianco come qualsiasi visualista
    Perchè non dovrebbe essere considerato un vero astrofilo ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 30-08-2021 alle 23:52

  6. #86
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Non può essere considerato un vero astrofilo perché a meno che non provenga dall'astrofilia tradizionale o si appassioni alla materia teorica lungi dalle necessità osservative, dispone di uno strumento che non ti impone di studiare materia. E siccome l'uomo è pigro per natura, l'utente Stellina non saprà citare a memoria i nomi di 5 costellazioni, non avrà la più pallida idea di cosa sia un'opposizione, un'elongazione, non capirà mai la differenza fra altitudine/azimut e ascensione retta/declinazione, forse ignorerà persino che l'asse terrestre è inclinato.... Puoi definire uno così astrofilo?

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #87
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    anche con tempi di integrazione totali di 5-10 minuti ?
    Con una sessione di live stacking o EAA , come la vogliamo chiamare, con un'attrezzatura tradizionale otterresti risultati molto migliori ?

    Ovviamente i miei "risultati migliori" sono riferiti a tempi di aquisizione standard per la fotografia
    Credo, perche' poi non conosco quelle metodologie di ripresa, che a parita' di campionamento e sopratutto di qualita' delle parti si debbano ottenere per lo meno risultati simili....
    Qui viene fuori il nocciolo di tutta la discussione ,a mio avviso non si puo' fare una fotografia in 5 minuti...ad oggi non ci sono sensori cosi sensibili.
    Se poi, ci si accontenta della qualita' delle fotografie fatte da Stellina, ben venga...
    Io ho per la fotografia astronomica altri standard qualitativi, per me quei risultati a fronte della cifra investita non sono accettabili...
    Ripeto, non e' solo una mia opinione "sentimentale" ma e' un dato di fatto maturato dall'osservazione delle foto fatte con quello strumento di ripresa.

    Ho letto che collegando un cavo USB e' possibile scaricare le foto RAW in formato FITS e poi elaborarle in un secondo tempo... Questa e' un altra funzione interessante, mi piacerebbe vedere i file grezzi ...pero' non ne ho trovato traccia in giro...
    Ultima modifica di iaco78; 31-08-2021 alle 08:47
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #88
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Attenzione, nessuno parla di astrofili - siamo in presenza di utilizzatori, in questo caso di persone che voglio semplicemente fotografare il cielo. Ed ha un suo senso, io non trovavo nemmeno Andromeda, e adesso è molto probabile che il distratto che inciampa nell'acquisto di stellina la riesca a vedere molto meglio di molti che usano il telescopio. L'utente di questi sistemi è interessato all'astronomia in modo saltuario e superficiale, alzi la mano chi usando spesso un marchingegno qualsiasi è anche in grado di capire come funziona.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #89
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    non solo
    per quale ragione certe nozioni si possono acquisire solo utilizzando certi marchingegni ?
    in quanto alle costellazioni...de gustibus...
    Perchè attribuirgli cosi tanta importanza ?
    In cielo ci sono stelle, pianeti, galassie, nebulose non ci sono costellazioni
    le costellazioni sono invenzioni dell'uomo che hanno creduto di vedere strane figure in disposizioni casuali delle stelle
    Quanti viziati dal go-to, sarebbero in grado di ritracciare un oggetto celeste seguendo le costellazioni
    E' lecito usare il go-to (e ...orrore persino stellina) solo se prime ci si è fatti il mazzo sulle carte stellari ?
    Sarebbe come dire che non si può utilizzare il navigatore satellitare se non dopo un paio d'anni di carte stradali
    Non esageriamo col vintage

  10. #90
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Concordo con Huniseth, così ha completamente senso.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?
    Di Drake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 03-11-2020, 07:21
  2. Stella stellina
    Di ninomedia nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-2020, 18:48
  3. Stella stellina, la notte si avvicina.
    Di Cigno nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2019, 20:49
  4. Un sessantino very smart
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 18:28
  5. una nuova stellina
    Di laura84 nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •