Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 133
  1. #121
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    ...

    Se fosse davvero efficace da un cielo pesantemente inquinato, l'astronomia e comunque il piacere della scoperta, si aprirebbe ad un numero molto piu' elevato di utenti...
    Ovviamente questa è la premessa
    Stellina e eVscope sono la risposta concreta ad un problema reale :
    l'inquinamento luminoso dei tempi moderni
    Se non funzionano cade tutto
    Ma un imputato è innocente fino a prova contraria
    Ultima modifica di Albertus; 02-09-2021 alle 09:00

  2. #122
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Gia'.... tutti noi stiamo dando per scontato che queste macchine siano davvero efficienti dalla citta' ma giustamente bisogna poi valutare...
    Le recensioni che ho letto in giro sono generalmente positive ma quasi sempre da cieli per lo meno decenti...

    Pero'... abbiamo l'esempio di alcuni amici qui, vedi altazastro , il primo che mi viene in mente, che utilizzano la stesso principio per la fotografia e i risultati li ottengono. Magari dalla citta' non sono sufficienti i 5 minuti , ne serviranno 10 o venti... bho... ma tendenzialmente il principio di lavoro non e' nuovo...
    a rigor di logica dovrebbe funzionare proprio per il motivo che dici tu
    alcuni riescono a "fotografare" dalla città ma non credo che molti riescono anche a "vedere"
    magari i 5-10 minuti non sono cosi veritieri ma questo è il marketing
    Tendenzialmente il principio non è nuovo ma stellina è un concentrato di tutte le nuove tecnologie , altro che giocattolo
    hai citato altazastro...ho letto che deve lottare con la rotazione di campo perchè usa un AZ
    Stellina gli risolverebbe il problema dato che monta un de rotatore di campo e consente di scaricare file singoli
    D'altra parte un'AZ è più compatta, montare un'equatoriale su un balcone stretto non è proprio il massimo della vita
    senza poi contare che spesso la polare non è visibile
    e non dimentichiamo il groviglio di cavi
    monti la stellina sul balcone, chiudi la porta finestra , te ne stai al caldo e lei ti trasmette le immagini sul tuo tablet
    a me mi intriga, non sarò un astrofilo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 02-09-2021 alle 09:23

  3. #123
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Non resta che aspettare il primo su Astronomia.com che apre le danze e si compera questa macchina..
    Dai Albertus , metti li sti 4000 euro, aspetto una tua recensione...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #124
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    se mi compri la mia az-eq 5 + mak 150 per 3000 euro io compro stellina

    ps

    dimenticavo che ti do anche un ricercatore da 200 euro
    stellina il puntamento me lo fa lei grazie al software di plate solver integrato
    ed anche la power tank da 17a
    stellina ha la batteria integrata
    certo che il piacere di corazzarmi in giro 8 kg i power tank e tutti quei bei cavi mi mancheranno molto
    carogna di una stellina
    Ultima modifica di Albertus; 02-09-2021 alle 09:49

  5. #125
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Atteso che il budget medio di chi chiede aiuto qui per il primo strumento si aggira sui 300 euro e rotti, e convenuto che l'utente di Stellina dovrebbe essere principalmente il "profano", vedo questo oggetto come un prodotto di super-nicchia. Un prodotto in cerca di un cliente direi. Non è un caso che non si trovino molti test di utenti (nessuna in Italia?) e resti qualche recensione del 2018-19 su siti non specializzati.

    Mi ricorda altri prodotti "rivoluzionari" e fuori prezzo restati nei magazzini, tipo questo:

    https://www.baader-planetarium.com/en/brands/staraid

    Bello eh?

    Poi magari sarà il futuro dell'astrofilia, chi lo sa. Starlink permettendo ...

  6. #126
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    oohh finalmente si parla di qualcosa di concreto
    Il go -to ?
    Fai lo scrolling, scegli un oggetto , clicchi e pump il tele te lo va a cercare
    se fossi un astrofilo duro e puro sarei inorridito
    La conoscenza del cielo e delle costellazioni sarebbe del tutto inutile (a parte un paio che conoscono anche i bambini)
    e invece no...sorpresa... il go to potrebbe anche essere accettabile...perchè...?
    semplice...devi fare l'allineamento polare
    il de rotatore integrato di stellina ?
    vade retro...
    Ti consente di usare il telescopio senza rotazione di campo anche se non vedi la polare
    E con questo ? ...Chi se ne frega
    L'allineamento a due o tre stelle...in automatico ?
    ma stiamo scherzando un vero astrofilo non l'userebbe mai
    ma ti consente di allineare il telescopio anche con stelle non visibili a occhio nudo
    E allora ? ad un vero astrofilo deve fare schifo

    ma ci rendiamo conto ?
    Il problema è che continui a interpretare, modificare ed estremizzare le mie affermazioni nell'ottica di un astrofilo già completo che ha realizzato quali sono i suoi obbiettivi e compra questo dispositivo.
    Tutto ciò che ho scritto finora è solo il mio punto di vista e motivo di dissenso verso questo prodotto nell'ottica del target a cui punta, ossia il neofita alle prime armi.

    Più che altro, da parte tua @Albertus, vedo proprio una difficoltà ad accettare punti di vista diversi sullo stesso argomento.

    Fai lo scrolling, scegli un oggetto , clicchi e pump il tele te lo va a cercare
    se fossi un astrofilo duro e puro sarei inorridito
    La conoscenza del cielo e delle costellazioni sarebbe del tutto inutile (a parte un paio che conoscono anche i bambini)
    Sul serio secondo te se hai un Go-To conoscere le cartine e le costellazioni sarebbe del tutto inutile solo perché puoi farne a meno?
    Hai mai letto un articolo di astronomia?
    Suppongo di si, qualsiasi scoperta di corpi celesti è ben descritta e localizzata tramite l'utilizzo della nomenclature con riferimento alla costellazioni.
    Non sono uno strumento vintage, sono tuttora un linguaggio universale per capirsi non solo tra di noi astrofili, ma in una comprensione scientifica più vasta.

    Ok va bene, mettiamo da parte anche questo, Stellina non ne ha bisogno, l'importante è assecondare la pigrizia del neofita in modo che possa osservare/fotografare al calduccio di casa, molto più importante.

    Sul fatto che si annoi in fretta non sono così sicuro considerando il target, ormai l'indice di gradimento lo fanno i social, se riceve Like sul suo bel profilo per quale motivo dovrebbe passare ad altro di più impegnativo? Quanto sbattimento per ottenere, all'inizio, lo stesso risultato?
    Magari passa al modello successivo Vespera, questo molto più probabile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Andrea Castagna; 02-09-2021 alle 13:04

  7. #127
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Stellina Smart Telescope

    ragazzi rimaniamo su un discorso anche ampio ma cordiale, ok?

  8. #128
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Andrea

    forse non ci intendiamo perchè , da parte mia, uso il termine "astrofilo" ma intendo "astronomo"
    forse l'astrofilo , propriamente detto è colui che si bea delle bellezze del cosmo seduto su un sdraio, sotto un cielo, buio con un binocolo in mano
    Lo dico senza un filo di ironia...è un esperienza affascinante
    Etruscastro stesso a fatto l'esempio di un famoso astronomo che ignorava alcune nozioni che sono elementari per i frequentatori del forum
    dubito che questo signore conosca a memoria le 80 costellazioni e si orienti con esse
    Eppure è un famoso astronomo
    d'altronde non è però corretto , a mio giudizio, definire pigri e ignoranti chi considera la strumentazione un mezzo e non un fine
    o definire "giocattolo" un concentrato di tecnologia solo perchè non incontra i propri gusti

  9. #129
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Castagna Visualizza Messaggio
    Comunque @Angelo_C anche tu a inizio discorso gettavi dubbi su quanto possa far bene alla crescita dell'astrofilo un approccio di questo tipo.
    Certo ho espesso il dubbio (più che legittimo) ma non una certezza, visto che non si può conoscere la testa della gente, esprimerei lo stesso identico dubbio anche per chi (ad esempio) si comprasse il TEC 160 FL come primo strumento.
    Anche con Stellina (e similari) c'è chi potrebbe interessarsi, vede sul cellofono ciò che gli ha sfornato l'aggeggio, legge le prime info e poi magari gli vien la voglia di approfondire.




    Ps.: il Vespera non è il prodotto "successivo", è la versione più "spartana" (e quindi meno costosa) di Stellina, come vedi già stanno pensado a calare i prezzi per raggiungere una platea più ampia.

  10. #130
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    forse non ci intendiamo perchè , da parte mia, uso il termine "astrofilo" ma intendo "astronomo"
    In questo caso però, a differenza di essere astrofilo, l'astronomo è una categoria ben precisa e qualificata

    forse l'astrofilo , propriamente detto è colui che si bea delle bellezze del cosmo seduto su un sdraio, sotto un cielo, buio con un binocolo in mano
    Lo dico senza un filo di ironia...è un esperienza affascinante
    L'astrofilo secondo me è anche questo, ma, riprendendo le parole di altri, è un termine molto più ampio.

    Etruscastro stesso a fatto l'esempio di un famoso astronomo che ignorava alcune nozioni che sono elementari per i frequentatori del forum
    dubito che questo signore conosca a memoria le 80 costellazioni e si orienti con esse
    Eppure è un famoso astronomo
    Dicevo importante, non essenziale.

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    d'altronde non è però corretto , a mio giudizio, definire pigri e ignoranti chi considera la strumentazione un mezzo e non un fine
    Penso anche io che lo strumento sia sempre un mezzo, mi riferivo con il termine pigro al neofita che vuole avere tutto e subito, quello che immagino sia un ipotetico target di Stellina.
    Ribadisco, comunque, che una mente preparata che sa un minimo ed ha chiari i suoi obbiettivi può trovare in Stellina un ottimo compagno, per esempio nello studio di alcuni oggetti, di variabili , nella ricerca di comete, meteore etc.
    E ti dirò di più, se l'astrofilo è più orientato a studi teorici che pratici, verrebbe anche meno il discorso sul budget e la qualità non eccelsa delle foto.
    L'unica cosa che, appunto, anche budget permettendo, non regalerei Stellina ad un amico o parente che si appresta ad iniziare, ne tantomeno lo consiglierei, questo il succo del mio ragionamento, perché secondo me semplificare a questi livelli taglia via un discorso che merita di essere conosciuto, in cui rientra, ovviamente, anche l'osservazione visuale e le emozioni correlate.
    Su questo non sei d'accordo, me ne farò una ragione, ma ben chiaro che il mio non è un monito al rifiuto della tecnologia a favore delle vecchie abitudini come sembra hai inteso.

Discussioni Simili

  1. Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?
    Di Drake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 03-11-2020, 08:21
  2. Stella stellina
    Di ninomedia nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-2020, 19:48
  3. Stella stellina, la notte si avvicina.
    Di Cigno nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2019, 21:49
  4. Un sessantino very smart
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 19:28
  5. una nuova stellina
    Di laura84 nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 16:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •