Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 133
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    per me il punto è tutto lì: dubito che gli hobbisti della fotografia abbiano una gran opinione degli smartphone come strumenti di ripresa fotografica, eppure la stragrande maggioranza di noi li usa come unico strumento di ripresa fotografica. Ma perché facciamo tutti le "foto di ogni giorno" senza pretese da fotoamatori, ma le facciamo e le vogliamo fare.
    Secondo me si sottovaluta l'elemento compositivo ed artistico della fotografia, chi fotografo lo è sul serio scatta foto piacevoli anche da smartphone, avrà dei limiti tecnici, ma ha sviluppato un occhio e un processo mentale tale da distinguersi comunque (secondo me la cosa fondamentale e più difficile da sviluppare).

    Penso che la fotografia sia tecnica+arte, ma nel caso dell'astrofotografia si traduca in tecnica+esperienza scientifica.
    Alla tecnica, con lo studio e la perseveranza, ci arrivano tutti, ci sarà sempre qualcuno che arriva un po' più in la ma verrà subito raggiunto.
    Raggiunta la tecnica bisogna creare una foto fedele, ed è qui che è importante fare appello alla proprio conoscenza scientifica.

    Visto questo nuovo gadget mi viene da pensare che la parte tecnica verrà colmata sicuramente da questi dispositivi mentre sarà più difficile (ma non impossibile) che un automazione riesca a creare algoritmi di post-elaborazione in grado di emulare l'esperienza umana.

    Comunque, sto guardando qualche video, pensavo fosse un dispositivo piccolo, dalla foto del topic iniziale sembrava come una webcam comparata al telefono.
    Invece è decisamente ingombrante, e diciamo anche stomachevole esteticamente.

    Se "fotografare le stelle" interessasse a qualche centinaio di milioni di persone, sarebbe pieno di oggetti come Stellina comprati online a 500 euro, o meno.
    Io penso invece che abbiano fatto centro, "ottenere risultati immediati con minimi sforzi" è una delle regole fondamentali del marketing che fa sempre leva sul pubblico.
    E il dispositivo fa proprio questo, in futuro mi vedo già gente completamente ignorante in materia e che potrà permetterselo tirarsela sui social per le incredibili foto "spaziali".

    Comunque, staremo a vedere

  2. #12
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Se "fotografare le stelle" interessasse a qualche centinaio di milioni di persone, sarebbe pieno di oggetti come Stellina comprati online a 500 euro, o meno.

    Ma "fotografare le stelle" rimane talmente di nicchia (su scala globale) che con ogni probabilità rimarrà il dominio dei "duri e puri" o circa tali.

    Ciò detto, se avessi un amico che vive sotto un buon cielo, con un minimo di connessione internet decente e disponibile ad ospitarmi gratis la Stellina (che tanto è piccola e leggera), uno o anche due pensieri ce li farei.
    il prezzo alto potrebbe essere giustificato dal fatto che i produttori devono rientrare dai costi di investimento oltre che dalla mancanza di concorrenza
    E' così per tutti i nuovi prodotti
    Tra l'altro segnalo che stellina è dotata di un de rotatore di campo integrato...alla faccia del giocattolo
    Sembra che uno dei grossi limiti per l'impiego dei de rotatori di campo sia proprio l'accoppiamento col tele che dovrebbe esser fatto ad hoc
    la fotografia in AZ diventerebbe vincente su tutti i fronti
    Si potrebbe fotografare oggetti rivolti a sud o a nord anche con elevazioni intorno a 75-80° con pose brevi ma non così brevi

  3. #13
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Castagna Visualizza Messaggio
    Comunque, sto guardando qualche video, pensavo fosse un dispositivo piccolo, dalla foto del topic iniziale sembrava come una webcam comparata al telefono.
    Invece è decisamente ingombrante, e diciamo anche stomachevole esteticamente.
    su questo non posso che essere d'accordo
    sarei curioso di conoscere quell'architetto che ha disegnato uno sgorbio del genere

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Stellina per gli astrofotografi e oculare intensificatore per i visualisti... sarò particolarmente burbero, ma tenetevi questa robaccia e lasciatemi uno specchio più grande possibile per vedere "in diretta" le meraviglie del cielo.
    Altrimenti se proprio voglio vedere di più guardo su Google immagini le foto di Hubble e non butto 4000€.

    E il cielo notturno continuerò a godermelo dalle montagne dove esiste ancora il buio e dove si scruta ancora anche ad occhio nudo, come fa l'uomo da migliaia di anni
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  5. #15
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Se avessi una baita in montagna (pensavo di affittarla) farei come te
    mi comprerei un Dobson da 400 mm e al diavolo stellina
    Osservo dall'oculare , niente è più appagante, e ogni tanto rientro a farmi un caffè caldo
    Però la baita non ce l'ho e passare una notte all'addiaccio per osservare il cielo con un tele da 200 mm
    ( il dobson pesa 38 kg ) proprio non mi va
    Benvenuta stellina

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Concordo col pensiero di @altazastro e @Andrea Castagna, stellina e unistellar sono solo degli apripista che apriranno una nuova nicchia, per questo costano tanto, ma se avranno (e io penso che lo avranno) successo costeranno sempre meno (come successe per i cellofoni), proprio perché si rivolgono a quelli che vogliono la pappa pronta e che vogliono "postare sui social".

    Basta vedere nel settore neofiti di questo forum, quante richieste di "primo strumento" per fare foto, chevadanobenepertuttomachecostinopochissimo; quanti di questi diventaranno appassionati astrofili (con voglia di informarsi, di imparare di applicarsi costantemente, ecc) e quanti tolto lo sfizio e visto che (al momento) fare foto belle costa fatica, mollano?
    Ecco, sti due aggeggi si rivolgono a quest'ultimi, sempre in sezione neofiti, a queste persone gli si risponde che fare astrofoto costa. Bene, quando non costerà più tanto, secondo me ci sarà l'assalto a questi aggeggi.

    Io sono convinto che se questo stellina (o l'unistellar), costassero 500 € e non un rene, li ritroveresti a natale in tutti gli scaffali dei grandi magazzini; e stiamo tranquilli che ne usciranno di meno costosi.

  7. #17
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Visto che ci siamo, devo dire che a me invece Stellina piace esteticamente, e pure molto, ma queste sono, appunto, questioni soggettive.

    Per quanto riguarda le foto capolavoro fatte con apparecchi "poveri", non metto in dubbio, ma se uno va a vedere il parco macchine e obbiettivi del fotoamatore tipo mi sa che si trova davanti ad un'altra espressione della nota strumentite ... e può costare anche più della nostra: mi ricordo quello che scrisse Deckard (per chi se lo ricorda) quando passò dall'astronomia alla fotografia naturalistica.

    Senza contare i siti con prove estensive di camere e obbiettivi ed i relativi forum ... è un business ben più grande del nostro.

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    devo dire che a me invece Stellina piace esteticamente
    Per me, somiglia a R2-D2 (C1-P8)... 🤔
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Non ho capito se il rifrattore 80/400 di Stellina è un acromatico o un apocromatico, almeno ED. Se è un acromatico 4000 cocuzze sono veramente troppe, mi sa che alla fine il vantaggio di Stellina è che c'è tutta una computerizzazione che a uno gli fa ...... tutto e la persona qualunque generalmente non ha voglia né di sbatterci la faccia né di congelarsi d'inverno: di sicuro quando i prezzi cominceranno a calare quest'idea farà furori!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    E' un 80 mm ED doublet optical elements from lanthanum glass

Discussioni Simili

  1. Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?
    Di Drake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 03-11-2020, 08:21
  2. Stella stellina
    Di ninomedia nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-2020, 19:48
  3. Stella stellina, la notte si avvicina.
    Di Cigno nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2019, 21:49
  4. Un sessantino very smart
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 19:28
  5. una nuova stellina
    Di laura84 nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 16:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •