Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 133
  1. #91
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    @Albertus le costellazioni sono importanti come contenitori logici di oggetti. Avere bene a mente il calendario celeste delle costellazioni ti aiuta a fare mente locale su cosa puoi osservare in una sera X.
    Inoltre è comodo osservare "per costellazione", se devo osservare 20 dso in una sera è meglio farlo nella stessa costellazione, sia in manuale che col goto minimizzo gli spostamenti, in manuale è più facile trovare oggetti vicini fra loro, mentre col Goto specie a cavallo del nord, si evitano giri da 350 gradi per passare da un oggetto all'altro.
    E più in generale, è *bello conoscere*, avere padronanza di una materia fa bene a mente e corpo. In un mondo ormai dominato da gente ignorante e superficiale.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  2. #92
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    E siccome l'uomo è pigro per natura, l'utente Stellina non saprà citare a memoria i nomi di 5 costellazioni, non avrà la più pallida idea di cosa sia un'opposizione, un'elongazione, non capirà mai la differenza fra altitudine/azimut e ascensione retta/declinazione, forse ignorerà persino che l'asse terrestre è inclinato.... Puoi definire uno così astrofilo?
    ....e non mi sorprenderei neppure che non sappia che il cielo e le stelle ruotano (apparentemente) sulla sua testa.

    Utenti che vivono in centri urbani o sub urbani che non vogliono o non possono spostarsi sotto cieli bui ma voglion avere immagini decenti di oggetti del cielo profondo
    Perchè attribuirgli cosi tanta importanza ?
    In cielo ci sono stelle, pianeti, galassie, nebulose non ci sono costellazioni
    Attenzione, nessuno parla di astrofili - siamo in presenza di utilizzatori,
    Appunto, come dicevo è una prospettiva inquietante: chi utilizzerà Stellina non sarà un astrofilo sotto alcun punto di vista.
    Sarà un consumatore a cui piacerà scattare foto da condividere sui social, non maturerà alcun contatto con il cielo, anche perché dove lo utilizzerà, come dice @Huniseth , sarà un cielo senza stelle e non saprà neanche com'è fatto l'asterismo più elementare.

    C'è qualcosa di male in questo?
    No affatto, ma da astrofilo, e lo ripeto, disprezzo questo dispositivo...posso disprezzarlo con tutte le mie energie mentali? O solo voi potete disprezzare le mappe stellari e le costellazioni?

    E @albertus basta storpiare le mie parole per favore, ho ben spiegato il mio ragionamento e credo tu l'abbia capito ma torni sulle solite cose: se leggi i consigli, anche nelle guide del forum, prima di acquistare qualsiasi telescopio, si impara ad osservare ad occhio nudo.
    E' lecito usare il go-to (e ...orrore persino stellina) solo se prime ci si è fatti il mazzo sulle carte stellari ?
    Almeno provaci, una volta, usa un app, prova a navigare fra le stelle...non ti piace? Bene, acquista il go-to, nessuno ha parlato di farsi un accademia con anni di tirocinio a stampare e strappare cartine dal nervoso.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 31-08-2021 alle 11:58 Motivo: modifica tag

  3. #93
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Stellina Smart Telescope

    Stellina è una scommessa imprenditoriale. Se ne vendono abbastanza in tempi brevi rientreranno degli investimenti e potrebbero continuare con prodotti più evoluti e/o avere anche concorrenti, soprattutto dal mercato asiatico, altrimenti chiudere la baracca
    Tutto sta nel trovare abbastanza clienti, poi se il prodotto sia in linea con la astrofilia o no è un discorso infinito e penso che ognuno ha la propria opinione
    A quelli di Stellina comunque interessa fare soldi per prima cosa

  4. #94
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Il grande dilemma è trovare i clienti.
    Abbiamo fatto tanti paragoni con settori (telefonia, fotografia) che sono di diffusione di massa. L'osservazione del cielo, facile o difficile che sia, è una cosa di nicchia, quindi potrebbe rimanere circoscritto a una clientela limitata, per cui potenzialmente fallire o avere sviluppi molto lenti e laboriosi.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #95
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ovviamente non si puo' fare una fotografia in 5 minuti...ad oggi non ci sono sensori cosi sensibili.
    Se poi, ci si accontenta della qualita' delle fotografie fatte da Stellina, ben venga...
    I
    Ho letto che collegando un cavo USB e' possibile scaricare le foto RAW in formato FITS e poi elaborarle in un secondo tempo... Questa e' un altra funzione interessante, mi piacerebbe vedere i file grezzi ...pero' non ne ho trovato traccia in giro...
    Stellina non è pensata per la fotografia, non è scritto da nessuna parte
    Il confronto corretto è tra le immagini DSO proiettate sullo schermo in 5-10 minuti e quelle visibili all'oculare del telescopio
    Non ci sono sensori cosi sensibili ? sempre più sensibili dell'occhio umano
    Le seconde sono molte migliori ? anche sotto un cielo fortemente inquinato ?
    Permettetemi di dubitarne
    Ad ogni modo si potrebbe aggiungere un oculare a monte della camera in modo da consentire la doppia funzione : visuale diretta-visuale ritardata
    Le critiche non cesserebbero perchè hanno poco di razionale


    A questo punto sei tu a cogliere il segno

    esatto stellina consente anche di scaricare file singoli da sottoporre successivamente allo stacking
    Ultima modifica di Albertus; 31-08-2021 alle 17:37

  6. #96
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    @Albertus le costellazioni sono importanti come contenitori logici di oggetti. Avere bene a mente il calendario celeste delle costellazioni ti aiuta a fare mente locale su cosa puoi osservare in una sera X.
    Inoltre è comodo osservare "per costellazione", se devo osservare 20 dso in una sera è meglio farlo nella stessa costellazione, sia in manuale che col goto minimizzo gli spostamenti, in manuale è più facile trovare oggetti vicini fra loro, mentre col Goto specie a cavallo del nord, si evitano giri da 350 gradi per passare da un oggetto all'altro.
    E più in generale, è *bello conoscere*, avere padronanza di una materia fa bene a mente e corpo. In un mondo ormai dominato da gente ignorante e superficiale.
    ho proposto un paragone tra il navigatore satellitare e la mappa stradale
    bene, forse ti stupirà di sapere che io considero la mappa stradale uno strumento più completo del navigatore
    Entrambi ti portano da un punto all'altro della città, il secondo con maggior sforzo
    La mappa stradale ti dice anche in quale zona della città ti trovi, il navigatore no
    Dobbiamo con questo buttare a mare i navigatori o per lo meno farci un tirocinio con le mappe stradali ?
    Basta aprire Google Map o nella fattispecie Stellarium
    Un mio carissimo amico che conosceva Milano come le sue tasche odiava il navigatore
    Aveva perso prestigio nei confronti di noi altri
    Il progresso porta inevitabilmente, come effetto secondario, a perdere e/o a rendere inutili conoscenze ed abilità acquisite con tanti sacrifici
    A certi può dare fastidio

  7. #97
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Il paragone navigatore / mappa non regge. Il goto e la conoscenza della volta celeste non sono l'una alternativa all'altra, anzi, sono ugualmente importanti e si integrano a vicenda, come ho già scritto conoscere la volta celeste ti permette di fare lavorare meglio il Goto (e ad allungargli la vita) e a rendersi conto al volo di errori di allineamento, puntamento e tracking.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #98
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Utilizzare una mappa stellare, digitale o cartacea che sia, non è solo utile a trovare quello che si cerca.
    Innanzitutto hai un prospetto del cielo, sai le costellazioni o le stelle principali che ti passano sulla testa, di conseguenza ha idea di quali oggetti DeepSky osservare/fotografare per primi e quali per ultimi.
    Acquisisci nozioni di meccanica celeste, sia giornaliera, che stagionale.
    Maturi cognizione delle magnitudini stellari, di classe spettrale delle stelle.
    La nomenclatura potrebbe spingere taluni ad appassionarsi della storia delle osservazioni e della mitologia dietro ogni asterismo.

    La mappa stellare è l elaborazione umana del cielo, per renderlo comprensibile e dare ordine al caos.

    Queste conoscenze, non servono come dice qualcuno, ad acquisire prestigio tra gli amici, bensí hanno un riscontro pratico anche nell'astrofotografia, nella postelaborazione e nella crescita personale di qualsiasi astrofilo attraverso nuovi spunti di studio.
    Ultima modifica di Andrea Castagna; 31-08-2021 alle 14:01

  9. #99
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Due parole su come mi organizzo per la nottata e un paio di domande

    1) al pomeriggio apro Stellarium

    2) faccio scorrere il tempo diciamo fino alle 23 quando fa buio

    3) ruoto la vista ad ovest dove ho balcone

    4) imposto la qualità del cielo in modo da visualizzare solo le stelle che saranno effettivamente visibili e le annoto (azimuth /elevazione)

    5) dico a stellarium di mostrarmi gil oggetti celesti visibili a ovest alle 23-24-01-02 e li annoto


    8) verso le 22 monto la mia az eq5 ,per quanto sia una montatura medio/piccola non è facile sistemarla su balcone di 1 metro di larghezza

    9) verso le 11 comincio l'allineamento a 2 stelle ,.alcune sono appena visibili anche al cercatore

    10) col go to punto punto gli oggetti che avevo selezionato e li osservo, mi correggo cerco di osservarli con un sc da 150 mm si vede ben poco

    11) mi prendo un malanno stando 3 ore sul balcone con l'occhio all'oculare e magari la denuncia di un vicino

    Posso chiedere per quale ragione dovrei essere scacciato dalla comunità di astrofili se ?

    a) imparo a conoscere il cielo attraverso l'uso sistematico e continuo di stellarium ? ok qualche volta alzerò anche gli occhi

    b) piazzo la piccola stellina sul balcone invece del mio ingombrante marchingegno (vedi punto 8) con tanto di contrappesi , dov'è il problema ?

    c) la mia stellina si allinea da sola (punto 9), quale immensa conoscenza perderei se la mia cara mi evita di strabuzzare gli occhi ?

    d) osservo le immagini che si formano sullo schermo , non è una visione diretta ? è una fotografia di bassa qualità ?
    tutto vero ma meglio piuttosto...

    e) me ne sto al caldo nella stanza, se non soffro il freddo non posso definirmi un astrofilo ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 31-08-2021 alle 21:58

  10. #100
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Albertus dopo 10 pagine ancora non hai capito che se uno vuole stellina spende 4mila euro, si prende stellina ed é felice; se uno invece cerca l'approvazione degli astrofili allora i 4mila euro se li puó spendere in maniera piú profiqua. É dinamica base dei gruppi di persone, se non hai un linguaggio comune un bagaglio condiviso di conoscenze e una spinta da membri riconosciuti come autorevoli nella tribú che dicono che agisci e ragioni con criterio, il gruppo l'approvazione non te la dá e ti schifa.

    Un utente nato e cresciuto con stellina ,non avrá un bagaglio di conoscenze e il vocabolario comune per parlare anche con un astrofilo neofita che usa da un anno un 114\800, il quale un pó per riuscire a far funzionare il suo telescopio con soddisfazione, un pó per la passione per la tecnica dietro al telescopio in sé(la strumentite) si é fatto un minimo di formazione, confrontandosi con altri appassionati e tanta pratica.
    L'astrofilo medio si diverte a parlare di tutti i lati tecnici dei pirullichi del suo telescopio, con l'utente di stellina probabilmente gli sembrerebbe di parlare con la classica "casalinga di voghera", perché ad egli non é richiesto di sapere come funziona il suo telescopio piú di quanto alla suddetta casalinga é richiesto di sapere in dettaglio come funziona la televisione. Uno vuole vedere sullo schermo un luogo oscuro, l'altra un posto al sole.

    Stellina é pensato per l'utente facoltoso che vuole impressionare gli amici online con belle foto e una conoscenza superficiale, non per uno che vuole far parte della categoria degli astrofili o per dare delle possibilità maggiori a chi ne fa giá parte senza provarlo della possibilità di smanettare tra le lamiere,gli ingranaggi e le lenti.
    Quelli di stellina non hanno in mente questo target, ne hanno in mente uno che qui sul forum idealmente non ci ha mai messo piede e non ce lo metterá mai, a meno che non cerchi in qualche utente il centro assistenza per guasto al suo apparecchio.

Discussioni Simili

  1. Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?
    Di Drake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 03-11-2020, 07:21
  2. Stella stellina
    Di ninomedia nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-2020, 18:48
  3. Stella stellina, la notte si avvicina.
    Di Cigno nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2019, 20:49
  4. Un sessantino very smart
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 18:28
  5. una nuova stellina
    Di laura84 nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •