Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 133
  1. #61
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Per quale ragione si dovrebbe perdere tempo a stazionare una montatura se lo si può fare in automatico ?
    A questa domanda non mi è stato risposto
    La domanda può anche essere rigirata, ma domande del genere hanno senso zero! Ognuno è libero di fare le proprie scelte.

    Io sono favorevolissimo all'elettronica e a tutti gli automatismi di questo mondo. Se un giorno uscisse sul mercato una montatura che scende di macchina a uno schiocco di dita e si va a posizionare e stazionare da sola, andrei in brodo di giuggiole!
    Infatti osservo in prevalenza col Dobson, o con il telescopio su un cavalletto; di rado, uso una montatura, ma se la uso, è rigorosamente elettronica.

    Però, come nel caso citato della fotografia tradizionale, vorrei avere un certo controllo sulle operazioni.
    Non in manuale, che oggi è una sciocchezza con le fotocamere digitali: si dispone di automatismo a priorità di tempi e priorità di diaframmi ed è più comodo e rapido usare l'uno o l'altro di questi metodi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #62
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Saluti a tutti

    E fuori discussione che uno è libero di fare quello che vuole
    Però questo forum dovrebbe avere anche una funzione informativa
    Giusto anzi doveroso stroncare un nuovo prodotto se questo non è conforme alle specifiche tecniche e/o non garantisce le prestazioni per il quale è stato pubblicizzato
    I gusti personali dovrebbero essere lasciati da parte, a mio giudizio
    Ultima modifica di Albertus; 29-08-2021 alle 19:00

  3. #63
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Un altro ottantino ED su altazimutale con una camera dedicata, che fa filmati dati in pasto agli appositi software, darà gli stessi risultati o c'è lo zampino di un qualche database che cambia le carte in tavola...?
    Bisogna solo trovare un volontario che lo prenda, che abbia le conoscenze, senza nessuna presa di parte, per farne una recensione obiettiva e responsabile. Fino ad allora...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #64
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    I gusti personali dovrebbero essere lasciati da parte, a mio giudizio
    E perchè mai, un forum è per definizione uno scambio di opinioni, e le opinioni sono soggettive.

    Non capisco la polemica, su alcune cose secondo me hai anche ragione.
    Ultima modifica di Andrea Castagna; 29-08-2021 alle 20:03

  5. #65
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    I gusti personali dovrebbero essere lasciati da parte, a mio giudizio
    No, non funziona così...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #66
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Comunque non capisco l'allarmismo di chi teme che questi oggetti prenderanno terreno. Dov'è il problema? Oggi ci sono milioni di "fotoamatori" pigri (e ignoranti in materia di fotografia) che usano smartphones e fotocamere bridge. La diatriba è senza soluzione, perché il target di queste persone è completamente differente da quello dei fotoamatori tradizionali con il loro arsenale di corpi macchina, lenti, filtri etc. Ai primi piace avere un risultato dignitoso col minimo sforzo, perché preferiscono impiegare il tempo diversamente. Ai secondi piace conquistarsi la foto bella sul campo, smanettando, portando peso, spendendo soldi. C'è anche un po' di feticismo / collezionismo / masochismo in tutto ciò. Si chiama PASSIONE.
    Il pigro sfotte l'appassionato perché perde un mucchio di tempo e soldi per avere dei risultati non cosi migliori da giustificare la differenza di spesa e sforzi (e ha ragione). L'appassionato sfotte il pigro perché è pigro, non approccia la materia in modo tale da padroneggiarla, e per i risultati non all'altezza (e ha ragione anche lui).

    È da quando scatto a pellicola che assisto a questo teatrino.

    Sarà la stessa cosa anche in astronomia.

    Ma la cosa che deve tranquillizzarci è che i telescopi tradizionali saranno sempre al loro posto fra 30 anni, con tutta la loro miriade di accessori, nessuno ci costringerà mai a usare prodotti per pigri, quindi stiamo sereni e godiamoci la nostra passione.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #67
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    "Non è importante la meta, ma il viaggio!"
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #68
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Parole sante Angeloma. Sto giustappunto riprendendo il transito di Europa e Ganimede davanti a Giove. Una ripresa di 75s ogni 5 minuti. Sono qui dalle 21.45 e ne avrò fino alle 3 passate. Ma mi sto divertendo, nonché pregustando il risultato finale. Sa una fava l'utente "Stellina"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  9. #69
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    A Stellina possono esser associati piu' dispositivi per visualizzare gli oggetti.
    Per le serate divulgative e' una ottima trovata, non piu' tutti in coda per guardare nel telescopio, ma si scansiona un codice QR e sei direttamente collegato con il telescopio a osservare gli oggetti... questa e' una gran cosa a mio avviso...
    Lo stesso vale da chi osserva da cieli inquinati pesantemente... sarebbe da provare e vedere cosa ne viene fuori...
    Io sono daccordo con chi ha scritto che gli sviluppi di queste macchine sono una genialata (che poi non e' niente di nuovo.....la novita' e' solo nella forma del prodotto finale) poi sta' ad ognuno di noi scegliere quale via percorrere.
    Allo stato attuale , per quanto possa esser interessante il concetto, a me personalmente non piace per la qualita' delle immagini rilasciate. Anche nelle pagine dedicate su astrobin , le foto sono di livello medio basso..... piu' basso che medio....:
    https://www.astrobin.com/search/?q=vaonis+stellina
    https://www.astrobin.com/search/?q=evscope
    Per me personalmente quel livello non e' accettabile specie a fronte dei 4000 euro.
    Se un giorno mi rilasciassero foto al livello di Jerry , Mauri, Rey (e molti altri amici che si "sudano" le fotografie) allora sarebbe davvero da prendere seriamente in considerazione...


    Per quanto riguarda astronomi-astrofili....
    Credo che il concetto si possa applicare a centinaia di altri campi.
    Io ad esempio lavoro con ingenieri che sviluppano motori ma non sono capaci a cambiarsi da soli l'olio nella macchina...
    Ma la passione che ci mettono per trovare soluzioni nuove, materiali nuovi, disegni nuovi e la stessa mia che ho iniziato a smontare motori a 12 anni (il "CIAO" di mia sorella) E' esattamente lo stesso paragone no sense...
    Ultima modifica di iaco78; 30-08-2021 alle 02:24
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #70
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Per le serate divulgative e' una ottima trovata
    Sì, ma 4000 Eurozzi...

    A Stellina possono esser associati piu' dispositivi per visualizzare gli oggetti
    Questa è una caratteristica interessante, anche se lo spettatore non può fare "zapping". Nessun bisogno di fare streaming video, né di maxischermo, o di videoproiettore.

    Tuttavia, in una discussione, qualcuno evidenziò il fatto che la gente ha piacere di mettere l'occhio all'oculare e non di guardare una sorta di foto, anche se in tempo reale.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?
    Di Drake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 03-11-2020, 07:21
  2. Stella stellina
    Di ninomedia nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-2020, 18:48
  3. Stella stellina, la notte si avvicina.
    Di Cigno nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2019, 20:49
  4. Un sessantino very smart
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 18:28
  5. una nuova stellina
    Di laura84 nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •