Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 133
  1. #51
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Stellina è dotato di un APO di 80 mm, un classico dell'astrofotografia , perchè la qualità dovrebbe essere cosi scarsa ?
    È un 80 ED, non è apocromatico.

    E' più dettagliata un immagine che si osserva da un tele di 200 mm sotto un cielo scuro o quella che si ottiene con stellina \ eVscope sotto un cielo inquinato entro 5 minuti ?
    È più dettagliata un'immagine del HST che scarico da Internet in 5 secondi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #52
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    quindi confermi che :

    a) Stellina è dotata di un tele equivalente a quello del famoso 80 mm di skywatcher, molto comune tra gli astrofotografi
    b) L'immagine è più dettagliata di quella che si potrebbe ottenere da qualunque tele da 200 mm sotto qualunque cielo

    In sostanza l'unica critica salvo il prezzo ,sarebbe...non si osserva in diretta
    Un pò debole secondo me

    supponiamo che in futuro esca un prodotto completamente automatizzato con un tele da 200 mm
    non solo
    L'utente avrebbe la possibilità scegliere di tra visione diretta e EAA a secondo della qualità del cielo
    Non credo sia impossibile
    I puristi rifiuterebbero anche questo ?
    Ultima modifica di Albertus; 29-08-2021 alle 14:05

  3. #53
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    @Albertus, de gustibus! Chiaramente usare una cosa che a uno gli dà la pappa pronta non serve a granché ma ognuno vede: il mondo è bello perché è vario. Il problema è l'uso sbagliato che oggi facciamo della tecnologia, Stellina è un esempio fra i tanti.

  4. #54
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    È una scelta: visualista, o fotografo.
    Che si rispettino entrambi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #55
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    quindi confermi che :

    a) Stellina è dotata di un tele equivalente a quello del famoso 80 mm di skywatcher, molto comune tra gli astrofotografi
    Mi pare l 80ed della sw sia 80/600 (stellina 80/400) dunque molto piú ben corretto, c e da vedere anche la qualitá delle lenti (se sono anche esse fpl53)

  6. #56
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Castagna Visualizza Messaggio
    E' chiaro che il pubblico di riferimento di questo prodotto non è un astrofilo navigato, ma un neofita che vuole scattare astrofoto e subito, pur non capendone una mazza.
    Lui amerebbe questo prodotto, ma in questo caso sarebbe da disprezzare per il semplice fatto che: non insegna nulla.
    FIXED


    Chi commercializza Stellina ed eVscope, non fanno parte di un'associazione di divulgazione dell'astronomia, ma di aziende a scopo di lucro.

    Questi signori (secondo me) hanno scoperto una nuova nicchia di mercato, che stanno aggredendo con questi prodotti e per come la vedo io hanno fatto jackpot; questi aggeggi saranno il futuro (i visualisti "puri" sono in via di estinzione), magari non in questa forma da (scusate il termine) bimboiminkia-social che cerca a tutti i costi di trovare qualcosa di "nuovo" da postare per prendersi qualche like, senza fatica e senza rischiare la vita (vedi le pazzie che fanno certi), ma vi saranno evoluzioni più astroimagers-oriented (magari un sistema programmabile che ti sforna un "semilavorato", che poi l'astroimager rifinirà con la sua abilità), ma anche versioni più a buon mercato come ad esempio il Vespera sempre di Vaonis che costa "solo" 1500 €.

    Ricordo che si facevano gli stessi discorsi 15 anni fa con i primi GOTO (se lo usi non sei un vero astrofilo, non impari il cielo, ecc), inizialmente erano costosissimi aggeggi tirati fuori da Celestron e Meade, a stretto giro arrivo Vixen e poi tutti gli altri, i primi GOTO "abbordabili" (si fa per dire) erano cosi da 7/800 € con sù tubi da 35 € (il costro era tutto nell'elettronica) ed erano (giustamente) criticatissimi, poi sappiamo com'è finita, ormai è difficile trovare montature manuali che non siano di classe inferiore alla EQ5.

  7. #57
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    secondo me si perdono di vista gli obiettivi di un astrofilo e di un astronomo che dovrebbero essere:

    osservare - fotografare - conoscere il cosmo

    Per quale ragione si dovrebbe perdere tempo a stazionare una montatura se lo si può fare in automatico ?
    A questa domanda non mi è stato risposto

    Paradossalmente sarei più d'accordo per quanto riguarda le antiche critiche al GO-TO

  8. #58
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    @Angelo_C credo che come dici tu questo genere di prodotti prenderanno piede, ma non andranno a sostituire ma solamente ad affiancare le strumentazioni tradizionali.

    Questi aggeggi rappresenteranno in ambito astronomico quello che le fotocamere compatte e gli smartphone rappresentano oggi rispetto alle reflex.

    Due prodotti, due pubblici completamente diversi.
    Nota bene: continuare a usare una reflex con zaino da 25 kg carico di lenti, per molti (me compreso) non è una scelta che scaturisce necessariamente da una ricerca della qualità, è anche più semplicemente una questione di passione: io a fare una foto con lo smartphone non mi diverto, mi piace scegliere la lente, smanettare con l'esposimetro, rigorosamente in modalità manuale. Poi so benissimo che il risultato finale potrebbe essere non così migliore rispetto a quanto fatto con uno smartphone di fascia alta. Ma a me la parte "difficile", macchinosa PIACE, a prescindere dal risultato. Idem in campo astronomico, se avessi un prodotto come Stellina ci farei qualche posa per qualche mese, poi finirebbe dentro un armadio.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  9. #59
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    Il paragone tra la fotografia fatta con un cellulare ed una reflex è ben calzante. Con un cellulare uno fa fotografie che non dispiacciono e velocemente, ma se si vuole fare un salto di livello come risultati il cellulare non basta più; poi sono scelte.

  10. #60
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Stellina Smart Telescope

    secondo me si perdono di vista gli obiettivi di un astrofilo e di un astronomo che dovrebbero essere:

    osservare - fotografare - conoscere il cosmo
    Ma un astronomo di professione non credo centri molto col discorso, come dicevi lavora al computer attraverso dati di sonde e osservatori professionali altro che Stellina.

    Per quale ragione si dovrebbe perdere tempo a stazionare una montatura se lo si può fare in automatico ?
    A questa domanda non mi è stato risposto
    Ho già argomentato prima il mio punto di vista, mi sembra inutile tornare sul discorso.
    L'hai rigettato e non sei d'accordo, va bene, nessuno vuole imporre la propria prospettiva.

    Anche se trovo inquietante un futuro in cui questi apparecchi prenderanno piede credo anch'io col tempo diverranno un automatismo a tutta la parte tecnica a cui non si potrà fare a meno (come il goto), forse come sono considerati ora antichi i visualisti lo saranno anche gli astrofotografi di oggi.

Discussioni Simili

  1. Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?
    Di Drake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 03-11-2020, 08:21
  2. Stella stellina
    Di ninomedia nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-2020, 19:48
  3. Stella stellina, la notte si avvicina.
    Di Cigno nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2019, 21:49
  4. Un sessantino very smart
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 19:28
  5. una nuova stellina
    Di laura84 nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 16:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •