Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Giove - Flakes

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Giove - Flakes

    I Flakes (fiocchi) sono delle formazioni osservate e studiate in maniera assidua ormai da un paio di anni da parte di Astronomi professionisti e gruppi di astrofili.
    Pare siano generati dall'interazione tra la GMR e degli anticicloni di dimensioni minori, queste "collisioni" producono un distacco di materiale sotto forma appunto di fiocchi rossi e si crede siano responsabili della progressiva riduzione della Gmr osservata negli ultimi anni. In realtà alcune evidenze dimostrano che a volte l'enorme tempesta centrale acquisti energia in occasioni di tali interazioni ed inoltre sembra che la riduzione sia solo un effetto di superficie.
    Non ne conoscevo l'esistenza e trovati nei miei scatti di Luglio, credevo fossero artefatti, ho chiesto lumi ai gentilissimi ed ovviamente esperti del settore, Vincenzo della Vecchia che mi ha messo in contatto con Gianluigi Adamoli ed a Christopher Go.
    Nulla di raro per carità, ma sapere di aver risolto ed individuato con la mia strumentazione dei dettagli di questo tipo mi dà molta soddisfazione.
    Allego alcuni articoli esplicativi e il link alla foto in piena risoluzione su Telescopius, dato che la compressione di fb probabilmente renderà poco visibili particolari già di per sé deboli.

    https://www.space.com/jupiter-great-...smaller-storms

    https://skyandtelescope.org/astronom...-but-stronger/

    https://astronomy.com/news/2019/11/j...t-disappearing

    https://telescopius.com/pictures/vie...riele_d_orazio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Giove - Flakes

    Complimenti, veramente interessante e ottima risoluzione. Go come altri fotografi planetari utilizza un C14 credo, sarebbe interessante vedere cosa si riesce a fare in Italia col C14 rispetto ad Australia, UK e Filippine.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Giove - Flakes

    Grazie mille, gentilissimo.
    Spero di potertelo far sapere il prima possibile
    Prima o poi sarà un passo obbligato, oppure un bel Dobson di quelli seri, che probabilmente economicamente rappresenta la migliore alternativa.
    Per il momento il divario è netto, soprattutto per le condizioni osservative, da noi i pianeti sono bassissimi e c'è poco da fare, ma già dal prossimo anno mi pare che Giove superi i 40 gradi di altezza, diciamo che già si comincerà a ragionare.

  4. #4
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Giove - Flakes

    Sì il vantaggio di filippini e australiani è la bassa latitudine, e i dettagli che ottengono sono veramente impressionanti.

    In effetti tra un costoso C14 e un Dobson magari da 500 anch'io avrei un dubbio. Anche perché con 500 mm e un cielo idoneo di oggetti se ne vedono eccome! Però il fascino del C14 HD bianco ...

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Giove - Flakes

    Interessante... ma credo che l'unica soluzione per capire cosa succede sia andare direttamente sul posto...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Giove più giove meno
    Di encitar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-06-2018, 22:28
  2. Giove 30 marzo 2016: l'ultimo giove da casa mia
    Di Darth Fener nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-04-2016, 14:36
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 15:19
  4. Giove, giove, giove....(10-11-12/02/2015)
    Di medved nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-2015, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •