Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Meridiano for dummies

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Meridiano for dummies

    Ho letto in alcuni articoli e post qui sul forum che l'osservazione migliore di un oggetto si ha quando è al meridiano. Se ho ben capito il meridiano è il cerchio che unisce il N con il S passando per lo Zenith e il Nadir (il tutto riferito all'osservatore, giusto?). Praticamente dovrei osservare preferibilmente quando l'oggetto si trova sulla linea che va dal N del mio orizzonte su per la Stella Polare, sale passando per lo Zenith e cala sul S del mio orizzonte. E' corretto? Quello che non capisco però è perchè sul meridiano si abbia la migliore visibilità, forse perchè la distanza è la minore tra l'osservatore e l'oggetto?
    Chiedo venia per la mia astrononica ignoranza e ringrazio in anticipio chiunque vorrà dare una spiegazione chiara e comprensibile anche per un imbranato come me

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Meridiano for dummies

    nemmeno io ho capito bene cosa significa la parola meridiano, forse perchè nei post che ho letto fino ad ora mi sembra che alcuni usano questo termine per indicare diverse cose,

    comunque penso sia meglio osservare gli oggetti che si trovano in quella posizione perchè sono nella condizione di massima visibilità, poichè il sole si trova esattamente dalla parte opposta della terra in quel caso e quindi il cielo risulta più scuro possibile
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Meridiano for dummies

    forse perchè la distanza è la minore tra l'osservatore e l'oggetto?
    Diciamo che non è questa la risposta più corretta. Al meridiano la luce che arriva dall'oggetto che si vuole osservare deve attraversare una quantità minore di atmosfera e perché è il punto più alto che raggiunge durante la nottata. Meglio ancora se tale oggetto si trova nei pressi dello zenith.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Meridiano for dummies

    @Mulder, si intendevo la distanza che la luce deve percorrere nell'atmosfera prima di giungere all'osservatore. Quindi la massima visibilità si ha quando l'oggetto è più vicino possibile al meridiano (minore interferenza dell'atmosfera) e allo Zenith (minore disturbo dell'IL), corretto?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Meridiano for dummies

    e allo Zenith minore disturbo dell'IL
    Ed ancor meno interferenza dell'atmosfera.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Meridiano for dummies

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    massima visibilità, poichè il sole si trova esattamente dalla parte opposta della terra in quel caso e quindi il cielo risulta più scuro possibile
    Quando un oggetto passa sul meridiano non è detto che il Sole si trovi esattamente dalla parte opposta.
    Anzi è irrilevante, perché dopo che si conclude il crepuscolo astronomico e inizia ufficialmente la notte, è impossibile che l'atmosfera continui a ricevere/trasmettere/rifrangere la luce del Sole (se non banalmente in modo indiretto, cioè tramite riflessione da Luna e pianeti o attraverso il tanto affascinante quanto tenue fenomeno della "luce zodiacale")

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Meridiano for dummies

    Il "meridiano" è semplicemente il punto cardinale Sud.
    Quando un oggetto si dice che passa al meridiano, vuol dire che si trova esattamente a sud, che è anche anche l'istante di massima altezza sull'orizzonte (esattamente come per il Sole, nell'istante del mezzogiorno locale), per questo si dice che si trova nelle migliori condizioni di visibilità, proprio perché è più lontano possibile (relativamente al periodo) dall'orizzonte.

    La parola "meridiano" si utilizza anche quando si parla di osservazione/fotografia planetaria, e si intende il "meridiano centrale" del pianeta ovvero, quando un certo dettaglio della superficie planetaria si trova esattamente sulla linea che congiunge il nord e il sud del pianeta, anche qui il dettaglio si trova nelle migliori condizioni di visibilità, appunto perché si trova al centro del disco (relativamente alla longitudine).

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Meridiano for dummies

    Il "meridiano" è semplicemente il punto cardinale Sud.
    Forse è più corretto dire che è il punto cardinale Sud partendo dalla stella polare. Sia che, dal nostro punto di osservazione, stiamo osservando oggetti verso Sud, sia che stiamo osservando oggetti verso Nord.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Ultima modifica di cesarelia; 29-08-2021 alle 08:36

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Meridiano for dummies

    La parte del meridiano astronomico utile per fini osservativi è il meridiano superiore, cioè il tratto che parte dal polo nord celeste, nei pressi della stella polare, attraversa lo zenith fino ad arrivare al punto cardinale Sud.

    https://eratostene.vialattea.net/glo...tronomico.html

Discussioni Simili

  1. Metodo Bigourdan per dummies
    Di alfredo76 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-08-2020, 15:08
  2. Sky Safari for dummies
    Di PHIL53 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-2016, 16:03
  3. Passaggio al meridiano
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-09-2016, 08:37
  4. Autoguida for dummies
    Di ziofrancotto nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-05-2014, 08:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •