Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Barlow o no barlow?

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Barlow o no barlow?

    probabilmente sei solo allergico
    poi non mi dire che usi in az anche il marcon dell'osservatorio...

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Barlow o no barlow?

    @Angeloma. Uno non può comprarsi tutti i telescopi esistenti per dare un parere basato sulla propria esperienza diretta collo strumento particolare di cui si sta parlando. Strumenti ottici ne ho avuto anch'io, recensioni in proposito sui telescopi più disparati ne ho letto abbastanza, credo di poter dire la mia opinione anche su uno strumento che non ho avuto, chiaramente specificandolo e non presentando la mia opinione come se fosse un dogma. Ovviamente cedo la parola a chi ha provato il telescopio in questione: così mi sono comportato sempre, anche in questa discussione in particolare. Premesso questo, trovo spiacevole la tua espressione "Non l'hai mai avuto e non puoi sapere", sa quasi di volermi chiudere la bocca e non è bello.

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Barlow o no barlow?

    non mi dire che usi in az anche il marcon dell'osservatorio
    Non ce n'è bisogno e comunque sarebbe impossibile: montatura equatoriale a forcella con asse polare fisso.
    IMG-20181021-WA0003.jpg

    trovo spiacevole la tua espressione "Non l'hai mai avuto e non puoi sapere", sa quasi di volermi chiudere la bocca e non è bello
    Tu hai espresso un'opinione con convizione, io ho fatto una constatazione ovvia.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Barlow o no barlow?

    Nulla da dire sulla constatazione ovvia, assolutamente! Se tu hai esperienza diretta anche con Newton da 25 cm è chiaro che ciò che dico io ha meno valore, non è questo il problema ma il tuo modo di esprimerti che ho riportato; l'hai già fatto un'altra volta Angelo.

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Barlow o no barlow?

    Dobson 300, Dobson 250, Mak 127 su cavalletto video:
    20210711_015640.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Barlow o no barlow?

    Tranquillo Angelo nessuno metteva in dubbio il tuo dobsonismo

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Barlow o no barlow?

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    non è questo il problema ma il tuo modo di esprimerti che ho riportato; l'hai già fatto un'altra volta Angelo.
    esatto, e solo pochi giorni fa ti avevo avvertito su questo tuo comportamento non gradito nella lettura del forum, e come già anticipato non ci sarebbe stato un altro avvertimento.

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Barlow o no barlow?

    Sono il meno indicato per difendere Angeloma, è una persona preparata e non era uso a scadere sul piano personale. Avrà i suoi motivi per essere diventato un tantino intollerante nei commenti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Barlow o no barlow?

    occhio che tu sei il secondo, visto che usare il metro della pazienza poi mi viene rinfacciato da alcuni di voi...

    io non voglio bannare nessuno, niente mi importa di farlo o meno, ma mi piace il rispetto visto che poi gli "sputi in faccia" (metaforicamente parlando, ovvio!) arrivano a me e ai miei colleghi di moderazione, vi diamo mille strumenti per divertirvi e passare del tempo con la passione che ci accomuna sul forum, ma se vi avverto una volta, poi due poi vi lamentate anche che non uso una valutazione coerente col resto del forum allora il problema è il vostro e non il mio, infatti ora abbiamo cambiato il sistema delle infrazioni ma ciò non toglie che ora i "soliti avvertiti" saranno meno avvertiti.

    ora torniamo a parlare del tema del thread per cortesia.

  10. #20
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Barlow o no barlow?

    Allora, dove si era rimasti… Ecco:

    Citazione Originariamente Scritto da saveriogweb Visualizza Messaggio
    La barlow c' è l' ho. E' una barlow economica ma accettabile. https://it.aliexpress.com/item/40009...5125d24be5f5-6
    Vorrei comprare un oculare ad alti ingrandimenti per pianeti e luna più che altro. Mi consigliate un oculare da 5mm che potrei comprare con 100 euro o poco più?
    Mesi fa fa avevo un dubbio simile ed ho fatto una ricerca piuttosto estesa su siti stranieri (non conoscevo ancora Astronomia.com ). Ho trovato recensioni molto positive sul Vixen SLV 5mm (circa 110 eur o giù di lì) ma alla fine ho preso un Baader Classic Orthoscopic da 6mm a 60 Eur. Il campo apparente del Baader è solo 50 gradi e l’estrazione pupillare è molto corta, quindi può risultare scomodo da usare (impossibile con occhiali). Avevo qualche timore anch’io, io ma alla fine mi trovo bene.

    Però devo dire che anch’io nutro dubbi sulla reale efficacia di ingrandimenti superiori a 300x per luna e pianeti. Ho visto sull’altro thread che hai già un ES 6.7 (190x e 380x con Barlow 2x sul tuo telescopio). Secondo me stai già abbastanza bene per tale uso. Andare a 500x con un 5mm più barlow ti può essere però utile per splittare stelle binarie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 14-10-2020, 14:40
  2. Barlow o non barlow? Questo è il dilemma!
    Di AstRock nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 01-02-2019, 19:49
  3. Barlow si o barlow no? (solo per visuale)
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-03-2018, 14:11
  4. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 07:46
  5. Barlow - original barlow from Huniset
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-2015, 14:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •